Per lavoro fotografi modelli bellissimi... Raccontaci qualcosa di più!

«Lavoro per famose riviste e marchi di moda. Questo mi porta a girare il mondo, da Tokyo a Beirut, saltando da un set fotografico all'altro. La fortuna vuole che davanti al mio obiettivo ci siano spesso modelli da urlo, di varie nazionalità. Fotografarli è sempre un piacere e il bello è che, di solito, mi viene chiesto di sceglierli personalmente...

Come nasce un servizio fotografico?

«Quando mi commissionano un lavoro, infatti, inizio a lavorarci almeno un mese prima col resto del team (stylist e art director) per decidere la località ideale in base al mood del servizio (romantico, hipster, folk ecc.) e fare il casting dei protagonisti.»

Parlaci meglio dei casting e della scelta della location...


«La prima selezione dei modelli avviene via mail, poi si incontrano di persona i candidati migliori! È una dura scelta, lo ammetto. Sul posto, cerco la location: un hotel, un parco, una ferrovia abbandonata... Non è facile, ma appassionante come una caccia al tesoro.

Quanto dura uno shooting?

«Lo shooting fotografico (cioè quando scatto) dura in media tre giorni. Lo stress è alto, ma ne vale la pena: ogni volta torno a casa con la valigia piena di nuove amicizie ed esperienze».

Il tuo consiglio a una ragazza che sogna di fare il tuo lavoro?

«Impara le lingue e studia fotografia. Puoi farlo a Milano all'Istituto Italiano di Fotografia, ma i corsi migliori sono a Londra alla Royal College of Art e a New York alla Rhode Island School of Design. All'inizio, puoi fare pratica proponendoti alle agenzie di modelli per realizzare qualche book».

Leggi tutte le interviste di Cosmo alle donne che fanno Lavori da Sogno