Se vuoi cambiare il tuo modo di vivere la vita, per cominciare hai bisogno di pianificare bene gli obiettivi che vuoi centrare. Fai chiarezza dentro di te con i quesiti che ti suggerisce la life coach Lucia Giovannini. «Dividi le domande in due: quelle che ti servono per essere consapevole su chi sei ora e quelle che ti aiutano a chiarirti su ciò che vuoi», dice l'esperta. Prendi un quaderno dove scrivere le tue risposte e usalo come diario da adesso fino alla fine dell'anno. Pronta?

A che punto sei

  1. Quali sono stati i momenti più importanti della prima parte dell'anno?
  2. Quali sono stati i momenti difficili? E che cosa ti hanno insegnato?
  3. Quali sono stati i momenti belli? E perché lo sono stati?
  4. Quali sono state le persone fondamentali?
  5. Quali sono i progetti più importanti che hai realizzato?

Dove vuoi arrivare

  1. Quali sono i progetti che vuoi sviluppare?
  2. Di quali e quante relazioni vuoi davvero prenderti cura?
  3. Perché tieni tanto a queste persone?
  4. Se ti immagini a fine anno che cosa vorresti aver realizzato? E che cosa vorresti non aver fatto?
  5. Quali attività hanno valore per te e in che modo puoi dedicarti di più a ciò che ti piace?

Fatto? Ora ti proponiamo un piccolo esercizio in 4 step per rinforzare la fiducia in te e camminare spedita verso ciò che vuoi

Step 1
Prendi due fogli, in uno scrivi la parola "ora" (ovvero il tempo presente) e nell'altro l'obiettivo che vuoi raggiungere entro la fine del 2015 o l'inizio del 2016, come essere puntuale, andare in palestra, curare l'alimentazione, uscire di più con le amiche.

Step 2
Distribuisci i due fogli nello spazio, in modo da creare un percorso. Non metterli troppo lontani o in due stanze diverse della casa: questo atteggiamento potrebbe indicare una
tua volontà di allontanare l'obiettivo o rendere più tortuoso il percorso per arrivare dove vuoi.

Step 3
Una volta sistemati i fogli, mettiti in piedi su quello del presente e inizia a camminare verso l'obiettivo. Quando emergono dei dubbi, fermati e chiediti da che cosa vuole metterti in guarda il pensiero negativo che hai. Vuole proteggerti da un rischio? Quale? Pensa, poi, a un altro modo di affrontare quel rischio senza rinunciare al tuo obiettivo. Per esempio, se hai deciso di andare in palestra, ma pensi che spenderai troppi soldi, trova un'alternativa per risparmiare senza rinunciare al fitness.

Step 4
Arriva all'obiettivo e sali sul foglio. Poi ritorna al foglio del presente ma compiendo un percorso diverso. Una volta che ti trovi di nuovo al punto di partenza, ripercorri i tuoi passi, ora velocemente e senza fermarti, per rinforzare i tuoi propositi.

Infine, preparati a uscire dalla comfort zone: così

«Fai tua un'abitudine positiva che ti permetta di crescere come persona», suggerisce la life coach Lucia Giovannini. Se vuoi rinforzare l'autostima, per esempio, appena sveglia ripeti più volte a te stessa un'affermazione che ti dà fiducia come: "Mi piaccio esattamente così come sono". Oppure punta la sveglia un quarto d'ora prima e usa quel tempo per te stessa: fai una maschera al viso, leggi, consuma la colazione con calma. «Il segreto per riuscirci è iniziare con un'azione piccola che non richieda grandi sforzi, in modo da farla diventare parte della tua routine, migliorandola».