Assumi la posa di Wonder Woman e aumenterai la tua autostima

Sul serio! Se assumi degli atteggiamenti da vincente, lo diventerai davvero: prova e vedrai 

Più Popolare

Nel 2012, la psicologa sociale Amy Cuddy ha tenuto un discorso alla Ted Global Conference, dal titolo Your Body Language Shapes Who You Are. Cuddy ha spiegato come si fa ad assumere una postura da vincenti e ha usato i risultati di alcune ricerche per dimostrare come la postura può influenzare il nostro comportamento. Da quando Cuddy ha tenuto il suo intervento, la sua è diventata una delle Ted Talks più viste (circa 32 milioni di visite). 

Advertisement - Continue Reading Below

Qui ti spieghiamo perché.  


Lo studio della dottoressa Cuddy ha rivelato che modificando il linguaggio del corpo una persona può cambiare la propria vita in maniera significativa. Lei lo ha definito un "trucchetto facile, gratuito e non tecnologico per semplificarsi l'esistenza", particolarmente adatto a tutti coloro che hanno problemi di insicurezza e scarsa autostima.

Come funziona? Di fronte a una situazione stressante o ansiogena, prova - per due minuti - ad assumere una postura da persona di potere. Un esempio? La tipica posizione di Wonder Woman: gambe leggermente divaricate in linea con le spalle, mani sui fianchi. Che effetti ha? Può modificare i livelli ormonali, facendo aumentare il testosterone (ormone collegato al dominio) e diminuire il cortisolo (ormone collegato allo stess).

Più Popolare

Ci sono anche altre posture da vincente che puoi sperimentare. Stando in piedi, per esempio, prova a inclinare il busto verso la scrivania o la sedia . O, da seduta, appoggia la schiena alla sedia, con i piedi sul tavolo e le braccia piegate dietro la testa. (Cuddy è convinta che questa posizione possa far emergere la tua capacità di rischiare).

Sono queste "espressioni non verbali di dominio e potere" che influenzano il modo in cui percepiamo noi stessi. Nel suo intervento Cuddy  ha fatto riferimento a un'importante sequenza di cause ed effetti:  il nostro corpo può modificare la nostra mente, la mente può cambiare i comportamenti, e i comportamenti possono influenzare l'esito di una situazione. Quindi in sostanza: se dici a te stessa che ti senti potente, lo sarai davvero. 

Come dice Cuddy: non devi "far finta di saperlo fare, finché non impari". Piuttosto: "far finta di saperlo fare, finché non diventa parte di te". Un cambiamento nel tuo linguaggio del corpo può davvero fare la differenza. 

Via harpersbazaar.co.uk

leah vernon fashion blogger nera musulmana e curvy
Lifecoach
CONDIVIDI
"Non rientro nei canoni della società, e allora?" Leah Vernon, la blogger nera, curvy e musulmana che difende la diversità
💪💪💪
La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
Zuckerberg scansati, la rivoluzione dei computer l'hanno fatta le donne!
Cosmopolitan è stato il primo giornale a dirlo... 50 anni fa
ragazza che balla
Lifecoach
CONDIVIDI
Perché ballare è la cosa migliore che puoi fare per cambiare la tua vita
Avrai un lato B come J.Lo
facebook strumenti per la prevenzione dei suicidi
Lifecoach
CONDIVIDI
Facebook amplia il Safety Center con la nuova sezione prevenzione suicidi. Ecco cosa puoi fare
In occasione del World Suicide Prevention Day, Facebook ha parlato ai suoi utenti degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma,...
La scrivania volante
Lifecoach
CONDIVIDI
Come capire se uno stage è una fregatura o un'opportunità?
Il primo segnale che non si tratta di un vero tirocinio è quando non hai nulla da imparare (e il rimborso spese è ridicolo)
Lifecoach
CONDIVIDI
Nel mondo dei fumetti c'è spazio per le donne. Parola di Cinzia Leone
Il mondo del fumetto è sempre più femminile. Lo rivela Cinzia Leone, una delle prime autrici di graphic novel donne in Italia
La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
Se sei vittima di stalking sul luogo di lavoro puoi chiedere il licenziamento del tuo molestatore
Lo dice un accordo siglato tra le imprese e i sindacati: ecco come funziona
Ragazza inseguita da un molestatore seriale
Lifecoach
CONDIVIDI
Gli stalker ora possono restare impuniti, basta che paghino: cosa succede
È colpa di una grave svista in una nuova legge: facciamo sentire la nostra voce perché venga cambiata
Lifecoach
CONDIVIDI
50 cose che devi fare quando arriva l'autunno
Riordina le foto dell'estate e comincia a pensare al prossimo viaggio. Senza scordarti un po' di mindfulness.
CosmoJob
CONDIVIDI
Come farsi trovare dai recruiter (i migliori sulla piazza, ovvio)
Vuoi distinguerti dalla massa dei potenziali candidati ideali per il lavoro dei tuoi sogni? Ecco le dritte per far brillare i tuoi talenti...