Se sei una fan della saga di Harry Potter hai sicuramente sognato a occhi aperti di iscriverti alla Scuola di Magia e Stregoneria più strafiga di sempre.

Probabilmente ti sei chiesta a quale casa ti avrebbe assegnata il cappello (spero per te non Serpe Verde, anche se bisogna ammettere che ha il suo fascino proibito...), o quali doti sovrumane di coordinamento ci vogliono per fare canestro stando a cavalcioni di una scopa.

Il sito americano Mic si è fatto un'altra domanda molto interessante: quanto costerebbbe iscriversi a Hogwarts?

Secondo i calcoli fatti dal portale circa 42mila dollari di retta, più circa un migliaio di dollari in attrezzatura da mago: 42 dollari sono l'investimento minimo per la bacchetta magica, un must have per ogni mago o streghetta che voglia affacciarsi alla professione. 91 dollari se ne vanno in libri, ma per la cultura non bisogna badare a spese. Un calderone si può trovare a 105 dollari (poco più di una pentola a pressione), un gufo viene via per 140 dollari. Anche il guardaroba ha il suo peso: tra cappe, sciarpe della casata, cravattini e gilet, in tutto fanno circa 576 dollari (mantelli dell'invisibilità esclusi). Le fiale di vetro per fare gli intrugli magici si trovano a 21 dollari, mentre ci vogliono 35 dollari per acquistare un telescopio.

xView full post on X

Dopo aver appreso il conto (salatissimo) proposto dal portale, l'autrice ha avuto l'ultima parola. «Non c'è nessuna retta da pagare», ha fatto sapere J.K. Rowling dal suo account ufficiale su twitter. «Il Ministero della Magia copre tutte le spese di iscrizione».

Ben detto J.K.! Se non le sai tu queste cose, chi altro potrebbe?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images