Hair, Face, Head, Ear, People, Coat, Suit, Interaction, Blazer, Fashion, pinterest

Non è un segreto che una notte insonne possa influenzare l'umore il giorno dopo, ma secondo un nuovo studio la mancanza di sonno ha effetti sul lavoro in quanto può condizionare in maniera significativa il modo in cui ti senti e agisci nelle tue attività professionali. La privazione di un adeguato riposo, così come la stanchezza, infatti, possono provocare dei "comportamenti indesiderati" capaci di costare alle aziende svariati miliardi, afferma uno studio della Rotterdam School of Management.

Per esaminare le correlazioni tra sonno e comportamento sul posto di lavoro, il ricercatore Lauar Giurge ha monitorato per più di 10 giorni consecutivi un gruppo di professionisti. Ha chiesto loro di valutare quanto bene avessero dormito e, quindi, di dare un voto alla propria condotta in ufficio. I volontari coinvolti dovevano segnalare anche se si erano presi una pausa pranzo più lunga del solito o se erano stati scortesi nei confronti di un collega.

In questo modo lo scienziato ha scoperto che anche una sola notte in bianco può avere un forte impatto sulle persone, modificando il loro atteggiamento lavorativo. «Questo studio dimostra che la tendenza ad assumere "comportamenti indesiderati" non è un tratto fisso del carattere ma varia nello stesso individuo, da un giorno all'altro», ha spiegato lo scienziato.

Secondo la ricerca, però, gli effetti negativi della mancanza di sonno sono particolarmente diffusi in chi ha una "identità morale bassa".

Nell'articolo di presentazione dell'esperimento, Giurge osserva: "Quando sono stanche le persone fanno più fatica a superare la sensazione di aver fallito un obiettivo e, dunque, stentano a riprovarci il giorno successivo. Questo può creare un circolo vizioso potenzialmente distruttivo, il che potrebbe anche spiegare il motivo per cui certi comportamenti non etici siano così persistenti".

Ulteriori ricerche hanno dimostrato poi l'esistenza di altre conseguenze rovinose provocate da una notte movimentata sulle prestazioni professionali. È ormai provato, infatti, che il sonno è associato a una serie di vantaggi cognitivi, tra cui una memoria più efficiente, una maggiore attenzione e una capacità di problem-solving più sviluppata. Ecco un altro motivo per assicurarsi un riposo notturno di qualità.

DaHarper's BAZAAR UK