Ti sei mai chiesta se ti ami abbastanza da essere felice? La felicità nasce prima di tutto dall'amore che nutri per te stessa, perché è solo così che riesci a compiere le scelte migliori per te. Non è una cosa automatica, per riuscirci bisogna crescere cioè imparare ad amarti e accettarti per quello che sei e fare il possibile per essere la persona che vuoi. In questi 8 passi trovi gli spunti per riuscirci. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Meriti la tua stima per il solo fatto di essere una persona degna di essere amata con i pregi e difetti

1. Migliora l'autostima

L'autostima è la stima che abbiamo di noi stesse e non dipende da ciò che facciamo o chi siamo, ma dal semplice fatto che siamo persone degne di essere amate con i pregi e i difetti. Avere una buona stima di te, infatti, ti permette di accettare anche gli aspetti del tuo carattere o della tua vita che non sono come vorresti e di scegliere di migliorarti senza essere eccessivamente critica con te stessa. Una buona autostima, inoltre, ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi e di essere onesta con te perché l'insicurezza ti porta a due strade diverse: 1) a essere troppo modesta e a non prenderti ciò che ti spetta dalla vita, dal lavoro, dagli altri; 2) al contrario ad essere troppo arrogante e aggressiva. Per migliorare l'autostima non hai bisogno di fare grandi azioni, ma di piccole cose che possono renderti fiera di te. Impara a fidarti di te e del tuo intuito perché possa guidarti nelle scelte giuste, ma anche avere un atteggiamento vincente ti dà una carica in più per aumentare l'autostima. E ricorda sempre che amare se stessi vuol dire accettarsi. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Sviluppa la resilienza quella capacità di adattarti agli eventi in modo positivo

2. Sii resiliente

Una delle qualità migliori da sviluppare per vivere bene e accettare te stessa è la resilienza, quella capacità di essere flessibile sapendoti adattare agli eventi, senza subirli. Per riuscire ad affrontare i problemi è fondamentale avere un atteggiamento positivo e creativo rispetto a ciò che ti succede. Pensa in modo anticonvenzionale e soprattutto in base a chi sei tu, perché ciò che va bene agli altri non è detto che vada bene anche per te. Puoi migliorare la tua capacità di problem solving attraverso alcuni esercizi e aiutarti con frasi mantra che ti fanno svoltare la giornata

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Se sei felici trasmetti la tua gioia anche agli altri

3. Scegli di essere di buonumore

Quante volte hai sentito dire che essere felice è una scelta? Sembra impossibile ma non lo è affatto se prendiamo in considerazione non la felicità edonica, quella momentanea, tipica di quando pronunci la frase "tocco il cielo con un dito", ma la felicità eudaimonica cioè un tipo di felicità più simile al benessere che puoi costruire facendo ogni giorno scelte che ti fanno stare bene come mangiare sano, dormire il numero giusto di ore, fare ciò che ti piace, vivere la vita che vuoi. Inoltre, non dimenticare mai che il buonumore è virale e si diffonde per contagio, quindi se tu sei felice trasmetti la tua gioia anche agli altri e se le persone che frequenti sono felici, loro contageranno anche te. Impara ad essere ottimista e ad avere pensieri positivi. E rilassati! In fondo, la vita non è così complicata come credi.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Fai le cose che ti piacciono e a fine giornata sarai soddisfatta

4. Fai ciò che ami

Amare te stessa significa anche fare cose che ti piacciono che ti diano soddisfazione e ti facciano sentire bene. Dal lavoro agli hobby, trova ciò che ti fa sentire coerente con la persona che sei. Se per esempio sei una creativa e ti ritrovi a lavorare in un ufficio con mansioni ripetitive, a lungo andare potresti soffrirne. Se il tuo lavoro non ti piace ci sono tante facili soluzioni per superare il problema. Tenta sempre di cercare il lavoro dei tuoi sogni, non è mai troppo tardi per realizzare i tuoi desideri. E questo vale anche per il tempo libero: il tuo tempo è prezioso non sprecarlo per cosa che non ami, al netto degli impegni quotidiani e degli obblighi, fai ciò che ti fa stare bene. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Le persone felici sono quelle che hanno un obiettivo nella vita

5. Impegnati in ciò che credi

Le persone felici e soddisfatte sono anche quelle che hanno un obiettivo nella vita. Diventa consapevole di chi sei e di che cosa vuoi per te e impegnati per raggiungere i tuoi traguardi. Hai paura di fallire? No panic, il fallimento fa parte della vita, ma tu invece di accettarlo come un peso, affronta le difficoltà, supera la tua zona di comfort e allena il tuo coraggio

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Il talento quella cosa che fai con facilità e che di piace fare

6. Coltiva il tuo talento

Sai quali sono le tue capacità? È ora di scoprire qual è il tuo talento perché è esprimendo il meglio di te che ti sentirai a posto con te stessa. Quando fai qualcosa che ti piace e per la quale hai una predisposizione naturale, tutto diventa più semplice e divertente. Il talento, infatti, è quella cosa che fai con facilità e che ti piace. Hai presente quando disegni, suoni o cucini e il tempo passa senza che tu te ne renda conto? Alla fine stai così bene e il risultato della tua azione è buono, cioè hai fatto un bel disegno o un dolce squisito. Ecco in quella azione tu hai talento! Una volta capito quale sia la tua dote, coltivala non solo per diventare più brava, ma anche per essere una persona migliore. Inoltre, ognuno di noi ha più di un talento, divertiti a scoprire i tuoi, alcuni si possono trovare anche da grandi così non smetterai mai di imparare.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Amare se stessi significa anche prendersi cura del proprio corpo

7. Prenditi cura del tuo corpo

Sbarazzati delle paranoie che riguardano il tuo corpo e accetta i tuoi difetti, perché sono quelli che ti rendono unica. Stare bene con te vuol dire stare bene nel tuo corpo e puoi riuscirci se valorizzi le tue specificità e tutti quei dettagli che hai solo tu. Apprezzare il proprio aspetto fisico non vuol dire essere a dieta continuamente, ma scegliere con attenzione ciò che mangi. Non inseguire un ideale di perfezione irraggiungibile, piuttosto, punta a esprimere il tuo fascino, quella luce interiore che ti fa brillare.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Cura le relazioni e scopri il piacere di dire grazie

8. Cura le relazioni importanti per te

L'uomo è un animale sociale, insegna Aristotele. Immagina quanto lo sia una cosmogirl piena di affetti e relazioni sociali! Coltiva la tua socialità anche quando sei stanca o hai un periodo nero. In quei momenti non isolarti, prova a condividerli con chi ti sta a fianco, con chi ti ama. Chiedi aiuto, quando serve, alle tue migliori amiche e scopri  quanto sia piacevole dire grazie: ci sono tanti motivi per ringraziare la tua migliore amica. Impara a non essere troppo diffidente e a trovare il bello nelle persone che incontri ogni giorno