1. Impara a chiedere

Sei un tipo orgoglioso? È ora di cambiare. Se nei momenti difficili al lavoro non puoi contare su chi ti conosce e ti vuole bene, forse la carriera non è l'unica cosa della tua vita a non funzionare.

Smettila di pensare che aver bisogno di una mano sia sbagliato

«Gli elementi che idealmente costituiscono un'amicizia cambiano in base al sesso», dice Joan C. Williams, docente di Diritto e coautrice di What Works for Women at Work. Secondo l'esperta, le donne tendono a vedere come amiche le persone con cui hanno una sintonia emotiva disinteressata (se pensi di essere la meno realizzata del gruppo, dunque, ricordati che chiedere aiuto non fa di te una brutta persona). «Evita di piagnucolare, ma anche di cavalcare il senso di colpa», consiglia Williams. Prova a dire alla tua amica: «Per me il nostro rapporto è importante. E voglio fare carriera. Saresti disposta a darmi dei consigli?».

Rispetta i limiti altrui ed evita di esagerare

Rachel Kim, career strategist della società di finanziamenti online SoFi, consiglia di evitare di travolgere le BF con liste interminabili di richieste. Prendine una da parte e chiedile: «Cosa potresti fare per me senza che ciò ti crei problemi?». E se la sua risposta non è quella che avevi in mente, reagisci in modo costruttivo. «Osserva: "Sono tutte idee fantastiche, lo apprezzo molto. Speravo che potessi fare anche X, ma forse non te la senti. Se è così dimmelo subito, di modo che non te lo chiederò più e chiudiamo qui il discorso". Sii diretta nello spiegare ciò che ti serve, ma tieni presente i limiti degli altri», aggiunge Kim.

Sfrutta il lavoro di squadra per realizzare il tuo sogno

Ci sono buone probabilità che almeno una delle tue amiche stia cercando, come te, di dare una svolta alla sua carriera. «Essendo la job coach della compagnia, lo staff di SoFI spesso si rivolge a me per i propri problemi, ma io consiglio a tutti di appoggiarsi anche ai legami d'amicizia, sui quali si investe affettivamente di più», spiega Kim. Se per te scrivere una lettera motivazionale è un incubo, dividine il peso con la tua amica. Anche incontrarsi una volta alla settimana per discutere insieme le proprie strategie o condividere i contatti aiuta.

Non chiedere soltanto: offri qualcosa in cambio

«Se stai cercando un nuovo lavoro, ti capiterà di incontrare gente interessante. Quindi, puoi renderti utile all'amica in carriera cui hai chiesto aiuto, passandole dei contatti preziosi. Pure le tue esperienze di vita potrebbero servirle. È neomamma e tu ci sei già passata? I tuoi consigli su come conciliare lavoro e famiglia saranno da lei molto apprezzati.

2. Impegnati a costruire nuove relazioni

Fare rete può regalarti una montagna di biglietti da visita inutili… ma anche un esercito di alleati. Ecco le mosse a prova di errore.

Cambia idea sulla competizione

Quando in ufficio ci sono poche donne, è facile che scatti la gara. «Di solito, sul lavoro non capita con chiunque, ma solo con chi più ti assomiglia», dice Aminatou Sow, ideatrice di Tech LadyMafia, community che sostiene le ragazze che si occupano di nuove tecnologie (è tra gli under 30 più influenti del digital per Forbes). «Se non vai d'accordo con una collega, prova a conoscerla meglio. Potreste ritrovarvi a lavorare insieme e i benefici saranno per entrambe», consiglia. Sow chiama tale meccanismo "shine theory": in pratica, risplendi tu, che risplendo anch'io.

Prendi nuove strade

Aminatou Sow conduce il podcast Call Your Girlfriend sulle amiche a distanza insieme alla giornalista Ann Friedman, che ha incontrato tramite conoscenze comuni. «Allora ero in un altro settore e ho fatto tesoro della sua esperienza», racconta Friedman. «Ho imparato tanto dal modo in cui Aminatou riesce a negoziare nel mondo del lavoro e ancora oggi cerco sempre di prendere spunto da lei».

Mantieni i contatti, ma sul serio

Quante volte hai conosciuto una persona interessante, vi siete dette scriviamoci, ma poi hai lasciato passare così tanto tempo che farsi viva ora diventerebbe imbarazzante? «Anche le conoscenze più superficiali contano, se sei in cerca di lavoro», osserva Kim. Mettiti in contatto con le ex colleghe su LinkedIn e guarda se organizzano qualcosa di interessante. «Se pianifichi regolarmente cene e aperitivi con le ragazze in gamba conosciute nei vari posti dove hai lavorato, non ti troverai a dover ricostruire la tua rete di amicizie professionali ogni volta che cambi azienda», afferma la career strategist.

Non dimenticarti dei ragazzi

Non arriveremo mai alla parità sul lavoro senza il loro contributo. «Uno dei migliori consigli per chiedere l'aumento l'ho ricevuto da un amico. Mi ha detto: "Smettila di cercare di sapere quanto sono pagate le altre donne e cerca invece di capire cosa guadagnano gli uomini del tuo livello". Una dritta fondamentale!», dice Sow, che all'interno di Tech LadyMafia ha anche creato un gruppo di uomini: sono loro che organizzano il picnic annuale della community. Gestisci al meglio i rapporti sul lavoro Diventare amica della propria vicina di scrivania può essere problematico, ma anche strategico per la tua carriera (e il tuo benessere).

Non essere scontrosa

Se sei in un team molto ristretto, assicurati che gli altri si sentano a proprio agio nel rivolgersi a te. «Meglio non pregiudicarsi dei rapporti che potrebbero rivelarsi in futuro importanti», dice Kim. Ecco il suo consiglio: «Ogni venerdì, invita a prendere un caffè qualcuno con cui non hai mai parlato. Non significa che dovete per forza diventare amici, ma è un buon modo per fare network».

Scopri come ti vedono gli altri

«Non credo affatto di essere una persona "fredda" che mette in soggezione, ma so che questa parola è stata usata per descrivermi», spiega Courtney A. Kemp, creatrice di famose serie tv tra cui Power e The Good Wife. «Bisogna essere consapevoli di come ci percepiscono gli altri». Per scoprirlo, Courtney consiglia di uscire una sera con una collega e un'amica. «Chiedi alla tua amica di osservare come ti comporti e poi di fare qualche domanda alla tua collega su di te in ufficio mentre vai strategicamente alla toilette».

Spiega agli altri come li vedi

La parola feedback ti mette ansia? Tranquilla: darlo e riceverlo ti aiuta a creare legami. «In passato ho lavorato per Google e ai tempi c'era solo un'altra donna di origine africana come me», racconta Sow. Era una manager con più esperienza e io l'ammiravo molto. «Una volta abbiamo lavorato insieme a un progetto e dopo mi ha dato il suo feedback, preciso e puntuale. Mi ha cambiato la giornata ed è tuttora un punto di riferimento per la mia carriera».

Metti in agenda il tempo per socializzare

Siamo così ossessionate dall'efficienza che pensiamo di non avere tempo per gli incontri sociali. Ma diversi studi dimostrano che quando sei pronta a dare una svolta alla tua carriera, sono proprio le relazioni a darti l'aiuto che ti serve. Se a Hogwarts riusciva a fare una pausa pure Hermione Granger, ce la puoi fare anche tu.