Al lavoro hai imparato ad essere flessibile con gli orari, i progetti, i contratti. Ci sono però momenti in cui la pressione è forte e temi di non reggere lo stress. Prima di agire d'impulso o di abbatterti fai una pausa, respira e valuta la tua situazione. Prendi carta e penna, strumenti validissimi per aiutarti nell'analisi del momento, e fai una lista di ciò che funziona e di cosa invece vuoi cambiare. Definisci i contorni della situazione di crisi dalla quale ne uscirai alla grande!

Hai avuto uno scontro con il capo

E ora sei delusa o pensi che il boss abbia cambiato atteggiamento nei tuoi confronti. Prima che un rapporto di fiducia si incrini serve molto di più di una discussione che, al contrario, se gestita in modo positivo costituisce un momento di crescita per te e un consolidamento del rapporto di stima. Se sei insoddisfatta di come ti tratta il capo non lamentarti con i colleghi. Mantieni un profilo basso e studia la situazione. La cosa migliore sarà parlare con il superiore al momento opportuno per evitare di serbare malumori sul lavoro. Chiedi un incontro via mail accennando all'argomento di cui vorresti parlare, ma non cedere alla tentazione di sfogarti per iscritto perché ti senti più libera di dire ciò che pensi con il rischio, però, di essere fraintesa. Se il vostro rapporto è stato fino a questo momento molto amichevole, non dimenticare quali sono i ruoli e che lui o lei resta il tuo boss. Quando parli con il capo non restare sul vago ma esponi situazioni specifiche. E mantieni il tono della discussione sul piano del dialogo e dell'apertura. Dimostra di essere una persona affidabile ammettendo eventuali errori, senza giustificarli ma proponendo soluzioni e dimostrando un atteggiamento proattivo.

Non hai più tempo per te

Ti sei chiesta perché la bilancia tra lavoro e vita privata all'improvviso ha cominciato a pesare più per il primo a scapito della seconda? Che cosa è cambiato sul lavoro? Sono aumentati i compiti o tu hai invertito le tue priorità e, oggi, invece della carriera hai deciso di mettere al primo posto una nuova relazione? Nel primo caso non perdere di vista i cambiamenti avvenuti in ufficio, ridefinizione dei ruoli, nuove mansioni. Se hai avuto una promozione, all'inizio è normale dover cercare un nuovo equilibrio e creare una routine lavorativa efficace sulla base delle nuove attività, ma se sono aumentati gli incarichi senza corrispondere a un aumento di stipendio o a un avanzamento di carriera, valuta se sia il caso di chiedere spiegazioni al capo. In ogni caso utilizza alcuni strumenti di time management che possono essere utili per risparmiare tempo e mantenere il focus sugli obiettivi.

  • Prima di uscire dall'ufficio fai una lista delle attività da fare il giorno dopo, così al mattino hai già un quadro definito della giornata.
  • Definisci una scala di priorità da segnare accanto a ogni mansione da compiere: urgente e importante, urgente ma non importante, importante ma non urgente.
  • Nella to do list del giorno segna anche le attività di piacere e usa penne colorate per differenziare le varie aree: lavoro, tempo libero, famiglia, sport, così hai a colpo d'occhio un'idea degli impegni della giornata. Non riempire l'intera agenda: tra un appuntamento e l'altro lascia un po' di tempo per eventuali imprevisti.
  • Non lasciarti distrarre dai social network. Focalizzati su ciò che stai facendo e non usare Facebook o Twitter per rilassarti nei 5 minuti di pausa: il rischio è che ti risucchino molto più tempo di quello che credi. Meglio una vera pausa, anche solo di pochi minuti, ma lontano dallo schermo. Quando ritornerai al tuo lavoro sarai davvero ricaricata.

Non è il lavoro che vuoi

Con il tempo hai capito che ciò che stai facendo non è il lavoro dei tuoi sogni. Una delle chiavi della felicità è fare ciò che ami, perciò se hai le idee chiare su quale sia il tuo lavoro ideale non perdere altro tempo e decidi di agire subito. Il metodo per raggiungere il lavoro che desideri può cambiare secondo la situazione che vivi. Hai un lavoro fisso che ti assicura lo stipendio, ma vorresti vendere accessori creati da te? Puoi scegliere di chiedere un part time e alternarlo a un lavoro creativo e imprenditoriale. Se non hai le idee chiare parti da te e dai tuoi hobby. Oltre al curriculum lavorativo scrivi un curriculum emotivo, cioè racconta che cosa ti piace fare, quali sono i tuoi talenti, come li metti in pratica e come ti senti quando fai qualcosa che ami. Metti a fuoco le tue passioni e mettile in corrispondenza alle competenze che hai: potresti accorgerti che non devi cambiare azienda ma solo acquisire un nuovo ruolo, cambiare qualche dettaglio del tuo lavoro per essere più soddisfatta.

Hai litigato con un collega

Mantenere rapporti distesi a lavoro va da sé che costituisce un vantaggio per la produttività del team. Se hai litigato con qualcuno chiarire è la prima mossa da fare. Come? Sii sincera ma assertiva nella conversazione, non accusare e rispondi sempre sulla base oggettiva degli avvenimenti e con dati precisi. Se in ufficio si creano fazioni opposte meglio non prendere posizione, ma cercare di mantenere buoni rapporti con tutti. A volte, di fronte a un incomprensione basta offrire un caffè per sciogliere la tensione. Il tuo collega è un tipo competitivo che non guarda in faccia nessuno? Impara a fare buon viso a cattivo gioco. Non si tratta di fingere, ma di tenere d'occhio le sue mosse mantenendo un atteggiamento positivo al lavoro e di collaborazione nel team.

Il tuo contratto sta per scadere

Un po' di ansia è normale, ma lasciarti sopraffare dal senso di incertezza è controproducente. Il mondo del lavoro ormai si è trasformato e passare da un contratto all'altro o convivere con l'incertezza del rinnovo capita frequentemente, ma se mantieni l'attenzione sui tuoi obiettivi e sui tuoi talenti avrai sempre una via d'uscita. Naviga in rete, impara, sii attiva nel conoscere nuovi strumenti, aggiornati in modo costante e coltiva il tuo networking, in modo da avere sempre una rete di relazioni alla quale attingere. E passa all'azione preparando subito un programma d'attacco. Parti da te e da quello che ti piace fare, perché avrai una motivazione in più nel cercare il lavoro che vuoi. Pianifica step by step le attività da svolgere, fai una lista delle aziende che vuoi contattare, per ognuna fai una breve scheda segnando settore e persona di riferimento alla quale inviare il curriculum e lettera di presentazione. Prepara il curriculum flessibile, cioè adattabile a seconda dell'interlocutore che lo riceverà perché possa trovare subito le informazioni che gli interessano. Mantieni buoni rapporti con l'azienda affinché possa tenerti in considerazione non appena si presenti una nuova opportunità.

Leggi anche: Cerchi il lavoro dei tuoi sogni? Segui i consigli dell'esperta di outplacement