Tra telefonate, sonerie, mail, chiacchiere dei colleghi e direttive dei capi, spesso l'ufficio non è affatto il luogo giusto dove concentrarsi e pensare con tranquillità, soprattutto se sei alla ricerca di un'idea vincente che possa dare una svolta alla tua carriera professionale. Che fare? Ecco 10 posti (raggiungibili tranquillamente prima e durante l'orario di lavoro) che possono dare una mano alla tua creatività.

1. Sotto la doccia

Funziona così tanto che esistono numerosi studi sul perché stare sotto un getto d'acqua oltre a rinfrescare la mente, faccia  nascere nuove idee. Uno di questi, condotto da Scott Barry Kaufman, psicologo americano specializzato nell'analisi dei processi creativi, ha scoperto che la doccia favorisce il  rilascio di dopamina, il neurotrasmettitore che innesca i processi chimici legati alla creatività. Ora che sai che è un metodo scientificamente provato, hai un motivo in più per preferire la doccia al bagno, almeno dal lunedì al venerdì.

2. In cucina 

Ormai sempre più numerosi studi confermano che godersi la prima colazione con calma, nella tranquillità della tua cucina, non solo garantisce la giusta energia per iniziare con il piede giusto la tua giornata lavorativa, ma stimola pure la concentrazione. Se riesci, vale la pena puntare la sveglia mezz'ora prima per goderti il tuo rituale: circondata da oggetti familiari come la mug e la zuccheriera del tuo colore preferito, e dai sapori che ti riportano all'infanzia, il caffellatte, i biscotti, il muesli, stimoli l'area del cervello legata alle emozioni.  

3. In auto

Se per andare al lavoro ti metti al volante, prova a spegnere la radio e concentrarti solo sulla guida. Nel giro di dieci minuti la tua testa si riempirà di pensieri a ruota libera. L'area cerebrale legata ai processi logici, che spesso fa da freno alla creatività, infatti, è occupata a tenere d'occhio la strada.

4. In ufficio 

Se sei abbastanza fortunata (e in carriera) da avere un ufficio tutto tuo, è ora di chiudere la porta. La tua è una azienda dove vige la legge non scritta della "porta sempre aperta"?  Se spiegherai ai tuoi collaboratori che hai bisogno giusto di dieci minuti per concentrarti meglio capiranno. 

5. All'aperto 

Prenditi  una pausa di dieci minuti e, invece di andare alla macchinetta del caffè, esci fuori all'aria aperta. Fare una breve passeggiata è un ottimo modo per schiarirti le idee e riavviare il processo creativo che la routine d'ufficio può aver bloccato. 

6. In caffetteria

Molte persone hanno bisogno di un brusio di sottofondo per riordinare le idee. Se sei tra loro e il tuo ufficio non è lontano da un caffè,  facci un salto. Trovati un tavolino in un angolo appartato, ordina un caffè e inizia a guardarti intorno lasciando andare liberi i pensieri. 

7. Nella tua testa

Utilizza gli auricolari e la tua playlist preferita per crearti una sfera di note musicali nella quale rinchiuderti per cercare nuove ispirazioni. Anche la tua concentrazione troverà il ritmo giusto.

8. In sala conferenze

 Se il tuo posto di lavoro dispone di uno spazio meeting al momento inutilizzato è ora di servirtene per fare un incontro con te stessa. C'è bisogno di chiedere autorizzazione? Non intimidirti e fatti avanti: usufruire di quello spazio può essere un vantaggio per tutti. E agli occhi del capo ti presenterai come una persona sveglia, concentrata sui risultati e che sa cogliere le opportunità.

9. A pranzo

Mangiare con i colleghi è divertente ed è anche un ottimo modo per aggiornarti sugli ultimi rumors aziendali, ma a volte è più utile prendere appuntamento con te stessa. Mentre pranzi da sola, hai il tempo di pianificare il resto della giornata o della settimana e farti venire in mente qualche soluzione inaspettata. 

10. The Secret Place 

Ogni posto di lavoro ha un suo posto segreto, un luogo nascosto e appartato che pochi conoscono, dove puoi ritagliarti una piccola pausa in completa solitudine, per riflettere e raccogliere i pensieri. L'angolo dietro il corridoio, il bagno, un terrazzino... Trova il tuo secret place dove staccare per un attimo la spina e fare il refresh alla creatività.