Se non guadagni tanto e lavori da sola, per una volta non è un problema, anzi. Sei vincolata, infatti, a non superare i 30.000 euro e non puoi avere dipendenti. Per l’acquisto di beni strumentali, non puoi eccedere i 15.000 euro.

E le tasse? Pagherai solo una imposta sostitutiva pari al 5% del tuo reddito. E non subirai la ritenuta di acconto del 20%! Puoi beneficiarne solo per 5 anni, dal 2012. Se ne hai meno di 35, però, potrai continuare fino al compimento di tale età.

“Investi” dall’inizio in un bravo commercialista (ma contratta!). Ti aiuterà a evitare inutili sanzioni. E dato che sei in un regime semplice da gestire, proponigli un compenso forfettario annuale.

Tieni d’occhio le novità fiscali, collegandoti al sito dell’Agenzia delle Entrate o iscrivendoti a newsletter di siti specializzati. Sarai anche più sexy: ricordo lo sguardo, tra l’innamorato e l’ammirato, del ragazzo della mia amica Marilena quando scoprì che tra i siti preferiti sullo smartphone di lei c’era quello di un quotidiano di economia!