1. Con le tue capacità, farai colpo su tutti dopo nemmeno una settimana

Mentre dirai la tua su come i bisogni del mercato stiano cambiando, il presidente della compagnia per caso farà un salto in ufficio restando folgorato dalla tua opinione. Appena arrivata e fresca di laurea, in poco tempo diventerai la più giovane vice presidente della storia dell'azienda.

La realtà: di cosa fai non gliene frega niente a nessuno. Perché per quanto tu possa essere brava, le responsabilità che ti danno sono pur sempre quelle di una neoassunta. L'unica cosa che importa è che tu faccia quello che ti viene chiesto.

2. Finalmente metterai in pratica tutto quello che hai studiato 

Sono almeno cinque anni che all'università, tra triennio, specialistica e magari pure un master, ti stai preparando alacremente per affrontare qualsiasi tipo di sfida.

La realtà: nel giro di un mese ti rendi conto che non sai  niente. E speri solo che qualcuno venga a chiederti di inserire in un documento Excel un mucchio di dati, così da tirartela un po' china sul computer. Però non succederà. Più probabilmente verrai mandata allo sbaraglio a un meeting dove sarai bombardata di termini così indecifrabili che ne uscirai senza aver capito nulla.

3. Sarà come in una puntata di The Office

Certo, alcune giornate potranno anche essere noiose, ma ci saranno anche molti momenti divertentissimi e saremo tutti una grande famiglia. 

La realtà: il clima è decisamente fantozziano. In pratica, in ufficio non si parla con nessuno, a meno che non sia proprio necessario. Il tuo unico amico lì dentro è quel tipo che il primo giorno ti ha spiegato come usare la fotocopiatrice. A volte viene a salutarti e ti chiede per l'ennesima volta se va tutto bene con le fotocopie. Gentile, no?

4. Saprai sempre cosa fare e perché

Arriverai al lavoro e ti diranno esattamente quello che  si aspettano da te, così tu saprai in ogni momento che cosa stai facendo e come migliorare. Semplice, no?

La realtà: non hai la più pallida idea di quello che stai facendo. E più passa il tempo, meno sai in che cosa consistano esattamente i tuoi compiti. Alla fine, ti rendi conto che se apri venti finestre a caso sul tuo pc, chiunque ti veda penserà che stai davvero lavorando sodo.

5. Tutti daranno il loro contributo

E si impegneranno con entusiasmo, perché è un team estremamente motivato, composto da persone che amano il proprio lavoro, l'azienda e pure il capo.

La realtà: anche un adulto con un lavoro può non aver voglia di fare un tubo. E la tua fiducia nel mondo di chi è più grande ed esperto di te crolla definitivamente nel momento in cui entrando nell'ufficio della tua capa, la sorprendi guardare video di gattini su YouTube.

6. Sarai fierissima del tuo impiego 

Quando gli amici ti chiederanno dove lavori, pronuncerai con orgoglio il nome della tua azienda. Loro ti guarderanno con ammirazione e tu potrai rispondere: «È vero, è una figata».

La realtà: almeno ci paghi le bollette. Perché, diciamocelo, non è che salvi delle vite umane. E sì, alle 18 sei già fuori dall'ufficio, niente straordinari.

7. Almeno uno dei tuoi colleghi sarà strafigo 

Ammazzerete il tempo flirtando insieme. E magari ci scapperà anche un bacetto in pausa pranzo.

La realtà: i tuoi colleghi sono appena guardabili. Forse. Sul lavoro saranno pure in gamba, per carità. Ma di sicuro non ti verrebbe mai in mente di baciarne uno. Nemmeno sbronza.

Nella foto Christina Hendricks e Elisabeth Moss in una scena dalla serie tv Mad Men.

Via Cosmopolitan.com

DaCosmopolitan US