Ivana C. Mottola, docente alla Italian Genius Academy dedicata alle eccellenze creative del made in Italy con sede a Roma, ci spiega come si articola il primo corso di Food Design dedicato alla progettazione di nuovi prodotti ed eventi legati al food.

Cos'ė un Food Designer? È innanzitutto un ricercatore di tendenze, un creativo che fonda la propria professionalità sulla capacità di interpretare i contesti culturali e sociali, in grado di analizzare le nuove tendenze culinarie e di consumo fra un contesto gastronomico "global" e quello "local". Un esperto capace di disegnare, attraverso nuove idee, concept e prodotti per l'Enogastronomia dei nostri tempi.

Come si articolano i corsi e in cosa consistono? Il percorso formativo si articolerà in visite e incontri con esperti, testimonianze dirette di professionisti e aziende.Gli allievi realizzeranno i progetti e le ricerche in gruppo, sperimentando così le capacità creative e di project management.

  • Design con il food. Un corso che indaga il cibo dal punto di vista estetico attraverso la sperimentazione e la combinazione di forme, colori sapori e odori
  • Design per il food. Un corso che studia invece il packaging e gli utensili per la preparazione e il consumo
  • Design dei luoghi del food. Dedicato alla progettazione di spazi per la produzione, la vendita e il consumo di cibo
  • Eating Design, in cui di studiano contesti e le situazioni in cui le persone interagiscono con i cibo.

Quali sono gli sbocchi professionali? Sono molteplici: a partire dal settore ricerca&sviluppo per Enti ed Istituzioni che promuovo attività nel campo AgroAlimentare e turistico, all'area comunicazione e marketing delle aziende che operano nel settore, alla consulenza per attività di ristorazione, per agenzie di pubblicità, agenzie di organizzazione di eventi sino a collaborazioni per i media di settore come televisione, web e carta. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 10 ottobre 2014.

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