Sai usare gli emoji nelle email di lavoro senza sbagliare?

I pro e contro delle faccine & Co. in ufficio con i consigli per scegliere quelle giuste

Più Popolare

Non è sempre facile usare gli emoji giusti nelle email di lavoro. Anzi, secondo alcune ricerche, nelle comunicazioni professionali sarebbero proprio da evitare. Il motivo? Ai capi non piacciono. A dirlo è una ricerca di OfficeTeam, società di consulenza Usa: solo il 21% dei dirigenti intervistati ha dichiarato di approvare l'utilizzo delle emoticon da parte dei propri dipendenti, mentre il 39% lo ha bocciato definendolo un comportamento poco professionale. Qualcosa, però sta cambiando se il 40% ammette gli emoji, sebbene solo in alcuni casi.

Advertisement - Continue Reading Below

Insomma, appare davvero difficile arginare l'invasione di faccine & Co. nei messaggi di posta elettronica al lavoro, dopo che hanno ormai colonizzato quelle che ci scambiamo più volte al giorno nella sfera privata! Inoltre, gli esperti in leadership e carriera osservano che gli emoticon possono aiutare anche in ambito lavorativo a rendere le email più calde, empatiche e personali.

Jamie Widing di Atomic Object, altra società di consulenza Usa, ha lanciato un sondaggio sulla piattaforma gratuita SurveyMonkey e ha scoperto che, in realtà, gli emoji sul lavoro sono usati eccome. La maggior parte degli intervistati ha dichiarato di ricorrervi qualche volta (67,35%), di non essere affatto infastidito quando ne riceve (72,73%) e di utilizzarli soprattutto con i colleghi (54,55%). I più usati? 😀 69,15% 😏 25,53% 😕 5,32%.

Più Popolare

Insomma, in ufficio vince sempre la positività... 😉

In conclusione, servirsi di emoticon nelle email di lavoro oggi è una pratica sdoganata. Occorre, però, fare comunque attenzione perché quando scrivi in ufficio stai pur sempre rappresentando anche la tua azienda: così come soppesi le parole, è il caso di scegliere in modo oculato anche gli emoji. Inoltre, non sono sempre la mossa migliore: occorre valutare caso per caso. Per aiutarti a mettere la faccina giusta senza sbagliare, OfficeTeam ha stilato 5 consigli. Mettili in pratica.

1. Non esagerare

Evita di infarcire ogni email di faccine: potresti infastidire il destinatario del tuo testo, distrarlo o confonderlo. Ricorri a emoticon e disegnini vari in modo ragionato.

2. Chiediti chi è il tuo pubblico

In che tipo di azienda lavori? In un'agenzia web alla Google o in un studio legale superformale? Chiedertelo è fondamentale, perché nel primo caso l'uso delle faccine sarebbe del tutto normale, nel secondo apparirebbe inappropriato. E oltre alla policy aziendale, considera anche che tipo di relazione hai con il tuo interlocutore. Se è un amico, il pollice in su va benissimo, ma se è il tuo capo, e non è esattamente un tipo friendly, potresti trovarti nei guai.

3. Valuta la situazione

Se stai affrontando un problema molto serio, ricorrere alle emoticon può apparire superficiale o maleducato. Meglio evitare.

4. Scegli emoji che conosci

Oggi hai a disposizione centinaia di emoji, uno per ogni concetto, emozione, situazione. Prima di fare la tua scelta, assicurati di sapere cosa significa davvero. E che la persona cui è diretta sia in grado di capirla. L'ultima cosa di cui hai bisogno al lavoro è dare adito a equivoci e fraintendimenti!

5. Usa parole tue

Se non sei sicura al 100% che ricorrendo a un emoji otterrai un risultato migliore, concentrati piuttosto sulle parole. Scrivi in modo chiaro quello che vuoi dire, oppure prendi il telefono e spiegati a voce. Una simpatica chiacchierata è ancora il modo migliore per trasmettere emozioni.

Segui Adelaide su Twitter

Ragazza che fa un colloquio di lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
Le regole del colloquio perfetto: tutto quello che ti serve sapere step by step
Come affrontare al meglio un'intervista di lavoro e far emergere i tuoi talenti
Ragazza che si fa un selfie
CosmoJob
CONDIVIDI
Ora su LinkedIn trovi i filtri per caricare una foto professionale che spacca
Cosa aspetti a usare il filtro Guru?
CosmoJob
CONDIVIDI
8 tecniche infallibili per sconfiggere i pregiudizi di genere e farti rispettare dai colleghi uomini
Perché se un uomo si impone in ufficio passa per uno "serio", mentre una donna in carriera viene presa per una "arrabbiata"?
Ragazza che illustra il suo progetto di lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
Hai un'idea geniale? Ecco come trovare i soldi grazie al crowdfunding
Ecco tutto quello che devi sapere per finanziare il tuo fantastico progetto
Giovani donne al lavoro in un ufficio
CosmoJob
CONDIVIDI
21 aziende dove tutte le donne vorrebbero lavorare
La classifica Best Workplaces Italia 2017 premia le compagnie che offrono le migliori condizioni di lavoro: qui trovi quelle dove le donne...
CosmoJob
CONDIVIDI
16 cose che avrei voluto sapere prima di diventare un medico
Devi essere molto, molto brava nel lavoro di squadra
Puppy
CosmoJob
CONDIVIDI
Un'azienda scozzese concede il congedo dal lavoro a chi prende un cane
Chi non vorrebbe starsene a casa una settimana con il proprio tenero cucciolo?
Office
CosmoJob
CONDIVIDI
In Svezia lavorare 6 ore al giorno ha reso tutti più felici
E il bello è che lavorare meno, aumenta anche la produttività!
CosmoJob
CONDIVIDI
Vuoi fare la scienziata? Segui i consigli di Loretta Falcone
Loretta Falcone, scienziata della Nasa, ti svela le qualità che una donna deve avere per farcela nella carriera scientifica
Studentessa universitaria che studia nel campus
CosmoJob
CONDIVIDI
Ecco le 20 università italiane che ti aiutano a trovare lavoro più velocemente
Stai per iscriverti a un corso di laurea o a un master e vuoi investire al meglio i tuoi soldi per un futuro lavoro sicuro? Prima, ti...