Il tuo lavoro è in stand-by o in un vicolo cieco? Krista Monson, regista e ideatrice dello show Allavita! per Expo 2015, ti rivela come sbloccare la situazione e fare una carriera mozzafiato. Per realizzare una sfida che ti sembra impossibile, infatti, devi uscire dalla tua comfort zone mettendoti in gioco come non hai mai fatto prima. Per esempio, ispirandoti alla filosofia del Cirque du Soleil, che incanta spettatori di tutto il mondo con i suoi spettacoli capaci di rivoluzionare le leggi della gravità.

1. Fai un piano e poi... improvvisa

«Per avere successo, occorre pianificare nei minimi dettagli per poi essere pronta a rivedere ogni mossa, al momento di metterla in pratica, in modo da adattarla alla situazione. Io faccio così nel preparare uno spettacolo: mi documento, studio, cerco di prevedere ogni eventuale problema per trovare la soluzione migliore. Una volta compiuto questo lavoro, però, sono pronta a buttare via tutto e ricominciare, improvvisando in base alle esigenze del momento, ai suggerimenti dei collaboratori e degli artisti, a nuove idee che possono arrivare all'improvviso».

2. Calcola i tempi giusti

«Internet ci ha abituato a dare per scontato che tutto possa avvenire in modo istantaneo, ma non è così. Ogni cosa ha i suoi tempi e se non li rispetti rischi di bruciarti. Impara a essere paziente. Ascolta e osserva il mondo intorno a te: è pronto ad accogliere la tua proposta? Se non lo è, lavoraci ancora su. Per preparare un numero acrobatico che dia l'idea di essere leggero e naturale, ci vogliono mesi!».

3. Prova qualcosa di nuovo

«Se una cosa ti viene bene, è naturale che tu sia tentata di riproporla facendone la tua specialità. E questo vale in ogni ambito, nella contabilità come nell'arte di volteggiare su un'altalena.
Ma se vuoi migliorare le tue performance e aumentare autorevolezza e autostima, mettiti alla prova con qualcosa di nuovo. Inizia da qualche piccolo cambiamento quotidiano (un bar diverso dove fare colazione, un paio di scarpe che ti piacciono, ma che non hai ancora osato indossare), per poi passare a una sfida professionale. La prossima volta, scrivilo tu il report del progetto che stai seguendo».

4. Esci dalla tua comfort zone

«Durante le audizioni per Allavita! ho chiesto agli artisti di mettersi alla prova anche in ambiti del tutto fuori schema, rispetto alle loro abilità. Per esempio, ho invitato gli acrobati a ballare come... un pollo. Serve a valutare lo spirito di adattamento, l'apertura mentale, la capacità
di metterti in gioco mostrando anche la tua vulnerabilità, le tue emozioni. È proprio quando oltrepassi la comfort zone, dove ti senti sicura e padrona della situazione, che le tue vere capacità e talenti vengono a galla. Le difficoltà mostrano chi sei davvero».

5. Fidati a occhi chiusi

«Un acrobata lo sa: per creare un numero ad alto rischio di cadute occorre poter contare su un team fidatissimo. È una regola che puoi applicare anche alla carriera: crearsi un network è fondamentale. Ma non accontentarti delle dichiarazioni d'intenti: circondati di persone in gamba e mettile alla prova sul campo. Soltanto lavorando insieme, infatti, capisci se puoi fidarti a occhi chiusi o se rischi che qualcuno ti faccia cadere».

6. Non pretendere di sapere tutto

«Osare non significa fare le cose in qualche modo, senza la giusta preparazione in ogni dettaglio! Per questo, è inutile e controproducente pensare di poter realizzare un progetto in ogni suo aspetto, anche in quelli dove non hai una specifica competenza. Pensa che in uno show come Allavita! sono coinvolte oltre 30 tipologie di artisti, dagli skip-roper (i saltatori) ai make-up artist, dai burattinai ai musicisti, ciascuno con le proprie competenze. Il tuo obiettivo sarà meno grandioso, ma se cerchi nella tua rete le abilità che ti servono, hai più chance di successo».

7. Accetta di avere paura

È un'emozione naturale e necessaria: ti spinge a fare ancora più attenzione, ad avere i riflessi pronti per affrontare ogni tipo di imprevisto. Che tu debba prendere una decisione difficile al lavoro o afferrare un trapezio al volo. Anche l'acrobata, abituato a rischiare per mestiere, ha paura! L'unica differenza è che, grazie all'allenamento e alla passione che lo spinge a continuare, ha imparato a conviverci. Se hai una scadenza che ti angoscia, preparati il triplo: così riuscirai anche tu a dominare la tua paura».

Nella foto: Krista Monson, regista del Cirque du Soleil e ideatrice dello show Allavita! per Expo (in scena fino al 30 agosto).