Se vuoi lavorare bene devi anche sapere fermarti al momento giusto! Farsi travolgere da scadenze, richieste e impegni senza mai un attimo di respiro, infatti, invece che aiutarti per la carriera, può farti andare in tilt. Con il rischio di innescare la sindrome del burnout, una vera malattia che ti rende inefficiente e demotivata al lavoro, i cui sintomi più importanti al lavoro sono ansia, rabbia, depressione, senso di inadeguatezza ed esaurimento mentale.

Craig Jarrow, job coach e fondatore di Time Management Ninja, ha stilato la classifica dei 10 segnali che ti avvisano che è meglio fare un break o, meglio, regalarsi una bella vacanza. Eccoli.

1. Dimentichi un impegno.

È uno dei primi campanelli d'allarme: occhio, le tue batterie sono quasi scariche, urge una pausa di relax per rigenerarti.

2. Non rispetti le priorità.

E così ti perdi via in cose di poca importanza, tralasciando gli obiettivi più strategici.

3. Rinunci ad alcuni incarichi.

Sai che dovresti portare a casa tutti gli obiettivi che ti sei prefissata, ma sei così stanca che ne cancelli un tot dalla tua lista.

4. Lasci le cose a metà.

Esaurita come sei, non riesci a finire il lavoro e lasci le cose a metà.

5. Fai una falsa promessa.

La sensazione di non farcela porta all'esasperazione. È così che puoi ritrovarti a dire frasi come «Ti consegno tutto per oggi!», anche se sai che non ti sarà possibile, pur di tirarti fuori dall'impaccio del momento.

6. Ogni minima cosa ti stressa.

Quando hai troppo da fare, il più piccolo inconveniente può farti andare in tilt creandoti un grande stress.

7. Dormi male.

Piena com'è di pensieri e preoccupazioni, la tua mente continua a "macinare" senza riuscire a fermarsi mai. Risultato: la sera fai fatica ad addormentarti, di notte hai un sonno agitato e la mattina ti svegli già stanca.

8. Ti fai scappare delle opportunità.

Ecco un altro segnale inequivocabile che è il momento di prenderti una pausa per ricaricare le pile. Le migliori occasioni, infatti, vanno prese al volo! Quando sei stanca e stressata, invece, ti passano accanto e, quando tu te ne accorgi, è troppo tardi.

9. Scordi una scadenza.

E, magari, come nel caso delle tasse, ti toccherà pure pagare una penale.

10. La tua to-do-list è ingestibile.

Se il tuo elenco di cose da fare assomiglia a Wikipedia, forse rischi di perdertici dentro, osserva Jarrow! Stacca la spina per qualche giorno e riprendilo in mano: ti riuscirà molto più facile mettere a fuoco le priorità!

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