Ti ami abbastanza da essere felice?

​Ti ami abbastanza da essere felice? Ecco come accettare te stessa e avere la vita che vuoi in otto passi 

Più Popolare

Ti sei mai chiesta se ti ami abbastanza da essere felice? La felicità nasce prima di tutto dall'amore che nutri per te stessa, perché è solo così che riesci a compiere le scelte migliori per te. Non è una cosa automatica, per riuscirci bisogna crescere cioè imparare ad amarti e accettarti per quello che sei e fare il possibile per essere la persona che vuoi. In questi 8 passi trovi gli spunti per riuscirci. 

Meriti la tua stima per il solo fatto di essere una persona degna di essere amata con i pregi e difetti
Advertisement - Continue Reading Below

1. Migliora l'autostima

L'autostima è la stima che abbiamo di noi stesse e non dipende da ciò che facciamo o chi siamo, ma dal semplice fatto che siamo persone degne di essere amate con i pregi e i difetti. Avere una buona stima di te, infatti, ti permette di accettare anche gli aspetti del tuo carattere o della tua vita che non sono come vorresti e di scegliere di migliorarti senza essere eccessivamente critica con te stessa. Una buona autostima, inoltre, ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi e di essere onesta con te perché l'insicurezza ti porta a due strade diverse: 1) a essere troppo modesta e a non prenderti ciò che ti spetta dalla vita, dal lavoro, dagli altri; 2) al contrario ad essere troppo arrogante e aggressiva. Per migliorare l'autostima non hai bisogno di fare grandi azioni, ma di piccole cose che possono renderti fiera di te. Impara a fidarti di te e del tuo intuito perché possa guidarti nelle scelte giuste, ma anche avere un atteggiamento vincente ti dà una carica in più per aumentare l'autostima. E ricorda sempre che amare se stessi vuol dire accettarsi. 

Sviluppa la resilienza quella capacità di adattarti agli eventi in modo positivo
Più Popolare

2. Sii resiliente

Una delle qualità migliori da sviluppare per vivere bene e accettare te stessa è la resilienza, quella capacità di essere flessibile sapendoti adattare agli eventi, senza subirli. Per riuscire ad affrontare i problemi è fondamentale avere un atteggiamento positivo e creativo rispetto a ciò che ti succede. Pensa in modo anticonvenzionale e soprattutto in base a chi sei tu, perché ciò che va bene agli altri non è detto che vada bene anche per te. Puoi migliorare la tua capacità di problem solving attraverso alcuni esercizi e aiutarti con frasi mantra che ti fanno svoltare la giornata

Se sei felici trasmetti la tua gioia anche agli altri
Advertisement - Continue Reading Below

3. Scegli di essere di buonumore

Quante volte hai sentito dire che essere felice è una scelta? Sembra impossibile ma non lo è affatto se prendiamo in considerazione non la felicità edonica, quella momentanea, tipica di quando pronunci la frase "tocco il cielo con un dito", ma la felicità eudaimonica cioè un tipo di felicità più simile al benessere che puoi costruire facendo ogni giorno scelte che ti fanno stare bene come mangiare sano, dormire il numero giusto di ore, fare ciò che ti piace, vivere la vita che vuoi. Inoltre, non dimenticare mai che il buonumore è virale e si diffonde per contagio, quindi se tu sei felice trasmetti la tua gioia anche agli altri e se le persone che frequenti sono felici, loro contageranno anche te. Impara ad essere ottimista e ad avere pensieri positivi. E rilassati! In fondo, la vita non è così complicata come credi.

Fai le cose che ti piacciono e a fine giornata sarai soddisfatta

4. Fai ciò che ami

Amare te stessa significa anche fare cose che ti piacciono che ti diano soddisfazione e ti facciano sentire bene. Dal lavoro agli hobby, trova ciò che ti fa sentire coerente con la persona che sei. Se per esempio sei una creativa e ti ritrovi a lavorare in un ufficio con mansioni ripetitive, a lungo andare potresti soffrirne. Se il tuo lavoro non ti piace ci sono tante facili soluzioni per superare il problema. Tenta sempre di cercare il lavoro dei tuoi sogni, non è mai troppo tardi per realizzare i tuoi desideri. E questo vale anche per il tempo libero: il tuo tempo è prezioso non sprecarlo per cosa che non ami, al netto degli impegni quotidiani e degli obblighi, fai ciò che ti fa stare bene. 

Le persone felici sono quelle che hanno un obiettivo nella vita

5. Impegnati in ciò che credi

Le persone felici e soddisfatte sono anche quelle che hanno un obiettivo nella vita. Diventa consapevole di chi sei e di che cosa vuoi per te e impegnati per raggiungere i tuoi traguardi. Hai paura di fallire? No panic, il fallimento fa parte della vita, ma tu invece di accettarlo come un peso, affronta le difficoltà, supera la tua zona di comfort e allena il tuo coraggio

Il talento quella cosa che fai con facilità e che di piace fare

6. Coltiva il tuo talento

Sai quali sono le tue capacità? È ora di scoprire qual è il tuo talento perché è esprimendo il meglio di te che ti sentirai a posto con te stessa. Quando fai qualcosa che ti piace e per la quale hai una predisposizione naturale, tutto diventa più semplice e divertente. Il talento, infatti, è quella cosa che fai con facilità e che ti piace. Hai presente quando disegni, suoni o cucini e il tempo passa senza che tu te ne renda conto? Alla fine stai così bene e il risultato della tua azione è buono, cioè hai fatto un bel disegno o un dolce squisito. Ecco in quella azione tu hai talento! Una volta capito quale sia la tua dote, coltivala non solo per diventare più brava, ma anche per essere una persona migliore. Inoltre, ognuno di noi ha più di un talento, divertiti a scoprire i tuoi, alcuni si possono trovare anche da grandi così non smetterai mai di imparare.

Amare se stessi significa anche prendersi cura del proprio corpo

7. Prenditi cura del tuo corpo

Sbarazzati delle paranoie che riguardano il tuo corpo e accetta i tuoi difetti, perché sono quelli che ti rendono unica. Stare bene con te vuol dire stare bene nel tuo corpo e puoi riuscirci se valorizzi le tue specificità e tutti quei dettagli che hai solo tu. Apprezzare il proprio aspetto fisico non vuol dire essere a dieta continuamente, ma scegliere con attenzione ciò che mangi. Non inseguire un ideale di perfezione irraggiungibile, piuttosto, punta a esprimere il tuo fascino, quella luce interiore che ti fa brillare.

Cura le relazioni e scopri il piacere di dire grazie

8. Cura le relazioni importanti per te

L'uomo è un animale sociale, insegna Aristotele. Immagina quanto lo sia una cosmogirl piena di affetti e relazioni sociali! Coltiva la tua socialità anche quando sei stanca o hai un periodo nero. In quei momenti non isolarti, prova a condividerli con chi ti sta a fianco, con chi ti ama. Chiedi aiuto, quando serve, alle tue migliori amiche e scopri  quanto sia piacevole dire grazie: ci sono tanti motivi per ringraziare la tua migliore amica. Impara a non essere troppo diffidente e a trovare il bello nelle persone che incontri ogni giorno

Una ragazza con lo sguardo sveglio guarda un obiettivo da raggiungere
Lifecoach
CONDIVIDI
Come funziona la legge d'attrazione (e far accadere tutto quello che vuoi)
Ovvero come far girare l'Universo a tuo favore
una scena del film Mangia, prega, ama
Lifecoach
CONDIVIDI
17 segni che è arrivato il momento di cambiare qualcosa nella tua vita
Amore? Lavoro? Casa? O città? Se noti almeno 3 di questi segnali è il momento di dare una svolta alla tua vita
pressione bassa
Lifecoach
CONDIVIDI
Hai la pressione bassa? Ecco che cosa mangiare per alzarla
Scopri cosa mangiare per alzare la pressione e quali sono gli alimenti migliori per contrastare questo disturbo
La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
Vuoi lanciare una startup di successo? Meglio fare la contadina...
Contadina sì, ma 2.0...
CosmoJob
CONDIVIDI
Non solo confetti! 6 tips di Chiara Gily per diventare una perfetta Wedding planner
Sogni di organizzare matrimoni? Chiara Gily, autrice di Non solo confetti (Zandegù) ti svela quali sono i ferri del mestiere della perfetta...
CosmoJob
CONDIVIDI
6 consigli pratici per trovare lavoro in un paese straniero
Prepara i bagagli e il CV, a darti le dritte giuste ci pensiamo noi!
crisi del quarto di secolo
Lifecoach
CONDIVIDI
Perché la crisi dei 25 anni dura (almeno) fino ai 30
Ovvero, tutto quello che so della crisi del quarto di secolo
maturità ansia, consigli per affrontarla
Lifecoach
CONDIVIDI
11 consigli per affrontare l'ansia da maturità
Trasformare l'ansia nella tua alleata numero uno? Possibile!
La scrivania volante Emily Temple-Wood
CosmoJob
CONDIVIDI
La storia di Emily che ha sconfitto i cyberbulli postando bio di donne scienziate
corsi universitari piu strani al mondo
Lifecoach
CONDIVIDI
I 7 corsi universitari più strani (e curiosi) del mondo
Ad esempio ad Harvard potrai laurearti col massimo dei voti studiando draghi e successioni al trono (di spade, of course)