Staccare dal lavoro è più facile a dirsi che a farsi, soprattutto quando non riesci a resistere alla tentazione di controllare le email anche quando sei uscita dall'ufficio.

Tuttavia, se sei il tipo che si mette a scorrere la sua casella di posta elettronica non appena arriva a casa, hai una buona ragione per disfarti subito di questa abitudine. Un nuovo studio, infatti, ha scoperto che guardare i messaggi di lavoro fuori orario non solo è dannoso per il tuo benessere emotivo e potrebbe causarti uno stress cronico, ma può perfino provocare una riduzione della produttività.

Ad affermarlo è un'équipe di ricercatori di tre istituti universitari statunitensi, Lehigh University, Virginia Tech e Colorado State University, che hanno monitorato 297 volontari, tutti dipendenti di società dove svolgevano mansioni di ufficio. Gli scienziati hanno indagato in particolare i comportamenti associati all'atto di rispondere ai messaggi email ricevuti fuori orario, e su come l'attesa delle risposte sia alla radice di crisi d'ansia e disturbi correlati.

In un articolo approfondito, i ricercatori hanno spiegato che controllare la propria casella di posta aziendale anche nel tempo libero, contribuisca a creare nel lavoratore una sensazione di perenne sovraccarico. «Ovunque ci si trovi, si continua a lavorare come se non si lasciasse mai l'ufficio, e più questa attitudine diventa una routine e meno si riesce a smettere, perché la capacità di staccare psicologicamente dai problemi legati alla quotidianità professionale viene inibita», sottolineano gli esperti.

«Tutto ciò dimostra che ricevere richieste organizzative e professionali no stop, anche quando non sarebbe affatto necessario, può rubare risorse importanti, impedendo una salutare pausa, necessaria per ricaricarsi di energie», hanno aggiunto gli scienziati.

Sebbene, dunque, questa connessione continua sembri testimoniare un atteggiamento responsabile e motivato, in realtà a medio termine rischia di risultare del tutto inefficiente. Per creare un ambiente di lavoro davvero produttivo, e più appagante, i ricercatori suggeriscono piuttosto alle aziende di favorire un ottimale equilibrio tra lavoro e vita privata. Il che significa limitare le richieste di rispondere alle email in modo istantaneo.

«Una politica aziendale mirata a diminuire la pressione sui dipendenti perché diano immediati feed-back, anche dopo la mezzanotte, non solo abbassa il rischio di esaurimenti da stress, ma trasmette anche nella propria forza lavoro un segnale positivo di riorganizzazione virtuosa di supporto, il che aumenterà potenzialmente la fiducia nel management, l'identificazione nel brand, l'impegno e lo spirito d'iniziativa, anche al di fuori delle mansioni», sottolineano gli studiosi.

Questa ricerca arriva dopo che il Presidente francese François Hollande ha proposto una riforma del lavoro che, tra le altre cose, fornirebbe ai lavoratori il "diritto a restare disconnessi". Tradotto in pratica, significa che le aziende con più di 50 dipendenti dovranno stabilire degli orari, al di fuori dei quali nessuno sarà autorizzato a leggere e inviare messaggi di posta elettronica.

Email fuori orario dell'ufficio vietate per legge? Forse è proprio quello che ti serve per impedirti di stare sempre appiccicata al tuo smartphone...

Via Redonline.co.uk

DaRed Online