Se fai un lavoro creativo e sei a caccia di idee vincenti, usa l'emisfero destro del cervello (quello emotivo). E copia i segreti di Laura Carafoli, la mente geniale che sta dietro a trasmissioni di successo come Shopping Night e Il Boss delle cerimonie di Real Time, canale tv del network Discovery Italia.

1. Sii curiosa.

«La curiosità fa parte del mio dna: faccio così tante domande alle persone, che spesso rischio che mi dicano: "Ma cosa te ne frega?!". Eppure, è un utilissimo pregio-difetto. Vivere un po' le vite degli altri, ascoltando con attenzione, ti fa vedere il mondo da nuovi punti di vista, stimolando idee e ispirazioni sempre nuove».

2. Spenditi bene.

«Hai molte proposte? Credici. Valorizzale e scegli con cura a chi proporle. Il posto in cui lavori, per esempio, è pronto a recepirle? Prima di esporti, osserva e ascolta: usa un po' di furbizia e impara a indirizzarle dove sai che saranno prese sul serio».

3. Fai degli errori.

«Cosa si aspetta da me il mio capo (Marinella Soldi, amministratore delegato di Discovery Italia, ndr)? Che faccia tanti errori! Altrimenti, vorrebbe dire che non ho osato abbastanza. Inoltre, dopo vari tentativi, quando fai la cosa giusta, è molto buona. La creatività è anche fatica ed è a rischio delusioni, ma ne vale sempre la pena».

4. Coltiva la libertà.

«Per intercettare idee originali, bisogna avere anche uno spazio vuoto (fisico e mentale) dove pensare con calma. Trovati un angolo tranquillo dove puoi anche metterti in discussione, "srotolando" i pensieri e dando il via alle associazioni libere».

5. Condividi.

«Un trucco per fare il pieno d'ispirazioni? Mettere intorno a un tavolo più persone di differenti estrazioni: marketing, ricerche, pierre... Io faccio così. Mostro loro format internazionali e poi facciamo un brain storming. Condividiamo spunti che quasi sempre si trasformano in idee di successo per nuovi prodotti tv!».

6. Studia i social.

«Per accendere la lampadina occorre sapere quello che fanno gli altri, anche a livello internazionale. Altrimenti, rischi di scambiare per innovativa un'idea banale. Dunque, guardati intorno! Anche sui social: noi per esempio facciamo i casting tra i nostri follower e, infatti, tanti protagonisti di trasmissioni di successo arrivano proprio da Fb, twitter e instagram».

Leggi anche: 8 idee sorprendenti per fare carriera