L'estate ti ha regalato un nuovo fidanzato che vive in un'altra città o, addirittura, Paese? Lo sai anche tu: per mantenere vivo un amore a distanza, è necessario investire molto in termini di energia, ma anche di denaro. Tra telefonate fiume e trasferte romantiche, non sono poche le spese che una long distance couple deve sostenere. Che tra di voi ci sia un oceano o due fermate di treno, però, nulla è impossibile. Per non rischiare di andare in default basta organizzarsi e curare alcuni aspetti pratici che prima magari non avevi considerato. Parola della nostra esperta: segui le sue dritte e riuscirai a far funzionare la vostra storia a lungo.

Viaggi romantici

Di solito, gli spostamenti rappresentano la voce di spesa più pesante. La parola chiave per non rimetterci lo stipendio è programmare. Potrà sembrarti poco romantico pianificare gli incontri, ma i prezzi di treni e voli acquistati in anticipo (early booking) possono scendere anche del 50% rispetto alle tariffe ordinarie. I last minute convengono, invece, se decidete di partire per una vacanza: i tour operator ribassano di molto i pacchetti viaggio invenduti a ridosso delle partenze.
Il consiglio in più Con la app gratuita Wanderio puoi trovare l'itinerario più rapido ed economico per la tua destinazione in oltre 100 Paesi confrontando aerei, treni, bus e taxi e prenotare direttamente i biglietti. L'ha inventata un italiano di origine cinese che ogni settimana doveva raggiungere la fidanzata ad Amsterdam!
Il lato positivo Anche se vi conoscete da poco, la necessità di fare da subito dei progetti può aiutarti a capire molte cose su di lui. Il suo tasso di allergia alla programmazione, per esempio, ti potrà far comprendere per tempo con chi hai a che fare davvero.

Telefonate & messaggi

Le conversazioni si fanno chilometriche, quando vanno a compensare il fatto che
ci si vede poco. È quindi ora di controllare il tuo contratto telefonico fisso per trovare tariffe più convenienti. Stessa cosa per il cellulare: se paghi a consumo, meglio passare a un'opzione con minuti illimitati o tariffe flat. Lui abita all'estero? Per non rischiare di restare in bolletta utilizza la rete wifi per telefonare gratis con viber, whatsapp o skype. Che è il vero alleato degli amori a distanza: le videochiamate al pc sono l'irrinunciabile appuntamento fisso a costo zero (cioè compreso nel tuo abbonamento).
La mossa furba Whatsapp ora ti consente anche di mandare messaggi vocali. L'ideale per scambiarsi tenerezze sfruttando la rete.
Cosa ci guadagni Il desiderio di colmare le distanze vi porterà a parlare tanto e a confidarvi dei segreti. Il modo migliore per creare un legame molto intimo bruciando le tappe.

I luoghi di incontro

Se vivete da soli, ognuno nel proprio appartamento, non avrete l'onere di pagare ogni volta un albergo per stare insieme. Uno dei due (possibilmente a turno o in base alle esigenze lavorative e organizzative di ciascuno) sosterrà le spese per gli spostamenti e stop. Le cose si complicano (e si fanno più costose), se invece tu o lui o entrambi abitate ancora in famiglia. In questo caso, l'ideale è vedersi a metà strada in modo da risparmiare sulle spese per il viaggio, se non per l'alloggio. Ancora una volta, meglio prenotare in anticipo per usufruire di promozioni.
La dritta utile Scegliete una località che vi piace e fatene il vostro punto di incontro fisso. Avete trovato un hotel poco costoso e carino? Contrattate un forfait o una tariffa agevolata. Converrà anche all'albergatore.
La chance da cogliere La voglia di vedersi, oltre a spingerti a trovare le destinazioni più comode e convenienti, può offrirti anche l'occasione di scoprire dei posti nuovi
e viaggiare di più. Sii propositiva, curiosa e avventurosa: a guadagnarci non sarà solo la vostra coppia ma anche la tua cultura.

E a lungo termine…

«In quale città vivremo?». È "la" domanda che viene spontanea quando le cose si fanno davvero serie. La decisione va presa con il cuore, certo, ma senza trascurare gli aspetti pratici. Hai scelto di trasferirti da lui a costo di rinunciare a un buon posto? In ogni caso ti conviene fare le cose per gradi. Prima di compiere il grande passo, prenditi 6-7 mesi per cercare un lavoro nella tua nuova città.
Il suggerimento pratico Chiedi l'aspettativa: tra un anno avrai più elementi per fare la cosa giusta. Ricorda che covare dei rimpianti fa male a te e alla relazione.
Il lato positivo In questi mesi (o anni) di amore a distanza, pur di far fronte agli extra destinati ai vostri incontri, avrete entrambi imparato a usare al meglio i vostri soldi. Un'abilità che vi sarà molto utile nella convivenza: gestire il budget della futura vita a due stabilendo le voci di spesa e le priorità, sarà un gioco da ragazzi.