Perché dovresti smettere subito di controllare le email dopo il lavoro, secondo la scienza

​Stai lontana dalla posta elettronica, quando non sei in ufficio!

Più Popolare

Staccare dal lavoro è più facile a dirsi che a farsi, soprattutto quando non riesci a resistere alla tentazione di controllare le email anche quando sei uscita dall'ufficio.

Tuttavia, se sei il tipo che si mette a scorrere la sua casella di posta elettronica non appena arriva a casa, hai una buona ragione per disfarti subito di questa abitudine. Un nuovo studio, infatti, ha scoperto che guardare i messaggi di lavoro fuori orario non solo è dannoso per il tuo benessere emotivo e potrebbe causarti uno stress cronico, ma può perfino provocare una riduzione della produttività.

Advertisement - Continue Reading Below

Ad affermarlo è un'équipe di ricercatori di tre istituti universitari statunitensi, Lehigh University, Virginia Tech e Colorado State University, che hanno monitorato 297 volontari, tutti dipendenti di società dove svolgevano mansioni di ufficio. Gli scienziati hanno indagato in particolare i comportamenti associati all'atto di rispondere ai messaggi email ricevuti fuori orario, e su come l'attesa delle risposte sia alla radice di crisi d'ansia e disturbi correlati.

Più Popolare

In un articolo approfondito, i ricercatori hanno spiegato che controllare la propria casella di posta aziendale anche nel tempo libero, contribuisca a creare nel lavoratore una sensazione di perenne sovraccarico. «Ovunque ci si trovi, si continua a lavorare come se non si lasciasse mai l'ufficio, e più questa attitudine diventa una routine e meno si riesce a smettere, perché la capacità di staccare psicologicamente dai problemi legati alla quotidianità professionale viene inibita», sottolineano gli esperti. 

«Tutto ciò dimostra che ricevere richieste organizzative e professionali no stop, anche quando non sarebbe affatto necessario, può rubare risorse importanti, impedendo una salutare pausa, necessaria per ricaricarsi di energie», hanno aggiunto gli scienziati.

Sebbene, dunque, questa connessione continua sembri testimoniare un atteggiamento responsabile e motivato, in realtà a medio termine rischia di risultare del tutto inefficiente. Per creare un ambiente di lavoro davvero produttivo, e più appagante, i ricercatori suggeriscono piuttosto alle aziende di favorire un ottimale equilibrio tra lavoro e vita privata. Il che significa limitare le richieste di rispondere alle email in modo istantaneo.

«Una politica aziendale mirata a diminuire la pressione sui dipendenti perché diano immediati feed-back, anche dopo la mezzanotte, non solo abbassa il rischio di esaurimenti da stress, ma trasmette anche nella propria forza lavoro un segnale positivo di riorganizzazione virtuosa di supporto, il che aumenterà potenzialmente la fiducia nel management, l'identificazione nel brand, l'impegno e lo spirito d'iniziativa, anche al di fuori delle mansioni», sottolineano gli studiosi.

Questa ricerca arriva dopo che il Presidente francese François Hollande ha proposto una riforma del lavoro che, tra le altre cose, fornirebbe ai lavoratori il "diritto a restare disconnessi". Tradotto in pratica, significa che le aziende con più di 50 dipendenti dovranno stabilire degli orari, al di fuori dei quali nessuno sarà autorizzato a leggere e inviare messaggi di posta elettronica.

Email fuori orario dell'ufficio vietate per legge? Forse è proprio quello che ti serve per impedirti di stare sempre appiccicata al tuo smartphone...

Via Redonline.co.uk

Ragazza vincente
CosmoJob
CONDIVIDI
8 frasi motivazionali che ti aiutano a fare carriera qualsiasi lavoro tu faccia
Puoi scegliere quella che ti ispira di più per raggiungere il successo, ma tutte hanno qualcosa da insegnarti
Ragazza triste al lavoro in ufficio
CosmoJob
CONDIVIDI
Come funziona la nuova legge che dà il congedo dal lavoro alle donne vittime di violenza
La possibilità di mantenere il posto di lavoro finché non si è riuscite a mettersi al sicuro dal proprio uomo violento non è l'unico...
Ragazza al computer
CosmoJob
CONDIVIDI
9 domande per millennials a cui devi rispondere se vuoi fare carriera
La settima ha a che fare con la passione
CosmoJob
CONDIVIDI
7 trucchi di Arianna Huffington per avere successo dormendo 8 ore
Dormi 8 ore e prendi decisioni migliori. I trucchi di Arianna Huffington per avere successo
violenza psicologica donne
CosmoJob
CONDIVIDI
Così sono riuscita a fuggire dall'uomo violento che credevo di amare
La storia di Greta che è riuscita a fuggire dal marito violento grazie a Telefono Rosa. E ora si sta rimettendo in gioco nel mondo del...
Ragazzine vestite con la divisa di scout
CosmoJob
CONDIVIDI
10 buone ragioni per scrivere nel curriculum che sei stata negli scout
​Sei stata negli scout? Anche Gigi Hadid (per un giorno!). Ecco perché ti conviene scriverlo nel curriculum​
Speranza Scappucci
CosmoJob
CONDIVIDI
Speranza Scappucci, prima donna italiana direttore d'orchestra a Vienna, ti spiega come ce l'ha fatta
​Fatti ispirare!​
Ragazza che legge il giornale al lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
Scopri quali sono i 10 lavori meno stressanti più pagati al mondo
Se sei fortunata, c'è pure il tuo...
Joan Holloway, la capo segretaria in Mad Men
CosmoJob
CONDIVIDI
Perché il modo in cui si sta parlando della segretaria di Caprotti ci fa arrabbiare
Tutti parlano della segretaria di Caprotti e dell'eredità milionaria ricevuta dal patron di Esselunga. Ma in un modo che ci fa arrabbiare...
Ragazza che cerca un lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
271 offerte di lavoro selezionate per te questo mese
Sei in cerca di un impiego o lo vuoi cambiare?​ In collaborazione con InfoJobs, primo portale di lavoro in Italia, abbiamo selezionato...