Frequentare la prestigiosa Accademia Teatro alla Scala per diventare ballerina è sempre stato il tuo sogno? Dal prossimo anno accademico hai più probabilità di realizzarlo. Tutto merito della campagna di crowfunding Talenti on Stage, lanciata a luglio sulla piattaforma di Tim WithYouWeDo e aperta alle donazioni fino al 31 agosto.

Promossa da Fondazione Tim (che contribuisce donando il 50% del totale raccolto), e Accademia Teatro alla Scala, nei primi 20 giorni di lancio l'iniziativa ha già raggiunto l'obiettivo di 400mila euro necessari a finanziare 127 borse di studio, ma continua la raccolta per tutto il mese di agosto con l'intento di dare la possibilità a un numero ancora maggiore di ragazzi.

Grazie al crowdfunding, finora potranno avvalersi del finanziamento per studiare nella mitica accademia milanese 11 ballerini, 51 professori d'orchestra, 35 coristi, 15 cantanti solisti, 13 ensemble del XX secolo, un sarto e un scenografo. 

Non hai il profilo giusto per ambire a calpestare il palcoscenico della Scala, ma ami la sua arte? Puoi contribuire anche tu con una donazione. Per partecipare a una campagna lanciata su WithYouWeDo basta avere una carta di credito o un account PayPal. Il contributo minimo parte da 10 euro e può essere versato in forma anonima oppure mettendoci il proprio nome, cognome e, se lo desideri, pure la faccia (ma la cifra versata non viene divulgata), che dunque sono visibili sul sito.

La piattaforma Tim WithYouWeDo, però, non si occupa solo di lanciare e in parte sostenere progetti di enti e fondazioni: se hai un'idea geniale nei settori della cultura digitale, della tutela dell'ambiente e dell'innovazione sociale, ti conviene farti avanti! Un apposito team valuta i progetti inviati ogni circa tre mesi: la prossima call for project scade il 29 agosto Il crowdfunding parte solo se il tuo piano viene approvato. A seconda dell'obiettivo economico scelto, Tim sostiene i progetti con una contribuzione pari al 25% del goal raggiunto, fino a un massimo di 10 mila euro.