L'ultima settimana di gennaio è il momento ideale per aggiornare il tuo profilo LinkedIn

E se segui i consigli del biografo di Paul McCartney, il tuo curriculum online si farà notare ancora di più

Più Popolare

L'ultima settimana di gennaio è il momento ideale per aggiornare il tuo profilo LinkedIn. O, almeno, è quella in cui la maggior parte degli utenti di tutto il mondo con l'inizio del nuovo anno fa un upgrade alla propria pagina, lo confermano le statistiche. Se non l'hai ancora fatto, dunque, affrettati: non c'è niente di peggio per un recruiter che imbattersi in un curriculum online che vedere date e informazioni non aggiornate! La sciatteria, infatti, è la nemica numero uno di una presentazione di lavoro ben scritta e appetibile. Ma quali sono le mosse più efficaci per rendere il racconto delle tue esperienze professionali davvero interessante per le aziende in cerca di candidati con caratteristiche simili alle tue? LinkedIn ha chiesto la consulenza a Christopher Sandford, uno dei massimi esperti in biografie, autore di best seller mondiali sulla vita per esempio di Paul McCartney, Mick Jagger e David Bowie. Ecco i suoi consigli.

Advertisement - Continue Reading Below

1. Occhio al sommario

Dopo la foto e il nome, il sommario del profilo LinkedIn è la prima cosa che il recruiter guarda, quindi pensa bene a cosa scrivere. Se vuoi colpirlo e fare in modo che sia motivato a restare sulla tua pagina e informarsi meglio su chi sei, cosa fai e cosa potresti dare alla sua azienda, ti conviene scegliere qualcosa di incisivo. Secondo Sandford anche una frase breve come: "La musica è il mio primo amore", se ti rispecchia, può funzionare.

Più Popolare

2. Usa la prima persona

Molti descrivono le proprie esperienze lavorative usando l'impersonale o la terza persona, ma l'esperto lo sconsiglia: meglio essere diretti, adottando però un tono professionale e assertivo. No anche alle frasi fatte, agli acronimi e alle parole inflazionate (in Italia secondo l'ultimo report di LinkedIn al top ci sono "specializzato", "leadership" e "strategico"). Un pizzico di personalità vince sempre.

3. Racconta la tua storia lavorativa completa

Più il tuo profilo sarà completo e più potrai trasmettere in modo esaustivo non solo la tua storia professionale, ma anche la tua personalità. Quindi, non essere reticente e inserisci nel profilo tutti i tuoi ruoli precedenti, descrivendo per ciascuno cosa facevi, evitando paroloni e frasi fatte. Usare un linguaggio semplice e chiaro ti darà una marcia in più.

4. Fai degli esempi

Che sia un profilo LinkedIn o una biografia romanzata, le parole servono anche a raccontare esempi concreti che incuriosiscano chi legge e sappiano rendere chi sei davvero e le tue competenze. Nulla deve essere dato per scontato! Quindi, non fermarti alle solite buzzword superabusate, ma spiega cosa sai fare. Per esempio, oltre a scrivere "leadership", dimostra il tuo talento caricando o linkando sulla tua pagina un tuo progetto professionale o il blog autorevole che scrivi nel tempo libero.

CosmoJob
CONDIVIDI
Dormire poco può influenzare il tuo lavoro in modo sorprendente
La mancanza di sonno ti provoca molto di più che un po' di stanchezza: lo dice un nuovo studio
Ragazza al lavoro che guarda alcuni orologi
CosmoJob
CONDIVIDI
Come smettere di essere la "solita ritardataria" in tutto ciò che fai
Sei Impegnofobica o Procrastinatrice Seriale? A ciascuna i suoi rimedi
Ragazza islandese
CosmoJob
CONDIVIDI
In Islanda l'uguaglianza in busta paga tra uomini e donne è diventata legge
E per ottenerla, le islandesi si sono inventate una forma di protesta davvero geniale
CosmoJob
CONDIVIDI
Che cos'è la mindfulness e perché può migliorare la tua giornata di lavoro
E sì, è un tipo di meditazione e ti servono solo 10 minuti...
capo stronzo strategie
CosmoJob
CONDIVIDI
3 strategie per sopravvivere a un capo che è un vero st*****
Ti sei mai sentita dire cose come «Sei troppo emotiva», «Reagisci eccessivamente»? Ecco, forse sei nel posto giusto
Portatile acceso su una pagina di profilo LinkedIn e tazza di tè
CosmoJob
CONDIVIDI
Diventa un'esperta del tuo settore con la nuova piattaforma di pubblicazione di LinkedIn
Il social network del lavoro lancia Publishing Platform: ecco come funziona
Jennifer Aniston in Friends
CosmoJob
CONDIVIDI
Ti piace il vicino di scrivania? Prova queste mosse ad alta percentuale di successo
C'è un tipo che lavora con te che ti ispira parecchio. Per arginare il rischio fail segui la strategia di Matthew Hussey, il nostro esperto...
Ragazza che fa un colloquio di lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
Le regole del colloquio perfetto: tutto quello che ti serve sapere step by step
Come affrontare al meglio un'intervista di lavoro e far emergere i tuoi talenti
Ragazza che si fa un selfie
CosmoJob
CONDIVIDI
Ora su LinkedIn trovi i filtri per caricare una foto professionale che spacca
Cosa aspetti a usare il filtro Guru?
CosmoJob
CONDIVIDI
8 tecniche infallibili per sconfiggere i pregiudizi di genere e farti rispettare dai colleghi uomini
Perché se un uomo si impone in ufficio passa per uno "serio", mentre una donna in carriera viene presa per una "arrabbiata"?