Come tutte, anche tu prendi mezzi di trasporto tutti i giorni per raggiungere l'ufficio, esci la sera con le tue amiche e rincasi da sola e vuoi sentirti libera e sicura di muoverti senza ritrovarti in un continuo stato di preoccupazione? La soluzione può essere a portata di smartphone: secondo un recente studio di Qualescegliere.it, piattaforma online che mette a disposizione una serie di recensioni e soluzioni utili per gli utenti, queste 5 app utilissime per la tua sicurezza personale ti aiuteranno a difenderti quando ti senti un po' esposta, osservata o decisamente in pericolo.

1. Secure Woman 2.0

Questa app (securwoman.com) collega il tuo smartphone a una centrale operativa, geolocalizza il tuo smartphone 24 ore su 24 e ti aiuta in casi di rischio reale, grazie alla possibilità di attivare segnali visivi e sonori di attenzione e disorientamento. In più, ti dà la possibilità (e per un costo esiguo, ovvero circa 3 euro al mese), di proteggerti con un'assicurazione che copre furto e scippo.

2. Siamo Sicure!

Con siamosicure.it potrai far partire il segnale luminoso di SOS con un click, per attirare l'attenzione di chi sta intorno a te, oltre che chiamare il 112 o inviare un SMS di richiesta d'aiuto con pochissimi tap. È gratuita, facile da usare e ti propone anche un decalogo di cose da non fare quando ti trovi in ambienti molto affollati o ad alto tasso di pericolo.

3. SHAW

Ecco finalmente un'app (appshaw.it) che va in soccorso di tutte le donne: la sua particolarità è parlare in ben 12 lingue! Oltre a dare aiuto immediato in caso di pericolo, ti permette di individuare con il GPS i centri anti-violenza e di ascolto più vicini a te e fornisce un piccolo riassunto legislativo che ti ricorda sempre i tuoi diritti in caso di stalking e molestie.

4. BeSafe

Ti piacerebbe avere il sostegno di amici e familiari anche in modalità virtuale? Con getbsafe.com puoi: è una sorta di social network della sicurezza in cui puoi includere solo persone di cui ti fidi, allertandole in caso di pericolo. Potrai usare lo strumento Fake Call per fingere di chiamare qualcuno quando senti che qualcosa non va intorno a te e Follow Me with Timer, che imposta una sorta di allarme orario: se non dai tue notizie entro una certa ora, tutta la tua rete si attiva per cercarti.

5. Where Are U

Attiva solo in alcune città italiane (in particolare Lombardia, provincia di Roma, Liguria, Friuli Venezia Giulia, provincia di Trento, Catania, Caltagirone, Siracusa e Ragusa) questa app (where.areu.lombardia.it) ti collega direttamente con il 112, Numero Unico di Emergenza Europeo. Ti senti in pericolo ma sei impossibilitata a parlare? L'app ti dà la possibilità di far partire una sorta di chiamata muta, così potrai comunicare la tipologia di pericolo in cui ti trovi semplicemente con un tap sullo schermo.