Perché dovresti smettere subito di controllare le email dopo il lavoro, secondo la scienza

​Stai lontana dalla posta elettronica, quando non sei in ufficio!

Più Popolare

Staccare dal lavoro è più facile a dirsi che a farsi, soprattutto quando non riesci a resistere alla tentazione di controllare le email anche quando sei uscita dall'ufficio.

Tuttavia, se sei il tipo che si mette a scorrere la sua casella di posta elettronica non appena arriva a casa, hai una buona ragione per disfarti subito di questa abitudine. Un nuovo studio, infatti, ha scoperto che guardare i messaggi di lavoro fuori orario non solo è dannoso per il tuo benessere emotivo e potrebbe causarti uno stress cronico, ma può perfino provocare una riduzione della produttività.

Advertisement - Continue Reading Below

Ad affermarlo è un'équipe di ricercatori di tre istituti universitari statunitensi, Lehigh University, Virginia Tech e Colorado State University, che hanno monitorato 297 volontari, tutti dipendenti di società dove svolgevano mansioni di ufficio. Gli scienziati hanno indagato in particolare i comportamenti associati all'atto di rispondere ai messaggi email ricevuti fuori orario, e su come l'attesa delle risposte sia alla radice di crisi d'ansia e disturbi correlati.

Più Popolare

In un articolo approfondito, i ricercatori hanno spiegato che controllare la propria casella di posta aziendale anche nel tempo libero, contribuisca a creare nel lavoratore una sensazione di perenne sovraccarico. «Ovunque ci si trovi, si continua a lavorare come se non si lasciasse mai l'ufficio, e più questa attitudine diventa una routine e meno si riesce a smettere, perché la capacità di staccare psicologicamente dai problemi legati alla quotidianità professionale viene inibita», sottolineano gli esperti. 

«Tutto ciò dimostra che ricevere richieste organizzative e professionali no stop, anche quando non sarebbe affatto necessario, può rubare risorse importanti, impedendo una salutare pausa, necessaria per ricaricarsi di energie», hanno aggiunto gli scienziati.

Sebbene, dunque, questa connessione continua sembri testimoniare un atteggiamento responsabile e motivato, in realtà a medio termine rischia di risultare del tutto inefficiente. Per creare un ambiente di lavoro davvero produttivo, e più appagante, i ricercatori suggeriscono piuttosto alle aziende di favorire un ottimale equilibrio tra lavoro e vita privata. Il che significa limitare le richieste di rispondere alle email in modo istantaneo.

«Una politica aziendale mirata a diminuire la pressione sui dipendenti perché diano immediati feed-back, anche dopo la mezzanotte, non solo abbassa il rischio di esaurimenti da stress, ma trasmette anche nella propria forza lavoro un segnale positivo di riorganizzazione virtuosa di supporto, il che aumenterà potenzialmente la fiducia nel management, l'identificazione nel brand, l'impegno e lo spirito d'iniziativa, anche al di fuori delle mansioni», sottolineano gli studiosi.

Questa ricerca arriva dopo che il Presidente francese François Hollande ha proposto una riforma del lavoro che, tra le altre cose, fornirebbe ai lavoratori il "diritto a restare disconnessi". Tradotto in pratica, significa che le aziende con più di 50 dipendenti dovranno stabilire degli orari, al di fuori dei quali nessuno sarà autorizzato a leggere e inviare messaggi di posta elettronica.

Email fuori orario dell'ufficio vietate per legge? Forse è proprio quello che ti serve per impedirti di stare sempre appiccicata al tuo smartphone...

Via Redonline.co.uk

CosmoJob
CONDIVIDI
Dormire poco può influenzare il tuo lavoro in modo sorprendente
La mancanza di sonno ti provoca molto di più che un po' di stanchezza: lo dice un nuovo studio
Ragazza al lavoro che guarda alcuni orologi
CosmoJob
CONDIVIDI
Come smettere di essere la "solita ritardataria" in tutto ciò che fai
Sei Impegnofobica o Procrastinatrice Seriale? A ciascuna i suoi rimedi
Ragazza islandese
CosmoJob
CONDIVIDI
In Islanda l'uguaglianza in busta paga tra uomini e donne è diventata legge
E per ottenerla, le islandesi si sono inventate una forma di protesta davvero geniale
CosmoJob
CONDIVIDI
Che cos'è la mindfulness e perché può migliorare la tua giornata di lavoro
E sì, è un tipo di meditazione e ti servono solo 10 minuti...
capo stronzo strategie
CosmoJob
CONDIVIDI
3 strategie per sopravvivere a un capo che è un vero st*****
Ti sei mai sentita dire cose come «Sei troppo emotiva», «Reagisci eccessivamente»? Ecco, forse sei nel posto giusto
Portatile acceso su una pagina di profilo LinkedIn e tazza di tè
CosmoJob
CONDIVIDI
Diventa un'esperta del tuo settore con la nuova piattaforma di pubblicazione di LinkedIn
Il social network del lavoro lancia Publishing Platform: ecco come funziona
Ragazza che fa un colloquio di lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
Le regole del colloquio perfetto: tutto quello che ti serve sapere step by step
Come affrontare al meglio un'intervista di lavoro e far emergere i tuoi talenti
Ragazza che lavora come cameriera in un ristorante
CosmoJob
CONDIVIDI
Cosa sono i voucher e perché almeno 4 tue amiche sono ancora pagate così
Un decreto legge elimina i voucher lavoro: ma è la decisione giusta?
Ragazza che si fa un selfie
CosmoJob
CONDIVIDI
Ora su LinkedIn trovi i filtri per caricare una foto professionale che spacca
Cosa aspetti a usare il filtro Guru?
CosmoJob
CONDIVIDI
8 tecniche infallibili per sconfiggere i pregiudizi di genere e farti rispettare dai colleghi uomini
Perché se un uomo si impone in ufficio passa per uno "serio", mentre una donna in carriera viene presa per una "arrabbiata"?