Qual è la mossa vincente che fa di una ragazza come tante una donna in carriera? E su cosa bisogna puntare per non farsi abbattere da crisi e disoccupazione (gli attuali mali italiani) e trovare la propria strada, senza mai rinunciare a mirare in alto?

Sono domande importanti, che meritano risposte doc. Le abbiamo girate a delle vere guru del lavoro, tre professioniste che, ciascuna nel suo campo, hanno scommesso su se stesse arrivando al successo: Elena David, amministratore delegato, Paola Bonomo, manager nelle nuove tecnologie, e Barbara de Muro, avvocato, non solo hanno fatto carriera, ma promuovono il talento femminile.

Le abbiamo invitate in redazione e, tra un tè e un centrifugato alla frutta, ci siamo fatte rivelare i segreti che fanno decollare un percorso professionale. Ne è nata una chiacchierata ricca di spunti. Eccone alcuni!

Quello che non deve mancare nel tuo cv. Un'esperienza di lavoro all'estero. L'inglese va padroneggiato come l'italiano.

La qualità che ti dà una marcia in più. Determinazione, competenza, preparazione! Te lo ripete anche il direttore di Cosmo nel suo editoriale.

La mossa da mettere in pratica. Devi fare sempre un passo in più rispetto a quello che ti è stato chiesto. Renditi indispensabile!

L'importanza di avere un network professionale. Coltiva i rapporti con le persone che ti hanno visto all'opera e cura la tua web reputation professionale.

Leggi il reportage social dell'incontro con le Job Guru su Storify e scopri tutti i consigli nel servizio "Un tè con le Job Guru" che trovi su Cosmopolitan di giugno, a pagina 68. Corri in edicola o acquistalo subito in digitale per smartphone e tablet!