Google e Unioncamere assegnano 104 borse di studio a giovani laureandi o neolaureati in grado di favorire la digitalizzazione delle PMI. L’iniziativa, che è parte del progetto di Google e Unioncamere “Made in Italy: Eccellenze in Digitale”, ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e si inserisce all’interno della campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea.

«L’iniziativa è eccezionalmente coerente con gli obiettivi che ci siamo dati e gli strumenti che abbiamo messo in campo per aumentare il grado di internazionalizzazione del nostro sistema imprenditoriale. Vogliamo aumentare di oltre 20mila unità il numero delle PMI stabilmente esportatrici e agire su competenze digitali e potenzialità del canale e-commerce: significa aggredire una delle aree in cui le nostre imprese si mostrano in ritardo rispetto ai concorrenti internazionali. Scontiamo un gap dimensionale: aggiornare le conoscenze delle piccole imprese è proprio quello che stiamo facendo con il roadshow promosso dal Ministero (a cui partecipa attivamente lo stesso sistema delle Camere di Commercio), per rendere consapevoli le PMI che i mercati offrono enormi possibilità di crescita e che le aziende possono contare su strumenti di supporto pubblico ai processi di internazionalizzazione» ha dichiarato Carlo Calenda, Viceministro dello Sviluppo economico.

I requisiti per partecipare. Stai per conseguire la laurea o ti sei laureata da poco? Dovrai dimostrare di avere competenze di economia, marketing e management, competenze digitali orientate al web marketing e avere una buona conoscenza della lingua inglese, del territorio e del contesto economico-sociale dell’area nella quale ti candiderai a operare. Se sarai selezionata, riceverai una borsa di studio di € 6.000 che ti permetterà di accedere a un percorso formativo. Dopo il training farai base in una delle 52 Camere di Commercio che aderiscono all’iniziativa e potrai aiutare le imprese dei territori a sfruttare le opportunità offerte dal web per far conoscere, nel mercato interno e a livello internazionale, le eccellenze del Made in Italy.

Hai tempo fino al 28 maggio per presentare la domanda. Leggi il bando completo

Corri in edicola! Su Cosmopolitan di maggio trovi oltre 1.646 offerte di lavoro selezionate per te