Ti sei mai chiesta se l'azienda per la quale lavori è resiliente? La resilienza è una qualità delle persone ma anche delle organizzazioni, perché saper affrontare i cambiamenti è un vantaggio per le aziende che vivono momenti di crisi e continue evoluzioni tecnologiche. 

Lavorare in un'azienda resiliente è utile anche a te

Secondo uno studio internazionale dell'Economist Intelligence Unit commissionato da BSI (British Standards Institution), la resilienza per le organizzazioni è "il motore del successo aziendale", perché grazie a questa abilità, che nelle imprese si traduce in un'insieme di processi resilienti, affrontano meglio eventuali difficoltà trovando modi sempre nuovi per fare business. Non a caso le organizzazioni che sono sul mercato da molti decenni sono convinte che ci sia una connessione tra la resilienza e la crescita a lungo termine. 

Per questo lavorare in un'impresa resiliente conviene anche a te, non solo perché anche tu prendi dimestichezza con pratiche organizzative resilienti, ma perché vivi in un ambiente più stabile anche se in continuo movimento. 

Le caratteristiche di un'azienda resiliente

Secondo lo studio le aziende che in Europa hanno integrato i processi di resilienza sono il 19 per cento, contro il 37 per cento del Nord America e il 34 per cento dell'Asia Pacific. Ecco quali sono le caratteristiche di un'azienda resiliente:

  1. Proattività: la capacità di adattarsi ai cambiamenti prima di essere costretti a farlo 
  2. Leadership: anche i boss, a partire dal CEO, devono essere coinvolti nei processi di resilienza 
  3. Risposta ai cambiamenti: la capacità di capire e interpretare le richieste del mercato
  4. Forte cultura aziendale: includere e riconoscere le responsabilità e il contributo di tutti al business aziendale.
  5. Focus: avere un obiettivo, una visione e un'identità condivise e chiare
  6. Visione a lungo termine: guardare al futuro in modo complesso e non limitarsi agli obiettivi di breve periodo.

Cosmo tip: se ti stai candidando per un ruolo, valuta se l'azienda ha queste caratteristiche per capire quali possibilità ha di durare nel tempo. 

 Guarda anche: La resilienza: scopri cos'è e 7 modi per potenziarla