Se c'è una cosa peggiore dei 40 gradi sono i 40 gradi in città, magari in ufficio dove devi riuscire a rimanere concentrata nonostante il clima ti dia alla testa, circondata da un sacco di persone, coperta da strati di vestiti e senza alcuna possibilità di tuffarsi tra le onde per tornare lucida e rinfrescarti.

Non è solo una sensazione: diversi studi dimostrano che elevate temperature hanno influssi non proprio positivi su mente e psiche. Per non parlare delle conseguenze negative dei cambiamenti climatici: secondo il rapporto dell'American Psychological Association e di ecoAmerica gli sbalzi atmosferici che sin dalla primavera regalano temperature record ti porterebbe a provare una sensazione diffusa di malessere che puoi tranquillamente definire "mal d'estate".

Ma non è il momento di lasciarsi andare: hai ancora diverso tempo davanti prima di andare in ferie e non puoi abbassare la guardia. Ecco quindi 5 piccoli trucchi per essere produttivi anche d'estate, e no, mettere la testa sotto la bocchetta dell'aria condizionata non è una soluzione (non l'unica, almeno!).

1. Cogli al volo i benefit aziendali

Secondo una recente ricerca di Gympass in collaborazione con Xerox, nel 2016 il 69% delle realtà aziendali analizzate ha pensato di offrire ai propri dipendenti benefit in ambito benessere e salute. In pratica in molti uffici sono stati integrati spazi per il relax davvero meravigliosi: per lo yoga, per farsi uno smoothie con la collega o semplicemente per staccare la testa dai propri compiti quotidiani. Un trucco che garantisce concentrazione anche quando il clima e la stanchezza dell'anno lavorativo non aiutano a mantenerla. Anche il tuo capo ha pensato al benessere dei suoi dipendenti? Approfittane!

2. Elimina le distrazioni

Ed è un consiglio che vale sempre, non solo sotto il sole estivo: va bene pensare alle vacanze, stampare una foto della spiaggia su cui sarai spalmata ad agosto, appiccicarla al pc per sospirare e immaginarti distesa su un lettino cosparsa di crema solare, ma non è assolutamente salutare crogiolarsi nell'attesa. Rischi di fare solo quello, mentre tu hai altro da fare, e non lo diciamo noi, lo dice il tuo capo! Elimina tutte le distrazioni dalla tua postazione di lavoro: foto, bigliettini, post-it inutili. Vale anche per il tuo pc: chiudi tutte le finestre delle chat attive e concentrati su quello che devi fare. Senza eccezioni!

3. Rimanda, ma nel modo giusto

C'è modo e modo di procrastinare, quando non hai voglia di portare a termine un progetto e non riesci a concentrarti perché ti senti fiacca e poco lucida. Fallo in modo sensato: il professor John Perry dell'Università di Standford ha teorizzato la procastinazione strutturata, e ciò la capacità di rimandare, rimandare e ancora rimandare, ma senza avere la sensazione di perdere tempo, perché, nel frattempo starai portando avanti altre attività. L'importante è distinguere tra progetti che possono aspettare, quelli urgenti e quelli che andavano finiti… ieri. L'autodisciplina è tutto!

4. Schedula le pause

Al mattino, appena arrivata in ufficio, fatti una bella To do list, e non di cose da fare ma… di pause da prendere! Secondo uno studio del 2017 della Columbia University programmare tutti i coffee break ti renderebbe più creativa, più carica e più lucida. Almeno fino alla prossima pausa!

5. Elimina la caffeina

Ti potrà sembrare un controsenso, ma non sarà il caffè a regalarti concentrazione durante le giornate più dure e calde. Un ottimo alleato per conciliare la mente e farti arrivare a fine giornata? Sfrutta il potere dell'equiseto: è un'erba con tantissime proprietà, ottima per dimagrire e per la circolazione, ma anche come sostituto della caffeina, se infuso. Puoi prepararlo alla sera e tenerlo in frigo, per sorseggiarlo quando ti senti giù e ricaricare le pile!