Al cinema, come nella vita reale, sentirsi un bluff sul lavoro non è così insolito. Capita alla giovane collega di George Clooney nel film Tra le nuvole, l'attrice Anna Kendrick. E perfino a Carey Mulligan: con una carriera in ascesa e un ruolo importante nel remake di Il grande Gatsby (in uscita in maggio 2013), nessuno dubita che sia una brava attrice. Nessuno, tranne lei. Che ha confessato in un’intervista di sentirsi inadeguata, tanto da temere di venire smascherata: «Spesso mi dico: c***o, adesso mi beccano!», si è sfogata. Una sensazione per molte familiare. Chi non ha mai pensato di non essere all’altezza, sul lavoro o per un esame? E che anche gli altri prima o poi se ne accorgeranno?

Gli esperti la chiamano “sindrome dell’impostore”, un disagio vissuto almeno una volta dal 70% delle persone. Di solito, emerge dopo aver raggiunto un traguardo o in seguito a un evento destabilizzante. «Se trascurata, in un terzo dei casi diventa cronica e può compromettere la carriera e le relazioni», avverte la coach Suzanne Mercier.

«Implica una visione distorta di te: credi di non corrispondere a un certo ideale e di avere indotto gli altri a sopravvalutarti. Così finisci per sentirti un’imbrogliona». E più le cose ti vanno bene, più probabilità hai di soffrirne. Come mai? «Ti concentri più sui fallimenti che sui risultati positivi perché il successo ti mette a disagio», dice Mercier. È un problema soprattutto femminile. «Oggi una donna può avere grandi ambizioni, ma se lo dichiara è giudicata arrogante. La modestia è ancora la dote più apprezzata nelle ragazze», dice Karen Adamedes, autrice di Hot Tips for Career Chicks.

5 mosse anti sindrome. Anche tu soffri di questo disagio? Tienilo a bada così.

1. Evita il perfezionismo. «Le donne sono troppo esigenti con se stesse», dice Adamedes. «Ricordati che se pretendi di essere sempre straordinaria, qualunque cosa farai non sarà mai sufficiente».

2. Riconosci i tuoi meriti. Metti nero su bianco i risultati ottenuti. Non te ne viene in mente uno? Chiedi aiuto a un’amica.

3. Valuta le tue doti usando parametri numerici. Poter dire “Ho incrementato le vendite del 10%” ti farà crescere l’autostima.

4. Lascia correre. Tutti fanno errori: se sbagli, impara e vai oltre, senza rimuginare.

5. Parlane. Scoprire di non essere sola ti farà bene.