Il primo appuntamento del Women Talent Day 2015 organizzato da Cosmopolitan insieme a HRC, la più grande community di responsabili HR d'Italia, è stato un vero successo! Avete risposto in tantissime al nostro invito e ci avete davvero colpito con il vostro entusiasmo, serietà e determinazione. E l'avventura non è ancora finita, perché il 12 maggio a Roma, presso le Officine Farneto, si svolgerà il secondo appuntamento del Women Talent Day, al quale vi aspettiamo numerose (c'è ancora qualche posto libero, dunque se vuoi iscriverti clicca qui: puoi ancora farlo!). 

Ascoltare i consigli degli esperti e dei responsabili HR di alcune tra le più importanti realtà imprenditoriali italiane e multinazionali del beauty e della moda, del settore turistico e di quello farmaceutico e altri ancora, è un'opportunità da non farsi scappare, se vuoi mettere a fuoco il tuo talento per trovare il lavoro che fa per te. Ed è anche un'occasione per conoscersi e farti conoscere e fare network con tante altre ragazze come te. A Milano è successo anche questo. Cosmo ha raccolto un po' di impressioni tra le tante ragazze che hanno partecipato al Women Talent day di Milano. Ci hanno raccontato cosa le ha spinte a iscriversi e cosa le ha colpite di più. 

Francesca, 26 anni di Milano, impiegata 

«Lavoro in una compagnia assicurativa, ma il prossimo dicembre mi scade il contratto e sto già guardandomi intorno. Oggi per me è stata una bella opportunità per mettere a fuoco le prossime mosse da fare. E quando hanno chiesto una volontaria per un colloquio simulato con un vero responsabile HR in carne e ossa, ho colto l'occasione e mi sono offerta volontaria! ».

Martina, 27 anni di Milano, impiegata

«Mi occupo di strategie marketing, ma vorrei riprendere il percorso nel settore delle risorse umane che avevo iniziato dopo la laurea specialistica in Psicologia. L'opportunità di un'assunzione poi mi ha portato a imboccare un'altra strada, ma sto cercando di tornare alla mia vera passione. Per questo sono qui!».

Silvia, 39 anni di Torino, addetta a un call center

«Lavoro nel call center di una grande compagnia telefonica: il lavoro mi piace, ma... vorrei passare alla concorrenza per cambiare prospettive e imparare cose nuove. La cosa più interessante che ho appreso oggi? Come inviare il cv alla persona giusta, ma anche l'importanze dei social. Li ho sempre usati per divertirmi e chattare con le amiche e invece possono essere utilissimi anche a trovare lavoro!».

Chiara, 30 anni, di Udine, abilitata all'avvocatura

«Non nascondo che sono venuta qui in cerca di dritte, ma anche di contatti! È una grande opportunità incontrare manager di realtà importanti che ti spiegano le loro logiche aziendali: ti aiuta a capire cosa è più adatto alle tue competenze e inclinazioni e, dunque, a proporti all'interlocutore giusto. Ho una laurea in Giurisprudenza e ho passato l'esame da avvocato, ma mi piacerebbe lavorare nella gestione del personale».

Valentina, 26 anni, di Venezia, commessa

«È fantastico trovarti a tu per tu con i responsabili HR di aziende importanti in un clima rilassato: riesci a toglierti dei dubbi e a fare domande che in altre situazioni, più tese e formali, non riusciresti nemmeno a formulare. Durante l'università, ho iniziato a lavorare con un part time nei weekend in un punto vendita Prada all'interno di un outlet ed è così che ho scoperto la mia vera passione per il marketing e l'organizzazione di eventi legati alla moda. E ora, nonostante mi sia nel frattempo laureata in Legge, vorrei continuare in questo settore».

Laura, 32 anni, di Como, impiegata in un'agenzia di viaggio

«Ho deciso di partecipare perché tra poco mi scadrà il contratto, quindi ero in cerca di un nuovo lavoro ma avevo le idee confuse. Oggi, oltre a manager disponibili e pieni di consigli preziosissimi, ho incontrato tante ragazze come me, con gli stessi problemi, e ho capito che non sono sola!».

Sandra, 32 anni, di Padova, giornalista tv locale

«Ho appena lasciato la mia città, Padova, per amore. Mi sono trasferita in Brianza e sto cercando un lavoro come giornalista. In una tv, in un giornale, in un ufficio stampa: ovunque ci sia una possibilità. Ho giùà lavirato anche come addetta stampa e la cosa mi piace. Oggi poi ho trovato tante nuove amiche con le quali sono sicura che faremo rete e ci aiuteremo a vicneda».

Stefania, 40 anni, di Milano, impiegata

«Sono qui perché mi sto rimettendo in gioco. Lavoro in una piccola agenzia che si occupa di rassegna stampa e mi piacerebbe cambiare per una realtà più grande. E adesso, grazie a Cosmo ho le idee più chiare su come scrivere il cv e utilizzare i social per promuovere le mie competenze professionali».

Francesca, 23 anni, di Brescia, studentessa di Scienze Linguistiche 


«Sono qui perché voglio fare uno stage e vorrei chiarirmi le idee. Ho scoperto tanti buoni consigli per stendere il mio primo curriculum e ho anche avuto modo di rivalutare informazioni che si danno per scontate sul mondo del lavoro, come il metodo di selezione da parte delle aziende».

Martina, 22 anni, di Bergamo, studentessa di Scienze dell'Informazione


«L'invito a questa giornata mi è arrivata dall'università. Ho apprezzato molto questo evento perché mentre il mondo accademico ti dà tante informazioni, ma ha un approccio più che altro teorico nei confronti del lavoro, qui ho trovato tanti consigli pratici. Voglio specializzarmi nell'editoria ed è stato importante conoscere da vicino questo mondo. Ho avuto modo di farmi un'idea più chiara del lavoro che vorrei fare».

Federica, 35 anni, di Milano, in cerca di un nuovo lavoro


«Mi sono messa in discussione con le prove pratiche che ci hanno chiesto di fare in questa giornata e ho avuto modo di rivedere il mio curriculum. Ciò che mi ha colpito soprattutto è stato l'incoraggiamento che ci è arrivato da parte di tutti i relatori a scegliere il lavoro più adatto seguendo le proprie passioni con coraggio. Io da tempo sto pensando di cambiare genere di lavoro e qui ho trovato una forte motivazione».

Marika, 25 anni, di Cantù, studentessa di Psicologia


«Mi è piaciuto il clima disteso e amichevole tra noi e i relatori e la possibilità di avvicinarsi agli esperti per chiedere e approfondire le informazioni. È stato un ottimo modo per allargare la mia rete di conoscenze. Molti speakers hanno parlato dell'importanza del networking e della presenza in rete o della web reputation e oggi ne ho avuto la prova».