Non è mai troppo tardi per trovare lavoro su una nave da crociera, nemmeno a estate inoltrata. Anche a luglio, infatti, diverse compagnie sono in cerca di candidati per vari ruoli professionali, naturalmente onboard. Basta guadare i loro siti nelle sezioni dedicate alla carriera. Costa Crociere, per esempio, ha oltre venti posizioni aperte, tra cui fotografo, maestra di ballo, pizzaiolo e dj. Inoltre, ha lanciato un bando di concorso per una quarantina di assunzioni per animatori bambini e ragazzi e addetti al servizio clienti, per i quali stanno per partire dei corsi di formazione. MSC, invece, è in cerca di 72 candidati per varie posizioni, tra cui beauty specialist per un centro estetico di bordo, bar manager, pasticcere, mâitre chocolatier

Ami il mare, i viaggi e le vacanze, sogni di svegliarti ogni mattina in un luogo diverso e, magari, hai un debole per le divise? Una nave da crociera potrebbe proprio offrirti il lavoro che fa per te. E invece di prendere tutti i giorni lo stesso autobus, ti potrai guadagnare lo stipendio (più vitto e alloggio a costo zero) a zonzo nel Mediterraneo, tra le isole greche e le Baleari o chissà, anche più lontano.

via" class="redactor-linkify-object">https://giphy.com/gifs/funny-tv-show-a69VzlsvTZxq8... GIPHY

Non credere, però, che lavorare a bordo sia romantico come qualsiasi puntata di Love Boat, la serie di cui tua mamma andava pazza negli Anni Ottanta. Se ti eri fatta questa idea, forse ti conviene informarti meglio per avere una visione più realistica di quello che ti aspetta. Per chi ci lavora, la crociera non è affatto un mondo dorato in cui ci si diverte no stop, ma un luogo dove c'è da impegnarsi tanto e con orari tosti (no stop!). Inoltre, se un tempo le retribuzioni per chi si imbarcava per mesi lontano da casa erano allettanti, oggi a sentire gli esperti del settore si sono parecchio ridimensionate. Il benefit maggiore resta l'alloggio e il vitto gratuiti, sebbene diversi servizi offerti sulla nave non siano a disposizione dello staff, se non a pagamento.

La differenza ovviamente la fa il tipo di prestazione professionale per cui ti candidi. Qualche anno fa la trasmissione Servizio Pubblico aveva mostrato un filmato che documentava le condizioni di grave sfruttamento cui venivano sottoposti i lavoratori, specie stranieri, adibiti alle mansioni più umili, per esempio addetti alla pulizia e camerieri. In particolare, veniva denunciato il trattamento di una cameriera: turni sfibranti di 11 ore per 7 giorni su 7, infortuni senza riposo adeguato, perfino molestie sessuali da parte dei responsabili, e il tutto per uno stipendio di circa 900 euro al mese.

Se nonostante tutto ti va ancora di fare un'esperienza di lavoro in nave, dunque, ti conviene puntare sulle posizioni più qualificate e ben pagate, per esempio quelle nel settore ristorazione come chef, mâitre chocolatier, capo pasticcere o sommelier per le quali gli italiani sono tuttora assai richiesti anche dalle compagnie internazionali. Oppure sulle figure che si occupano dell'intrattenimento, per esempio croupier, istruttore subacqueo, maestro di ballo, animatore, dj, musicista… Se il tuo cv contempla uno dei requisiti richiesti per queste professioni, fatti avanti e invia la tua candidatura online. A queste condizioni, le probabilità di fare realmente esperienze elettrizzanti e incontri interessanti sono più consistenti. E quando tornerai a casa dopo qualche mese, anche il tuo curriculum ci guadagnerà.

Vuoi avere un'idea delle eventuali difficoltà con cui ti confronterai e dei talenti che potrai affinare come membro dell'equipaggio? Il sito di ricerca di lavoro Indeed nel forum dedicato ai dipendenti di Msc Crociere raccoglie decine di commenti e recensioni illuminanti. Tra gli aspetti negativi vengono segnalati alti livelli di stress, vita privata ridotta a zero e orari troppo faticosi. Tra quelli positivi, il piacere di girare il mondo e l'opportunità di sviluppare diverse competenze, tra cui gioco di squadra, problem solving e relazioni con il pubblico. Ed è pure un'occasione d'oro per perfezionare le lingue poiché sia nello staff sia tra i passeggeri sono presenti diverse nazionalità. Ma soprattutto, se hai letto Una cosa divertente che non farò mai più di David Foster Wallace, la cronaca esilarante di una crociera nei Caraibi, e lo hai apprezzato, sarà un'ottima occasione per allenare il tuo senso dell'umorismo. Enjoy!

Segui Adelaide su Twitter

Leggi anche:

Cosa fanno le persone di successo prima di andare al lavoro?

Perché ti conviene andare in vacanza per almeno 15 giorni

Sailsquare ti paga per girare il mondo in barca a vela (senza fare la skipper)

Vuoi lanciare una statup di successo? Meglio fare la contadina...

La storia di Emily che ha sconfitto i cyberbulli postando bio di donne scienziate

La app che monitora la tua felicità al lavoro e il diritto alla scontentezza

Il miglior colloquio di lavoro? È un appuntamento al buio!

La ragazza che ha inventato l'asilo nido viaggiante (contro la disoccupazione femminile)