Acquista su Amazon i migliori film d'amore e compra i libri self-help per superare i periodi difficili.

Non mi vuole più! Forse ti è capitato di pensare così in riferimento al tuo partner. Se il tuo uomo non ti cerca è senza dubbio un campanello d’allarme di un amore finito o che, forse, sta finendo.

Se nella tua testa risuona spesso la frase: “Il mio ragazzo non mi desidera più come prima”, allora stai vivendo un rapporto di coppia stanco.

Ci sono dei segnali per capire che l’amore è finito. Impara a riconoscerli per poter ricorrere ai ripari oppure decidere di mettere fine a un rapporto che potrebbe essere del tutto esaurito.

Film da vedere quando finisce un amore
evergreen
Se mi lasci ti cancello
EAGLE Se mi lasci ti cancello
10 € su Amazon
bestseller
Non mi scaricare
Universal Pictures Non mi scaricare
top rated
La verità è che non gli piaci abbastanza
01 Distribution La verità è che non gli piaci abbastanza
evergreen
Sliding Doors
Medusa Video Sliding Doors
Ora in sconto del 27%

Alcuni segnali possono essere che vi sentite molto meno, per telefono. Altri ancora che lui non ti tocca più o che lui immancabilmente sparisce per impegni improvvisi.

Non sottovalutare questi e altri segnali indice di un amore finito. Se ti rendi conto di essere in una situazione del genere prova a parlare con il tuo uomo: dialogare è sempre un’ottima scelta.

Ma vediamo più da vicino i singoli casi di possibile amore finito e quale è il modo migliore di comportarsi.

Segnale n° 1. Il tuo cellulare non suona più spesso come prima

  • I sintomi. All'inizio vi sentivate più volte al giorno, poi almeno una volta, adesso la suoneria che hai scaricato apposta per lui non suona più così spesso. Lui dice di avere problemi sul lavoro. Ma a te questa giustificazione non convince.
  • Cosa c'è dietro
. Dopo il primo periodo di innamoramento folle, in cui vorrebbe stare con te h24, in lui inizia a scattare la paura dell'impegno. E ogni comportamento routinario (sentirvi un tot di volte al giorno, magari a orari prestabiliti) lo fa sentire sempre più in trappola. A questa sensazione reagisce "dimenticando" di chiamarti.
  • Salva la situazione. Mostrati meno disponibile. Organizzati per fare cose che ti piacciono (e che piacerebbero anche a lui), ma senza coinvolgerlo. Fatti vedere superimpegnata. Una volta che lui si sarà reso conto che sei una tipa autonoma che non muore dalla voglia di intrappolarlo, la smetterà di sgusciare via come un'anguilla.
  • Falla finita. Inizia a chiamarlo con lo stesso ritmo con il quale ti chiama lui, finché non ci sarà più nessuna telefonata. Alla fine, è il modo più comodo per lasciarsi senza doverselo dire.
  • Cosa NON fare Chiamarlo ossessivamente da un "numero sconosciuto" e, quando risponde, buttare giù. Sarà pure un immaturo, ma è di certo capace di intuire che il misterioso disturbatore telefonico sei tu.

Segnale n° 2. Tra le lenzuola non succede più niente


  • I sintomi. C'è un netto cambiamento nelle vostre abitudini sessuali. Insomma: non fate più l'amore come prima.
  • Cosa c'è dietro. Le spiegazioni potrebbero essere molteplici: dai problemi di salute a quelli di lavoro. Oppure, certo, la cosa potrebbe essere legata alla vostra coppia: magari lui è stanco del "solito sesso" e la sua libido è andata in letargo.
  • Salva la situazione . Lascia passare qualche settimana per essere sicura che non si tratti di un problema passeggero che non ha niente a che vedere con te. Poi invitato da te e accoglilo indossando un completino intimo molto sexy, con una lunga piuma in mano.
  • Falla finita. 
Se le settimane diventano mesi e la scintilla della passione tra voi sembra davvero spenta, forse il vostro rapporto sentimentale è cambiato e, in questo caso, il famoso: "Forse dovremmo essere solo amici" può avere un suo senso nobile.
  • Cosa NON fare. Affrontare direttamente l'argomento. 
Gli uomini sono creature fragili. Se lo affronti direttamente, magari con piglio aggressivo e un “Be', perché non facciamo più sesso?”, è molto probabile che, sentendosi attaccato, eriga tutte le barriere che ha a disposizione. E a quel punto… altro che sesso!

Segnale n° 3
. Ogni volta che c'è da fare un programma… sparisce!

  • I sintomi. Se per caso ti viene la malaugurata idea di cogliere al volo un'offerta che vedi online e prenotare un weekend in montagna oppure i biglietti per un concerto, poi ti tocca aspettare che Sua Maestà ti faccia sapere se, in quelle date, riuscirà a liberarsi. Anche se c'è ancora un mese di tempo!
  • Cosa c'è dietro. La mente del maschio è piuttosto basilare. Ecco qui i suoi inappuntabili sillogismi: appuntamenti di lungo periodo = fare programmi per il futuro. Fare programmi per il futuro = impegnarsi. Impegnarsi = paura! Capito? E questo vale più o meno per tutti.
  • Salva la situazione. Sicuramente il suo comportamento non è dei migliori. E c'è solo un modo per far sì che lo modifichi: sparire. Proponigli qualcosa di veramente figo, poi organizzati per i fatti tuoi senza più prevedere la sua presenza. Certo, per un po' sarà come tornare single. Ma è l'unico modo per capire se è un ragazzo che vale la pena: se lo è, capirà il messaggio.
  • Falla finita. Se il messaggio non gli risulta chiaro, allora ti sarà chiaro che puoi tranquillamente lasciarlo andare, senza sensi di colpa. Perché, insomma, tu ci hai provato a coinvolgerlo, è lui che non ha accettato!
  • Cosa NON fare. Creare delle routine e insistere perché lui vi si adatti (tipo: tutti i mercoledì sera si va al cinema con i tuoi amici) e fare una piazzata di un'ora se lui fa resistenza. Insomma: non sei sua madre!

Segnale n° 4. Ti fa il discorso: “Ho bisogno dei miei spazi” 


  • I sintomi. L'interpretazione è facile: non ha voglia di stare in tua compagnia con la stessa intensità di prima. Ma non è detto che sia un segnale di catastrofe imminente.

  • Cosa c'è dietro. Aspetta prima di farti prendere dal panico. Ok, è vero: a volte significa che si sta allontanando da te in maniera definitiva. Altre, invece, vuole semplicemente fare degli aggiustamenti alla vostra modalità di stare insieme, in modo da avere del tempo per sé e per far crescere il suo amore in tua assenza.
  • 
Salva la situazione. Dagli spazio, come ti chiede. Cerca di capire quanto puoi dargliene senza sentirti troppo a disagio (che non va bene, ovviamente), e mandandogli solo di tanto in tanto dei segnali della tua presenza. Potresti renderti davvero adorabile ai suoi occhi. 

  • Falla finita. Se hai l'impressione che di spazio ne chiederà sempre di più, prendilo in contropiede dicendoli che forse dovresti vedere anche altri ragazzi. E fallo!

  • Cosa NON fare. Rifiutarti di andargli incontro. Perché è ovvio che magari all'inizio sopporterà, ma alla fine lo spazio se lo prenderà lo stesso. Andandosene.

Segnale n° 5. Per lui non ne azzecchi una


  • I sintomi. Tutte quelle cose di te che prima trovata irresistibili ora invece lo irritano. E sembra sempre pronto a criticare ogni tuo comportamento.
  • Cosa c'è dietro. Succede più spesso di quanto tu possa pensare, e se può certamente significare che è stanco di te, può anche essere un segnale che gli piaci più di quanto lui non abbia voglia di ammettere e che questa cosa gli faccia paura. Ecco perché cerca, inconsciamente, di "demolirti". 

  • Salva la situazione. Non farti coinvolgere in questo gioco. Dagli modo di sfogarsi: fatti scivolare addosso i suoi commenti e non seguirlo nei suoi tentativi di lite. Insomma: quando diventa irritabile (e irritante) lascialo un po' nel suo brodo, in modo che si renda conto da solo di aver esagerato.

  • Falla finita. Se finisce con l'esagerare davvero diventando molesto, hai tutto il diritto di rispondere con la stessa moneta. Togliti da questa situazione di disagio e non rispondere più alle sue telefonate.

  • Cosa NON fare. Piangere, chiedere scusa e cercare di cambiare comportamento anche quando evidentemente non hai fatto niente di sbagliato. Questo crea dei precedenti pericolosi e la situazione non potrà che peggiorare.

Segnale n° 6. Te lo "senti"

  • 
I sintomi. La sensazione tangibile che le cose non vanno bene.
  • Cosa c'è dietro. Certo, potrebbe essere paranoia. Ma se avessi ragione? Sfortunatamente, la tecnologia ci consente di fare una video-chiamata con una persona che sta a Hong Kong, ma non è in grado di rispondere a un quesito come questo.
  • 
Salva la situazione. Prova ad affrontare direttamente l'argomento. Ai ragazzi di solito non piace che si affrontino gli argomenti così a brutto muso, quindi approccia il discorso con toni morbidi e amicali. Fagli presente che, sebbene tu abbia molta voglia di stare con lui, ti dispiacerebbe se lui si sentisse intrappolato in una relazione sentimentale in cui non è felice. 

  • Falla finita. Se da un po' di tempo anche tu hai la sensazione di essere nel posto sbagliato, forse è davvero così per entrambi. E se non ci sono dei problemi concreti, è giusto che tu gli dica sinceramente come ti senti. 

  • Cosa NON fare. Minacciarlo di lasciarlo prima tu. Se poi viene fuori che davvero erano tutte paranoie e in effetti l'unico problema reale è che è preoccupato per il suo lavoro, potresti fare la parte della "cattiva". E, alla fine, lui potrebbe essere così ferito da non volerti più vedere.