Parole come "terminal" e "duty free" ti spingono a compiere spese folli, rischiando di bruciare la carta di credito in aeroporto? Tranquilla, ci sono azioni che, quando sei in transito, ti puoi sempre permettere. Eccone 15.

  1. Procurati un kit di dispenser XS riutilizzabili da riempire coi tuoi prodotti beauty preferiti. Così rispetti le norme di sicurezza, ti assicuri i tuoi trattamenti abituali e salvi il portafoglio.
  2. Hai scordato il profumo? Divertiti a provare tutti quelli che vuoi. È gratis e ti aiuta a passare il tempo in attesa del volo. Se poi decidi di acquistarne uno, lo paghi meno perché le fragranze sono tax free. E pazienza se in aereo il tuo vicino cadrà in trance per overdose di scie... chimiche.
  3. Tira fuori il caricatore del cellulare con nonchalance. E attaccalo alla presa di corrente dietro al distributore automatico di caffè. Anche il tuo telefono ha bisogno di rivitalizzarsi!
  4. Vai al ristorante e punta su insalate e macedonie di frutta. Sono più light e salutari di hamburger e patatine e costano meno (in areoporto i fast food spesso non sono affatto economici).
  5. Divertiti a provare vestiti supercari, senza impegno. In boutique neppure li guarderesti tanto sono fuori budget, ma al duty free, perché no? E tra qualche mese potresti trovarli in un outlet...
  6. Imposta un memo vocale sul tuo smartphone 15 minuti prima dell'imbarco. È una misura d'obbligo se sei una shopping addicted. Così ti salvi dagli acquisti d'impulso last minute al duty free e ti eviti una corsa a ostacoli tra la folla, carica di pacchetti, per non perdere il volo.
  7. Fai la lista degli indispensabili da viaggio e comprali prima. In aeroporto cose come l'adattatore universale, la lozione antizanzare e il cuscino da collo sono capaci di costare il doppio.
  8. Approfitta delle toilette per una "doccia a pezzi". Perché comprare salviette umidificate a cifre assurde? Nei bagni trovi tutto ciò che ti serve: acqua, sapone e tovagliette di carta per asciugarti.
  9. Compra la cosa giusta a seconda dell'aeroporto. Schiphol (Amsterdam) è il più fornito e conveniente d'Europa, a Singapore trovi orologi a prezzi vantaggiosi, Hong Kong è il top per l'elettronica.
  10. Temi di avere un eccesso di bagaglio? Pensaci prima! In areoporto ti costerà molto caro: le compagnie low cost, per esempio, se scegli di spedire il bagaglio al momento della prenotazione, ti fanno risparmiare anche il 50%. Inoltre, ti chiedono 10-13 euro per ogni chilo in più. Per non esagerare, fatti ispirare dalle hostess: sempre perfette, truccate ed eleganti, con minitrolley peso piuma.
  11. Fatti un pisolino. Nel tuo nuovo letto improvvisato: il pavimento dell'aeroporto. Magari in campeggio non andresti neppure se ti pagassero, ma se c'è da aspettare e il viaggio è faticoso, adattarsi è vincente.
  12. Usa il wifi libero e gratuito. Ormai quasi tutti gli aeroporti internazionali lo offrono a costo zero ai viaggiatori in transito. Così ti registri su Fb, saluti gli amici su whatsapp e... chiami la mamma su skype.
  13. Ignora le lotterie. Nei grandi terminal internazionali spesso vengono presentati promozioni e concorsi. Non farti sedurre dai premi messi in palio: meglio usare i soldi in qualcosa da mettere subito in valigia!
  14. Guardati intorno. Se sei a Schiphol e hai tempo, vai al Rijksmuseum: è gratis (ed è aperto dalle 6 alle 20!). Al Kuala Lumpur Airport, invece, puoi fare due passi in una foresta pluviale dentro il terminal.
  15. Offriti un drink formato mignon. Gli alcolici sono tra i prodotti più convenienti da comprare tax free. E, usati senza esagerare, ti aiutano a rilassarti e a superare la paura di volare.
  16. Seduci lo steward. Perché è un bel tipo, ma soprattutto perché così ti lascerà tenere in cabina il tuo eccesso di acquisti in duty free e il bagaglio a mano che rientra a malapena nelle misure standard.