Michaella Bolder è una professionista dell'abbronzatura artificiale, in gergo "self tan".

Hai "abbronzato" qualche celebrity? Raccontaci un po'...

«Non dimenticherò mai la mia prima abbronzatura a un vip. Ero l'assistente di Nichola Joss, una leggenda nel mondo dello skincare, la cura delle pelle, ma lei quel giorno era fuori città e Elle Macpherson, la top model, aveva bisogno di esibire un colorito smagliante per un impegno improvviso. Mi sentivo nervosissima: prima di uscire mi ero pure esercitata su mia madre! Elle, però, dall'istante in cui è venuta ad aprire la porta mi ha messo subito a mio agio. Dopo ero così emozionata che mentre guidavo verso casa pensavo: «È successo davvero?». Adesso la supertop mi ha assegnato persino uno dei tasti di chiamata rapida del suo telefono! E lo stesso hanno fatto l'attrice Emilia Fox e Millie Mackintosh (moglie del rapper Professor Green ed erede di un magnate anglosassone, ndr)... che emozione! Preparo le star per risplendere a eventi come X Factor e la London Fashion Week. Le vedo quando sono più vulnerabili: seminude o sotto luci impietose. Mi fanno confidenze sulla loro vita privata trattandomi da amica, non come "quella che spruzza l'abbronzante".»

Per lavorare con i VIP la prima dote è la riservatezza. Sei brava a tenere i segreti?


«Certo! So che se raccontassi qualcosa in giro, la mia carriera finirebbe all'istante. Comunque, non lo farei mai. Che si tratti di donne che vogliono apparire più magre o uomini che desiderano definire gli addominali, io sono lì per dare loro più sicurezza. Proprio così, anche le celeb hanno complessi estetici! Non mi è mai capitato di fare dei disastri sul lavoro, ma sono stata testimone di parecchi capricci. Spesso vengo chiamata a casa di un personaggio famoso in piena notte per una seduta last minute, ma è per questo che è eccitante.»


Lo stipendio è buono?

«Non è eccezionale, ma va bene così».

Dai qualche dritta alle Cosmogirl che sognano di fare questo lavoro...

«In UK ci sono diversi centri di abbronzatura spray, una nuova tendenza nata negli Usa, che si sta diffondendo anche in Europa. Io per diventare specialista in "self tan" mi sono iscritta tramite St. Tropez a un corso professionale da estetista. In Italia, puoi visitare il sito di Confestetica per trovare corsi nella tua città. Una volta che hai preso il diploma e ti sei specializzata nella tecnica, proponiti ai centri estetici più esclusivi o chiedi ai beauty guru se hanno bisogno di un'assistente».

Leggi tutte le interviste di Cosmo alle donne che fanno lavori da sogno