La festa aziendale di Natale incombe e tu desideri fare bella figura al lavoro, senza intaccare le tue finanze? Questo è solo uno dei tanti problemi di galateo dei regali che devi affrontare in ufficio. Tra compleanni, avvicendamenti e pensioni, soprattutto se lavori in una grande azienda, le ricorrenze non mancano, ma con un po' di fantasia e sensibilità, e l'aiuto di nuove soluzioni hi-tech, potrai fare colpo sui tuoi vicini di scrivania aumentando la tua popolarità e salvando il portafogli. Ecco 6 regole d'oro che ti trasformeranno nella collega più amata dell'ufficio.

1. Il dono è per tanti? Sceglilo piccolo, ma uguale per tutti

Quando si tratta di fare per esempio i regali per Natale a un nutrito gruppo di persone, la cosa più importante è accontentare tutti allo stesso modo senza creare disparità. Offrire doni differenti, infatti, potrebbe creare invidie e malumori rivelandosi un boomerang per la tua popolarità in ufficio, e il fatto che ti siano costati la stessa cifra non ti aiuterà un granché, visto che sarai la sola a saperlo… Molto meglio puntare su un pensiero anche minuscolo, ma uguale per tutti: una decorazione di Natale, una saponetta a forma di rosa, un magnete per il frigo. Sul biglietto per accompagnare un regalo, invece, se sei in confidenza puoi anche sbizzarrirti scrivendo a ciascuno un pensiero personalizzato.

via GIPHY

2. Punta sugli oggetti che fanno sorridere

Una dedica spiritosa, un gadget per compleanno divertente, un accessorio buffo: i regali che infondono allegria e buonumore sono quelli ideali da fare ai colleghi di ufficio. Non solo contribuiscono a creare un'atmosfera positiva sul luogo di lavoro, ma ogni volta che i tuoi vicini di scrivania penseranno a te ti assoceranno a uno stato d'animo piacevole, e questo li indurrà a essere disponibili nei tuoi confronti.

3. Metti in mostra una tua abilità

Sei una cuoca eccezionale? Adori sferruzzare? Dipingere è la tua passione? Utilizza la tua abilità per preparare regali pratici hand-made a basso costo ma ad alto impatto emotivo. Ricevere qualcosa di unico fatto con le tue mani indurrà il tuo collega a pensare che a lui tieni davvero e questo non potrà che migliorare ulteriormente il suo atteggiamento verso di te.

4. Lancia la colletta online dove ciascuno dà quello che può

Il capo compie gli anni, avete pensato di fargli un bel regalo di compleanno collettivo, ma non riuscite a mettervi d'accordo sulle quote? Proponi di usare Collettiamo.it la piattaforma per la raccolta di denaro online. È la soluzione ideale per fare un dono di gruppo perché non solo la quota è libera, quindi ciascuno può dare quello che può, ma chi vuole può nascondere l'importo associato al proprio nome.

5. Fai un regalo solo tuo se vuoi distinguerti dalla massa

La capa di cui sei il braccio destro ha fatto carriera e va in un'altra azienda top? Anche se i colleghi stanno organizzando una colletta per farle un regalo d'addio tutti insieme, forse vale la pena che tu ti muova per conto tuo. La domanda che ti devi fare è: "Con lei ho costruito un rapporto speciale, sia sul piano umano sia professionale?". Se la risposta è sì è il caso di distinguerti dalla massa facendole un dono personale. E poi, vuoi o no che un domani si ricordi di te?

6. Non dimenticarti di ringraziare

Qui valgono le stesse regole della buona educazione: ogni volta che ricevi un regalo, va da sé che devi ringraziare. Con le dovute differenze, a seconda del grado di impersonalità del dono e dell'importanza di chi te l'ha fatto. Di fronte al panettone aziendale che trovi il 20 dicembre sulla scrivania insieme agli auguri fotocopia dell'amministratore delegato puoi anche ostentare una certa indifferenza, ma l'omaggio personalizzato di un cliente merita come minimo una email o un biglietto di ringraziamento.

via GIPHY