1. Arriva al punto e non tergiversare. Chiedere: «Che ne pensi di me?», non ha senso! «Così ottieni risposte altrettanto vaghe o, peggio ancora, critiche personali», avverte Lucia gilbert, docente di psicologia in usa. Se non specifichi quel che vuoi sapere è come fissare il cameriere al ristorante aspettando che ti legga nel pensiero. Per ricevere commenti utili per il tuo lavoro, invece, devi fare in modo che i colleghi si concentrino su aree ben definite. «Chi ti dà un feedback si aspetta che qualcosa cambi. Quindi, rimanere sul vago non porta assolutamente a niente», dice Peggy Klaus, coach ed esperta di comunicazione e leadership. Forse, con le prime mail riceverai solo osservazioni a casaccio. tu, però, aggiusta il tiro: chiedi in cosa sei brava nel ruolo attuale e come puoi migliorare ancora.

2. Ricevi molte critiche? Vai a caccia di complimenti. «Come ti è sembrata la mia presentazione di ieri?», con questa domanda preparati a ricevere più critiche che elogi (la vita in ufficio spesso funziona così). Ma se cambi strategia e ribalti la domanda chiedendo: «Sono stata brava ieri, vero?», eviti una lapidazione verbale e ottieni di sicuro commenti positivi che ti stimolano a fare meglio.

3. Affronta i colpi senza scansarti. Lo dicono le ricerche (ma forse te ne sei accorta anche tu!): le donne accettano meno bene le critiche negative, le prendono come un fatto personale. Risulta anche a te? Quindi, se arriva un commento da far rizzare i capelli del tipo: «Non sai fare gioco di squadra», o «Sei irascibile», il primo istinto è di negarlo e respingerlo. In realtà, però, è più utile andare a fondo alla questione. «Chiedi spiegazioni: "In che modo posso fare squadra? Secondo te, come posso agire per migliorare?"», suggerisce la coach Peggy Klaus.

4. Accetta i giudizi dei collaboratori. Se sei un capo e hai un ruolo di responsabilità con diversi collaboratori potresti sentirti dire che sei sprezzante o difficile da avvicinare. un po' tosta insomma... Invece di continuare a fare la "dura", fai tesoro di questa osservazione. metti subito in chiaro che se sembri burbera è solo perché hai un carattere chiuso, ma in realtà ti piace lavorare con loro.

5. Fatti avanti da sola e più spesso. Non aspettare che la valutazione "ufficiale" arrivi spontaneamente dagli altri. Va benissimo anche il fa da te! Per raccogliere informazioni approfitta dei periodi più tranquilli, e non dimenticare di farlo alla fine di un progetto importante. Se prendi l'iniziativa per conto tuo dimostri di essere determinata e di aver voglia di migliorare. E questo può portarti diversi vantaggi con i superiori. Inoltre, non farti bloccare dalla paura o dalla timidezza. Cerca di essere diretta: di tanto in tanto, affronta il capufficio (sì, proprio quello che ti ha detto che hai un pessimo carattere) e indaga un po'. Non avere timore di fargli anche un piccolo appunto: digli che per te è importante ricevere feedback da parte sua. Vedrai, apprezzerà molto!