10 cose che devi sapere prima di uscire con un collega

Può capitare a tutte di innamorarsi di un collega di lavoro. Ma se ci tieni alla carriera e a mantenere un clima sereno in ufficio, prima di uscire con lui (ma anche dopo), ti conviene imparare questi 10 comandamenti

More From Amore e lavoro
5 articles
Scarlett Johansson e Chris Evans in una scena del film Diario di una tata (2007)
15 cose da sapere prima di uscire con una ragazza...
8 colleghi di cui ti puoi innamorare
Il linguaggio del corpo rivela molto di te e ti aiuta a farti largo nel mondo
Linguaggio del corpo: 5 consigli per far volare...

Hai mai avuto una storia d'amore con un collega? Se non ti è ancora successo, ci sono alte probabilità che, prima o poi, accada. Secondo uno studio condotto dall'agenzia internazionale di recruiting Robert Half Executive Search, nel 61% delle aziende italiane le relazioni tra dipendenti sono frequenti, e i datori di lavoro non le scoraggiano, anzi.

L'amore in ufficio è considerato nel 95% dei casi un elemento positivo che rende più motivati e migliora l'efficienza. I sentimenti, però, possono complicare anche un po' le cose nella routine d'ufficio, specie se poi magari cambi idea...

Advertisement - Continue Reading Below

Se ci tieni alla carriera e a lavorare in un clima sereno, dunque, prima (e anche dopo) di decidere di uscire con lui, ti conviene imparare a memoria questi 10 semplici comandamenti, suggeriti da Kim Elsesser, ricercatrice del Center for the Study of Women dell'Università della California di Los Angeles.

1. Controllerai il regolamento aziendale

Prima di fare qualsiasi passo, ti informerai come si comporta la tua azienda a proposito delle relazioni tra colleghi. Anche se nella maggior parte dei casi sono ben volute, esiste pur sempre un 5% di datori di lavoro che le proibiscono addirittura e il tuo potrebbe farne parte.

2. Agirai con prudenza

Non capisci più niente quando lo vedi? Lo terrai per te, finché non saprai se lui ricambia. Ed eviterai di confidarti aalla tua collega amica.

3. Eviterai di uscire troppo con i colleghi

In ogni caso, le serate con i tuoi vicini di ufficio per te saranno come il gelato: da gustare qualche volta, ma con moderazione… E sarà meglio che le tue attenzioni siano dirette verso qualcuno di talento ( e non verso il fannullone dell'ufficio).

4. Dirai la verità al momento e alle persone giuste

Tra te e lui è scoppiata la scintilla e avete deciso di fare sul serio alla luce del sole. Pronta a uscire allo scoperto? Prima lo dirai al vostro capo e poi ai colleghi.

5. Sul lavoro lui sarà solo un collega

Vi tratterete con professionalità, e mai e poi mai tratterai il tuo amato con favore.

6. Sui social starai attenta il doppio (e anche lui)

A maggior ragione, non posterai mai su instagram e facebook foto fin troppo sdolcinate, trasgressive o inadeguate, che non vorresti mai che i tuoi colleghi (e amici) vedano. E lui farà altrettanto. Ci sarebbero conseguenze sgradevoli per entrambi!

7. Coltiverai anche le amicizie

Il fatto di esserti messa con un collega non deve spingerti a concentrarti solo su dilui, trascurando le relazioni di amicizia sul lavoro. Continuerai a coltivare i rapporti, socializzando con gli altri.

8. Eviterete le romanticherie in ufficio

Non litigherete, non vi abbandonerete a linguaggi sdolcinati, né userete il computer dell'ufficio per chattare o mandarvi email piccanti durante il lavoro.

9. Non ti vendicherai di lui al lavoro (se dovesse andare male)

Eviterai le ripicche, se tra di voi le cose dovessero andare storte. E non parlerai male di lui sul lavoro se doveste lasciarvi. Anche se lui ti ha tradito. Anche se lui ti ha tradito con tua sorella. O con una collega.

10. Sarai sempre sincera

In ogni caso, se qualcuno ti chiede del tuo rapporto con lui, rispondi con sincerità. Se non vuoi parlare di aspetti privati della tua vita spiegalo in modo gentile, ma evita sempre di mentire. Non dare a nessuno ragione di credere che non sei affidabile.

Leggi anche: Ti sei follemente innamorata del prof. E ora?

COSA NE PENSI?