Non sai bene come scrivere un curriculum e non vuoi rischiare che finisca nel cestino? Ecco le migliori dritte per valorizzare al meglio i tuoi talenti ed esperienze, e trovare il lavoro dei sogni. Buona fortuna!

1. Fai attenzione agli errori. È la prima impressione quella che conta, dunque se vuoi che il tuo curriculum faccia colpo prenditi tutto il tempo necessario, inserisci il correttore automatico e rileggi con attenzione per evitare errori di battitura o di impaginazione (grave segno di trascuratezza).

2. Dimostra carattere. Gli esperti consigliano di usare il carattere "Arial" o "Times New Roman", i caratteri più professionali, scegliendo la dimensione 12.

3. Fatti riconoscere. Colloca sempre i tuoi dati personali con i tutti i tuoi recapiti all'inizio, per facilitare la tua identificazione.

4. Valorizza le lingue. Quando elenchi le lingue che sai, oltre a specificare sempre il livello di conoscenza (lingua madre, eccellente, buono, sufficiente, elementare...), ricordati sempre di segnalare se hai avuto esperienze di interscambio da studentessa; sono molto apprezzate.

5. Segnala le attività no profit. Se hai fatto volontariato o hai partecipato a progetti di associazioni Ong, segnalalo tra le tue attività formative, a maggior ragione se sei alla ricerca del primo lavoro e non puoi vantare esperienza.

6. Brandizza il tuo cv. Per chi stai scrivendo o aggiornando il tuo cv? Fatti sempre questa domanda prima di cominciare: se il destinatario è un sito di offerte di lavoro o un'agenzia di recruiting, puoi inserire informazioni più generali, ma se invece è per una specifica azienda tieni conto delle loro esigenze nell'elencare titoli di studio ed esperienze.

7. Sii sintetica. Individua al massimo 4 competenze che hai acquisito in precedenti lavori, anche differenti da quello per il quale ti proponi.

8. Fai la lista. Metti in evidenza per prima la tua attuale occupazione (o l'ultima che hai svolto) con il titolo "Attuale occupazione", quindi elenca in ordine cronologico tutte le altre (sotto la voce: "Esperienze professionali"), specificando sempre il periodo in cui hai svolto quel lavoro, la qualifica, l'azienda, le mansioni e le competenze che hai sviluppato.

9. Procedi con ordine. Quando descrivi un'attività o un obiettivo che hai realizzato, tieni a mente questa sigla: CAR (Contesto, Azione, Risultato). Se procedi sempre con quest'ordine, sarai chiara e coerente.

10. Allega una tua foto. Ma solo se ti viene richiesta esplicitamente. Nel caso, usa il buon senso e scegli un'immagine che ti ritrae sorridente e con un look "job oriented"; no a occhiali da sole, make-up eccessivi e abiti sexy.

11. Spedisci il tuo cv. Ti conviene allegarlo in formato pdf: se lo invii in Word la visualizzazione potrebbe modificarsi a seconda dei programmi di scrittura che usa il tuo destinatario.

12. Tre è il numero perfetto. Hai un cv di 7 pagine? Riducilo a un massimo di 3. Piuù sei prolissa, maggiori sono le probabilità che venga cestinato. Il segreto è elencare le tue esperienze e competenze acquisite in modo succinto, suggerendo che di persona potrai dare più dettagli.

13. Guarda i requisiti. Se stai rispondendo a un annuncio di lavoro, leggi attentamente i requisiti fondamentali: se non li hai tutti, lascia perdere, è tempo perso.

14. Usa le keyword. Se nell'annuncio si fa riferimento a un ruolo con precise responsabilità, individua le parole chiave usate per descriverle e inseriscile nella descrizione delle tue competenze acquisite.

15. Il tuo cv da solo non basta. Scrivi sempre una lettera o email di accompagnamento dove spieghi in modo chiaro, sintetico e accattivante chi sei e la motivazione che ti ha spinto a candidarti, ovvero perché secondo te, sei la persona giusta per quel ruolo in quell'azienda (Per esempio: "Ecco tre buoni motivi per cui credo di essere la persona che state cercando..."). Il cv va sempre aggiunto come allegato.

16. Utilizza recapiti rispettabili. Se per esempio il tuo indirizzo email è cucciola90@gmail.com, apri un altro account per l'occasione, con il tuo nome e cognome.

17. Evita facebook. Prima di inserire anche tuoi eventuali account su social come twitter e instagram, chiediti quanto sia opportuno. Se ti proponi come social media manager è d'obbligo, ma se ti stai candidando come sales account, lascia perdere. Sarebbe solo fuorviante e potresti dare l'impressione di essere il tipo che perde tempo sui social mentre è al lavoro. Quanto a facebook, lascialo fuori dal tuo cv in ogni caso: è un canale essenzialmente privato.

18. Esibisci skype. Se hai un account skype ti conviene indicarlo: fa di te una nativa digitale disinvolta.