In questi giorni si parla molto delle notizie finte che girano su Facebook. Forse pensi che la questione non ti riguardi e che sia un problema di Zuckerberg. Certo, Mark dovrà farci qualcosa, ma ti conviene essere in grado di riconoscerle, evitando di condividerle. Ne va della tua credibilità e anche delle tue chance sul lavoro.

«Tramite i social network anche tu puoi contribuire a creare e condividere informazioni e contenuti online. Per cui, farlo nel modo migliore interessa tutti. Per "tenere pulito" l'ambiente digitale da bufale e notizie false, ma anche per costruirti una reputazione molto utile per trovare o cambiare lavoro», spiega Barbara Sgarzi, esperta di comunicazione digitale e social, e autrice del saggio Social Media Journalism - Strategie e strumenti per creatori di contenuti e news , edito da Apogeo (224 pagine, 24,90 €).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Le abbiamo chiesto di svelarci 3 suggerimenti fondamentali per gestire consapevolmente i profili social. Prendi nota!

Sei quello che condividi

Lo sapevi che circa un terzo dei CV viene scartato dai selezionatori a causa di quello che trovano online sui candidati? (dati Adecco). Tradotto: non devi condividere tutto con tutti e se qualcosa può metterti in imbarazzo (una foto, un racconto di un'esperienza privata, un commento) prima o poi lo farà. Pubblica cose anche divertenti, certo, ma che non danneggino la tua reputazione online, ora o in futuro. E su Facebook ricorda che esistono i livelli di privacy per scegliere a chi fare vedere ogni contenuto che posti.

Occhio alle fonti

Ti informi quasi esclusivamente online? Scegli con attenzione gli account dai quali attingi le notizie. Controlla che siano siti noti, affidabili e autorevoli. E attenzione prima di condividere o di ritwittare una notizia non confermata o che arriva da un unico account: potrebbe essere falsa. Infine, prova a uscire dalla 'bolla' dell'online, perché il mondo non inizia e finisce sui social media. Informati anche su strumenti più tradizionali (Tg, giornali, siti di quotidiani e magazine…) e parla offline con gli amici delle notizie che leggi online. Magari scoprirai che quella che su Facebook sembrava la notizia del giorno, per chi ne è fuori non ha alcuna importanza.

Sfrutta le tue competenze

Nel 2020, 900 mila posti di lavoro rimarranno scoperti in Europa perché mancheranno le competenze digitali per svolgerli (dati Commissione europea). Vuoi assicuratene uno? Non usare i social media solo per divertimento o per stare in contatto con gli amici. Oggi alle aziende le competenze digitali fanno gola e sapere usare professionalmente strumenti come Instagram o Snapchat è un valore aggiunto. Copia le tecniche da chi li usa bene, ma come contenuti, prova a costruire una tua identità, a dare un taglio inconfondibile e originale a ciò che posti. Emergi dalla massa e fatti notare: vedrai che le offerte arriveranno. A proposito: il tuo profilo su LinkedIN è accurato e aggiornato, vero?