Di gender gap si parla, ma forse sempre troppo poco. Sensibilizzare le persone e soprattutto gli uomini sulle disuguaglianze tra uomo e donna in ambito lavorativo non è facile, nonostante si discuta sempre di più il problema con dati alla mano.

Ogni anno il World Economic Forum, rilascia un report sulla situazione del gender gap nel mondo e basta dare un'occhiata, per capire che anche in Italia, la parità dei sessi sul lavoro è ancora lontana.

Proprio quando le parole e i dati non bastano, viene fuori tutta la potenza di un'immagine ed è stata questa l'idea di Kazumori Shiina, un art director giapponese residente a New York.

Kazumori è partito da un problema: "Nel mondo delle imprese, le donne non solo sono meno pagate degli uomini, ma devono anche lavorare più duramente per dimostrare chi sono e scalare le gerarchie aziendali".

L'intento dell'artista quindi era quello di "Creare una metafora tangibile e visivamente impattante della disparità di genere per dimostrare come può manifestarsi. Un momento che vada oltre la semplice presa di coscienza, per aumentare l'empatia".

E l'installazione di Kazumori in una stazione della metropolitana di New York è decisamente d'impatto e riesce a spiegare il gender gap più dei dati e più delle parole.

xView full post on X

L'opera si intitola Step in Inequality (letteralmente, fai un passo nella diseguaglianza) e porta come sottotitolo la scritta "La strada per la vetta non è uguale per uomini e donne".

Il messaggio è chiarissimo e noi speriamo che l'opera raggiunga lo scopo del suo creatore.