Se stai per iscriverti a un corso di laurea o a un master, è naturale che tu voglia investire al meglio i tuoi soldi scegliendo una delle università italiane che ti aiutano a trovare lavoro più in fretta. Non sempre, però, gli atenei più rinomati, e con le rette più salate, rappresentano il trampolino di lancio più sicuro nel sempre più difficile mondo del lavoro.

La prova è nella classifica delle migliori università italiane appena stilata dal sito del Sole 24 Ore. Per fare il ranking degli atenei più appetibili per una ragazza o un ragazzo che vogliano una formazione all'altezza delle richieste di mercato, i ricercatori hanno attribuito agli atenei un punteggio in base a diversi indicatori, tra cui potere d'attrazione, sostenibilità, possibilità di stage e di mobilità internazionale, borse di studio, dispersione, efficacia, voto degli studenti e, soprattutto, percentuali di occupazione dopo la laurea. Inoltre, hanno preso in considerazione anche la qualità della ricerca e della formazione.

La vera utilità di questa analisi, però, è che è interattiva: se vai alla pagina con l'elenco degli atenei top, puoi personalizzare la classifica attribuendo maggior peso agli elementi che ti interessano di più, per esempio le opportunità di stage, la possibilità di ottenere borse di studio o le relazioni con università straniere che possono favorire esperienze formative e lavorative all'estero. Accanto al ranking degli atenei statali, poi, c'è quello degli istituti privati. Al primo posto (anche rispetto agli atenei pubblici) c'è la Luiss di Roma che, va detto, appartiene allo stesso proprietario del Sole 24 Ore, ovvero Confindustria. Le sorprese, comunque, non mancano: non poche prestigiose istituzioni dalle rette cospicue hanno ottenuto un punteggio più basso rispetto a università pubbliche assai meno famose, e alcune non rientrano nemmeno nelle prime posizioni. Non ci credi? Le abbiamo messe a confronto in un'unica classifica delle 20 università top (dove non è indicato diversamente si tratta di atenei statali) ed ecco cosa abbiamo scoperto...

1. Università Luiss, Roma (privata) 82 punti

2. Università di Verona 81 punti

3. Università Bocconi, Milano (privata) 80 punti

4. Università di Trento 79 punti

5. Politecnico di Milano 76 punti

6. Università di Bologna 76 punti

7. Università Milano Bicocca 75 punti

8. Università Milano San Raffaele (privata) 75 punti

9. Università di Siena 73 punti

10. Università di Padova 73 punti

11. Politecnico di Torino 73 punti

12. Università di Venezia Ca' Foscari 72 punti

13. Università del Piemonte Orientale 70 punti

14. Università Politecnica delle Marche 69 punti

15. Università di Pavia 69 punti

16. Università di Macerata 68 punti

17. Università di Ferrara 63 punti

18. Libera Università di Bolzano (privata) 59 punti

19. Università di Modena e Reggio Emilia 58 punti

20. Università di Salerno 58 punti

Segui Adelaide su Twitter