Hai sempre pensato che per fare carriera al lavoro occorresse sgobbare no stop, sempre attaccata alla scrivania? Sbagliato! Diverse indagini confermano che è la pausa pranzo a determinare il successo e la carriera. Michael Kerr, esperto in strategie motivazionali e autore di saggi sul tema, afferma che i top manager più vincenti utilizzano la pausa pranzo come il coach di una squadra di calcio di serie A usa il break dopo il primo tempo di una partita. Fanno il punto della situazione, riorganizzano le risorse e si rimettono in campo più focalizzati che mai per giocarsi al meglio il resto della giornata. Ecco 6 cose che le persone di successo fanno durante la pausa pranzo: copia da loro e farai carriera!

1. Pensare ai prossimi progetti

Le persone di successo utilizzano la pausa pranzo per pensare a nuovi progetti, nell'immediato futuro. È il momento ideale per fare il punto su ciò che hai già portato a termine e pianificare il resto della tua giornata in base a quello che ti resta da fare. Per esempio, se hai una riunione subito dopo pranzo, prenditi un po' di tempo per mettere a fuoco i passaggi chiave del tuo intervento e fai in modo di essere puntuale e preparata.

2. Staccare la spina

Fare la sgobbona, stando incollata al computer per ore, alla lunga non paga. Se non stacchi mai, rischi di isolarti dalla realtà e riduci i livelli di produttività. Le persone di successo sanno quando è il momento di prendersi una pausa. Fai come loro! Se ci pensi, un'ora sono solo 60 minuti, ma possono fare la differenza! Ogni tanto, utilizza quei momenti preziosi per pensare a tutt'altro: avrà un effetto rivitalizzante garantito che ti aiuterà a essere più creativa nel pomeriggio.

3. Mangiare in modo corretto

Ingozzarti di cibo mandando giù tutto in pochi minuti e in un solo boccone, è una pessima abitudine. È vero, molte persone lo fanno a causa della fretta, perché hanno sempre poco tempo a disposizione. Chi fa carriera, però, di solito non rinuncia a ciò che i nutrizionisti chiamano le "sane abitudini alimentari". In pratica, mangiano cibi nutrienti ma leggeri e variati (hamburger ogni giorno? Non è una buona idea!) in giusta quantità (non troppo e non troppo poco) e alla giusta velocità (anche masticare ha la sua importanza!). Un'alimentazione scorretta può aumentare i livelli di stress e ridurre le capacità di concentrazione dopo pranzo.

4. Fare esercizio fisico

Non tutti vanno in palestra o frequentano lezioni di yoga in pausa pranzo (anche se oggi sempre più aziende di nuova generazione offrono questo tipo di benefit ai dipendenti). I migliori manager su piazza, però, hanno in comune non solo un temperamento dinamico e la pratica di almeno uno sport, ma anche la tendenza ad approfittare di ogni occasione per muoversi un po'. Stare troppo a lungo seduti nella stessa posizione affatica la vista, fa male a collo e schiena e favorisce l'aumento di peso. Fai come loro: approfitta della pausa pranzo per fare due passi assicurando al tuo corpo il movimento di cui ha bisogno.

5. Connettersi con gli altri

Usare la pausa pranzo sempre e solo per mangiare non è una buona idea, se vuoi fare carriera. Buona parte del successo professionale lo si costruisce facendo rete con altri colleghi, mentori e boss. A pranzo, in un clima disteso e informale, costruisci delle relazioni che un domani ti potranno essere utili. Non solo, tra una chiacchiera e l'altra, ti aggiorni su pettegolezzi aziendali che è sempre bene sapere e vieni a conoscenza di informazioni preziose per il tuo lavoro. Anche un capo lo sa: pranzare con i collaboratori serve a sondare il clima che si respira in azienda. Senza contare che molte società, a iniziare da Apple, oggi valutano le prestazioni di ogni singolo dipendente anche in base a ciò che il team dice di lui. Meglio non isolarsi!

6. Sbrigare qualche faccenda personale

Le persone di successo fanno fruttare i minuti di pausa per sbrigare qualche piccola incombenza personale, che durante l'orario di lavoro sarebbe inopportuno fare. Per esempio, telefonare al tuo ragazzo, scrivere un messaggio alla tua amica, prenotare l'aereo per la tua prossima vacanza sullo smartphone... Mantenere la massima efficienza anche durante i break è la loro parola chiave.

Leggi anche: Al lavoro pensa digitale: le 12 dritte 2.0 per fare carriera