Il coraggio non è una dote che alcune hanno e altre no. Tutte lo abbiamo. L'importante è usarlo quando davvero serve, perché ci sono situazioni nelle quali devi andare incontro all'ignoto, senza indugi come se fosse un'avventura. Il trucco? Allenarlo con attività divertenti. Così quando arriverà il momento di tirarlo fuori davvero ti ricorderai di averlo già fatto. Anche se si è trattato di un momento ludico, tu ti sei messa in gioco letteralmente e hai dimostrato di avere fiducia in te.

E allora, coraggio! Buttati in una di queste avventure (o tutte e tre!).

Lo slow rafting

facebookView full post on Facebook

Il bello dello slow rafting è che è un po' una metafora della vita: remi insieme agli altri, ma assecondi la natura del fiume lasciandoti guidare dalla corrente e, quando arrivano balzi e piccole cascate, non puoi evitarle. Proprio come succede con le difficoltà della vita, ma in un caso e nell'altro impari ad affrontarle.

Grado di coraggio richiesto: è ideale per iniziare ad allenare la tua audacia perché come dice la parola slow, è un rafting più dolce con un percorso meno impervio, ma non per questo meno emozionante. E poi ti aiuta a uscire completamente dalla tua comfort zone: infatti quante volte alla settimana ti capita di navigare un fiume?

Dove farlo: abbiamo provato lo slow rafting sul Ticino organizzato dall'associazione AqQua. Puoi organizzare un weekend a Vigevano per fare una full immersion nella natura. raftingsulticino.it

Fly emotion

Sei hai sempre sognato di volare come un'aquila questa è l'attività giusta! Si tratta di un volo fatto da una vallata all'altra scorrendo su un carrello lungo una fune d'acciaio. Sei in posizione orizzontale perciò aprendo le braccia (azione raccomandata per goderti il volo!) proprio come se fossi un'aquila, senti tutta la bellezza del vento sul viso e l'emozione di essere sospesa nell'aria!

Grado di coraggio richiesto: alto. È un'attrazione sicura, ma se soffri di vertigini forse non fa per te. L'emozione è tanta perché hai la possibilità di provare un vero e proprio volo guardando sotto di te un paesaggio meraviglioso. L'aspetto positivo è che se il peso lo consente poi volare in due, così hai più coraggio di buttarti.

Dove farlo: in Valtellina ad Albaredo di San Marco. flyemotion.it/

Oblivion

Ci vuole coraggio per provare la nuova attrazione di Gardaland, Oblivion-The Black Hole, le montagne russe con caduta in picchiata verticale. L'adrenalina, l'ormone con il quale il nostro corpo risponde allo stress, è fortissima! Se vuoi divertirti provando qualcosa di forte, questa è l'attrazione che fa per te.

Grado di coraggio richiesto: elevato. Lunghe 566 metri, queste montagne russe ti fanno salire fino a 42,5 metri (un palazzo di 15 piani) e dopo qualche secondo di "attesa" ti fa scendere in picchiata a una velocità che arriva quasi ai 100km/h.

Dove farlo: A Gardaland. Puoi organizzare una giornata di puro divertimento con i tuoi amici. gardalandoblivion.it

Leggi anche:

Allena il tuo coraggio