Perché dovresti smettere subito di controllare le email dopo il lavoro, secondo la scienza

​Stai lontana dalla posta elettronica, quando non sei in ufficio!

Più Popolare

Staccare dal lavoro è più facile a dirsi che a farsi, soprattutto quando non riesci a resistere alla tentazione di controllare le email anche quando sei uscita dall'ufficio.

Tuttavia, se sei il tipo che si mette a scorrere la sua casella di posta elettronica non appena arriva a casa, hai una buona ragione per disfarti subito di questa abitudine. Un nuovo studio, infatti, ha scoperto che guardare i messaggi di lavoro fuori orario non solo è dannoso per il tuo benessere emotivo e potrebbe causarti uno stress cronico, ma può perfino provocare una riduzione della produttività.

Advertisement - Continue Reading Below

Ad affermarlo è un'équipe di ricercatori di tre istituti universitari statunitensi, Lehigh University, Virginia Tech e Colorado State University, che hanno monitorato 297 volontari, tutti dipendenti di società dove svolgevano mansioni di ufficio. Gli scienziati hanno indagato in particolare i comportamenti associati all'atto di rispondere ai messaggi email ricevuti fuori orario, e su come l'attesa delle risposte sia alla radice di crisi d'ansia e disturbi correlati.

Più Popolare

In un articolo approfondito, i ricercatori hanno spiegato che controllare la propria casella di posta aziendale anche nel tempo libero, contribuisca a creare nel lavoratore una sensazione di perenne sovraccarico. «Ovunque ci si trovi, si continua a lavorare come se non si lasciasse mai l'ufficio, e più questa attitudine diventa una routine e meno si riesce a smettere, perché la capacità di staccare psicologicamente dai problemi legati alla quotidianità professionale viene inibita», sottolineano gli esperti. 

«Tutto ciò dimostra che ricevere richieste organizzative e professionali no stop, anche quando non sarebbe affatto necessario, può rubare risorse importanti, impedendo una salutare pausa, necessaria per ricaricarsi di energie», hanno aggiunto gli scienziati.

Sebbene, dunque, questa connessione continua sembri testimoniare un atteggiamento responsabile e motivato, in realtà a medio termine rischia di risultare del tutto inefficiente. Per creare un ambiente di lavoro davvero produttivo, e più appagante, i ricercatori suggeriscono piuttosto alle aziende di favorire un ottimale equilibrio tra lavoro e vita privata. Il che significa limitare le richieste di rispondere alle email in modo istantaneo.

«Una politica aziendale mirata a diminuire la pressione sui dipendenti perché diano immediati feed-back, anche dopo la mezzanotte, non solo abbassa il rischio di esaurimenti da stress, ma trasmette anche nella propria forza lavoro un segnale positivo di riorganizzazione virtuosa di supporto, il che aumenterà potenzialmente la fiducia nel management, l'identificazione nel brand, l'impegno e lo spirito d'iniziativa, anche al di fuori delle mansioni», sottolineano gli studiosi.

Questa ricerca arriva dopo che il Presidente francese François Hollande ha proposto una riforma del lavoro che, tra le altre cose, fornirebbe ai lavoratori il "diritto a restare disconnessi". Tradotto in pratica, significa che le aziende con più di 50 dipendenti dovranno stabilire degli orari, al di fuori dei quali nessuno sarà autorizzato a leggere e inviare messaggi di posta elettronica.

Email fuori orario dell'ufficio vietate per legge? Forse è proprio quello che ti serve per impedirti di stare sempre appiccicata al tuo smartphone...

Via Redonline.co.uk

CosmoJob
CONDIVIDI
6 consigli pratici per trovare lavoro in un paese straniero
Prepara i bagagli e il CV, a darti le dritte giuste ci pensiamo noi!
La scrivania volante Emily Temple-Wood
CosmoJob
CONDIVIDI
La storia di Emily che ha sconfitto i cyberbulli postando bio di donne scienziate
La scrivania volante: la app che monitora la felicità
CosmoJob
CONDIVIDI
La app che monitora la tua felicità al lavoro e il diritto alla scontentezza
Ma è sempre vero che se sei contenta lavori meglio?
Una ragazza in primo piano in piedi con i colleghi dietro di lei in ufficio
CosmoJob
CONDIVIDI
Nuovo lavoro? Ecco il galateo dei primi giorni in ufficio
Ambientarsi in un nuovo ambiente lavorativo è più facile se ti poni nel modo giusto
CosmoJob
CONDIVIDI
7 colleghi da cui ti conviene stare alla larga
No, non è proprio possibile collaborare con loro…
La scrivania volante:
CosmoJob
CONDIVIDI
La ragazza che ha inventato l'asilo nido viaggiante (contro la disoccupazione femminile)
È dalle grandi difficoltà che nascono le buone idee!
CosmoJob
CONDIVIDI
Mark Zuckerberg si è laureato ad Harvard e ha svelato il segreto della felicità
La sua frase resterà scolpita nella pietra, nei secoli dei secoli
CosmoJob
CONDIVIDI
Perché dovresti dire «Ciao!» ai tuoi colleghi ogni mattina
Togliti gli auricolari e sorridi al tuo vicino di scrivania: ti conviene!
Ragazza che invia mail di lavoro dal mare
CosmoJob
CONDIVIDI
È il momento giusto per chiedere lo smart working
Sei pronta a dire addio alla tua scrivania? Con il lavoro agile ti siedi dove vuoi (pure in spiaggia...)
Cecilia Alemani curatrice del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2017
CosmoJob
CONDIVIDI
Vuoi lavorare nell'arte? 5 dritte di Cecilia Alemani, curatrice del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia
Se segui i suoi consigli, la tua carriera potrà trasformarsi in un capolavoro!