Perché dovresti smettere subito di controllare le email dopo il lavoro, secondo la scienza

​Stai lontana dalla posta elettronica, quando non sei in ufficio!

Più Popolare

Staccare dal lavoro è più facile a dirsi che a farsi, soprattutto quando non riesci a resistere alla tentazione di controllare le email anche quando sei uscita dall'ufficio.

Tuttavia, se sei il tipo che si mette a scorrere la sua casella di posta elettronica non appena arriva a casa, hai una buona ragione per disfarti subito di questa abitudine. Un nuovo studio, infatti, ha scoperto che guardare i messaggi di lavoro fuori orario non solo è dannoso per il tuo benessere emotivo e potrebbe causarti uno stress cronico, ma può perfino provocare una riduzione della produttività.

Advertisement - Continue Reading Below

Ad affermarlo è un'équipe di ricercatori di tre istituti universitari statunitensi, Lehigh University, Virginia Tech e Colorado State University, che hanno monitorato 297 volontari, tutti dipendenti di società dove svolgevano mansioni di ufficio. Gli scienziati hanno indagato in particolare i comportamenti associati all'atto di rispondere ai messaggi email ricevuti fuori orario, e su come l'attesa delle risposte sia alla radice di crisi d'ansia e disturbi correlati.

Più Popolare

In un articolo approfondito, i ricercatori hanno spiegato che controllare la propria casella di posta aziendale anche nel tempo libero, contribuisca a creare nel lavoratore una sensazione di perenne sovraccarico. «Ovunque ci si trovi, si continua a lavorare come se non si lasciasse mai l'ufficio, e più questa attitudine diventa una routine e meno si riesce a smettere, perché la capacità di staccare psicologicamente dai problemi legati alla quotidianità professionale viene inibita», sottolineano gli esperti. 

«Tutto ciò dimostra che ricevere richieste organizzative e professionali no stop, anche quando non sarebbe affatto necessario, può rubare risorse importanti, impedendo una salutare pausa, necessaria per ricaricarsi di energie», hanno aggiunto gli scienziati.

Sebbene, dunque, questa connessione continua sembri testimoniare un atteggiamento responsabile e motivato, in realtà a medio termine rischia di risultare del tutto inefficiente. Per creare un ambiente di lavoro davvero produttivo, e più appagante, i ricercatori suggeriscono piuttosto alle aziende di favorire un ottimale equilibrio tra lavoro e vita privata. Il che significa limitare le richieste di rispondere alle email in modo istantaneo.

«Una politica aziendale mirata a diminuire la pressione sui dipendenti perché diano immediati feed-back, anche dopo la mezzanotte, non solo abbassa il rischio di esaurimenti da stress, ma trasmette anche nella propria forza lavoro un segnale positivo di riorganizzazione virtuosa di supporto, il che aumenterà potenzialmente la fiducia nel management, l'identificazione nel brand, l'impegno e lo spirito d'iniziativa, anche al di fuori delle mansioni», sottolineano gli studiosi.

Questa ricerca arriva dopo che il Presidente francese François Hollande ha proposto una riforma del lavoro che, tra le altre cose, fornirebbe ai lavoratori il "diritto a restare disconnessi". Tradotto in pratica, significa che le aziende con più di 50 dipendenti dovranno stabilire degli orari, al di fuori dei quali nessuno sarà autorizzato a leggere e inviare messaggi di posta elettronica.

Email fuori orario dell'ufficio vietate per legge? Forse è proprio quello che ti serve per impedirti di stare sempre appiccicata al tuo smartphone...

Via Redonline.co.uk

COSA NE PENSI?

Lifecoach
CONDIVIDI
10 insegnamenti preziosi di Holly Golightly in Colazione da Tiffany
Holly Golightly, la protagonista di Colazione da Tiffany, è un po' squinternata ma a modo suo ha le idee molto chiare sulla vita, l'amore e...
Lifecoach
CONDIVIDI
Come capire se lui sta pensando di lasciarti
Lui si comporta in modo strano e hai il timore che stia meditando di mollarti? Se vuoi salvare la tua relazione (o scappare a gambe levate...
Candidati in attesa di un colloquio di lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
Hai un colloquio? Carla Gozzi ti spiega come vestirti per avere quel lavoro
E no, il minidress abbinato al tacco 16 è meglio che te lo scordi...
Lifecoach
CONDIVIDI
Cyberbullismo: difenditi dalle bulle digitali
Il bullismo al femminile sul web è in aumento e fa male più di una rissa tra maschi. Lo dice la scienza. Che ti spiega perché ti...
CosmoJob
CONDIVIDI
Fai l'upgrade alla tua carriera con ELLE ACTIVE!
Su ELLE ACTIVE! si parla di donne e lavoro nell'ambito della tecnologia, smart working e come diventare una YouTuber di successo...​
43 cose che non dovresti mai fare in una relazione sana
Lifecoach
CONDIVIDI
43 cose che non dovresti mai fare in una relazione sana
​Quali sono i peggiori errori che le coppie commettono? Ce lo dicono i nostri esperti. Che ci spiegano anche come evitarli
La app di LinkedIn
CosmoJob
CONDIVIDI
LinkedIn Premium: cosa ti dà di più?
Se te lo chiedi ogni volta che vai sul tuo profilo professionale... ecco la risposta!​​
Lifecoach
CONDIVIDI
11 verità fondamentali della vita che abbiamo imparato da Samantha Jones di Sex and the City
​Samantha sì che ha capito tutto...​
Lifecoach
CONDIVIDI
Più fai durare le tue amicizie e più tu sarai felice
Più a lungo fai durare il legame con le tue amiche, più la tua salute migliora. Lo dice la scienza​​
14 momenti in cui essere single non è un vantaggio
Lifecoach
CONDIVIDI
14 momenti in cui ti senti DAVVERO single
Sei in pace con il tuo status di single... tranne in certe situazioni! Ecco quando avere un fidanzato tornerebbe decisamente utile