Hai un curriculum bellissimo, che hai scritto seguendo i consigli di Cosmo e quelli degli esperti, e continui a inviarlo alle aziende che ti fanno gola con la formula della candidatura spontanea? Se la risposta a questa tua strategia è un nulla di fatto, forse devi rivederla e ottimizzare i tuoi sforzi. Abbiamo trovato due siti e un'app per trovare lavoro che, in modo super creativo e innovativo, mettono in contatto candidati e aziende. Devi essere solo pronta a metterti in gioco!

1. Just Knock

A volte per prendere ciò che si vuole… basta bussare! L'idea innovativa di JustKnock è mettere al centro le tue idee anziché il curriculum. E se per far colpo su un recruiter bastasse raccontare quel progetto che hai in mente da tempo? Un modo creativo e intelligente per aggirare lo scoglio della mancata esperienza (soprattutto se ti sei appena laureata e hai cominciato a cercare un lavoro da poco) puntando tutto sul talento: è l'idea infatti a essere valutata dalle aziende ed è quella che ti fa andare avanti nel processo di selezione.

siti per trovare lavoropinterest
Photo by rawpixel.com on Unsplash

2. Meritocracy

Meritocracy è un sito di online recruitment che punta tutto sulle aziende, sulle loro mission e su quello che possono offrire ai dipendenti. Un ottimo modo per scoprire realtà da un punto di vista che forse non avevi valutato: quello delle persone che ci lavorano e che, magari, diventeranno tuoi colleghi in futuro. Basta collegare il proprio profilo LinkedIn per importare le informazioni principali e indicare skills in modo preciso. Meritocracy seleziona poi solo le offerte di lavoro ideali per te e per le tue competenze e te le mostra in modo sempre aggiornato. A monte, puoi indicare se sei disposta a trasferirti per lavorare nell'azienda dei tuoi sogni, se sei già in trattativa con qualcuno e quanto ti aspetti di RAL (Retribuzione annua lorda) per il tuo lavoro. Super easy ed efficace!

siti per trovare lavoropinterest
Photo by #GIRLVERIFY on Unsplash

3. Employerland

Ecco un'app che prova a metterti in contatto con le aziende in modo super creativo: dopo averla scaricata gratuitamente potrai esplorare delle città virtuali in cui metterti alla prova con quiz di cultura generale. I tuoi sfidanti sono altri candidati, e l'obiettivo è guadagnare punti da associare al tuo profilo professionale. Ogni palazzo di questa città virtuale è un'azienda e ogni azienda propone delle posizioni che potrebbero essere perfette per te: bisogna solo conquistarsi l'attenzione del recruiter. Sei pronta ad accettare la sfida?

Di opportunità e di tanti altri aspetti importantissimi che riguardano donne e lavoro si parlerà l'11 e il 12 novembre al forum ELLE ACTIVE!, presso l'Università degli Studi di Milano. Che aspetti? Compila il form e iscriviti subito gratuitamente!

Il forum ELLE ACTIVE! è realizzato con la collaborazione della Università degli Studi di Milano per gli spazi e dei partner: Coca-Cola Italia, Gruppo Generali, Ikea Italia, QVC Next.