Fai l'elenco delle priorità

Per avere più tempo devi avere chiari gli impegni quotidiani, quali sono quelli importanti da fare prima e quali sono le attività che puoi rimandare al giorno dopo. Distingui le priorità con colori diversi così sono subito riconoscibili e rispetta l'ordine. Fai l'elenco delle attività della giornata la sera prima, così al mattino è già tutto chiaro. Inserisci anche le attività piccole e piacevoli come prendere un caffè con l'amica perché hanno tutte uno spazio nella tua agenda e accanto segna indicativamente quanto tempo ti richiedono le varie attività. Tra un appuntamento e l'altro lascia del tempo per gli imprevisti. In generale non tenere un'agenda troppo fitta, considera sempre che potresti impiegare più tempo per un progetto o un incontro. Stabilisci un'ora oltre la quale non lavori o non studi più, per dedicarti ad attività extra come palestra, aperitivo, shopping!

No al multitasking

La favola del multitasking non funziona più: per fare le cose bene e prima è meglio concentrarsi su un compito per volta. Hai definito le tue priorità? Bene! A questo punto inizia quella che hai deciso di fare per prima. Quanto tempo ti richiede? Che si tratti di un'ora di studio o della stesura di un report, chiudi mail e social, metti la sveglia dopo un'ora (o secondo il tempo che ritieni ti serva per quel compito) e dedicati esclusivamente a questa attività fin quando suonerà la sveglia. Pensa che quello che stai facendo in quel momento ha priorità sul resto e che mail, telefonate o altre interruzioni possono aspettare. Quando suona la sveglia e hai finito il compito prenditi dieci minuti di break: allunga la schiena, fai piccoli esercizi di stretching. 

Preparati bene prima di iniziare

Nel suo manuale per smettere di procrastinare Non fare lo struzzo! (Sperling & Kupfer Editori), Brian Tracy suggerisce di prepararti tanto e bene prima di iniziare un compito. Libera la scrivania da tutto ciò che non ti serve per quel compito (vedi punto 4), tieni a portata di mano solo ciò che ti serve, libri, quaderni, penne che userai in quel momento. Se devi scrivere un report o un progetto lascia la scrittura alla fine, prendi appunti, fai la scaletta e quando sei pronta scrivi. 

Tieni la scrivania in ordine

Il disordine intorno può distrarti, anche se ti ritieni una persona disordinata e pensi che sei più creativa quando hai il caos intorno. Fare ordine sulla scrivania è come fare ordine anche nella mente. Lavorare o studiare su un piano piacevole alla vista è più facile e aiuta a concentrarti meglio. Tieni di fronte a te un poster che aiuti la concentrazione quando alzi lo sguardo, per esempio una a tema foresta o con il verde perché aiuta la concentrazione, oppure blu perché è un colore che calma. Non sottovalutare la seduta, deve essere posta a un'altezza comoda per te. 

L'app per gestire il tempo 

A.Tracker è un app semplice da usare per gestire il tempo non solo lo studio e il lavoro, ma anche i social e i game. Sul sito trovi una versione gratuita oltre che una a pagamento. Creato da una società giapponese, Time(sheet) è un'altra app molto conosciuta per la gestione del tempo del lavoro. Funziona come un'agenda. Con l'app Pomodoro (per iphone e ipad) usi la tecnica del pomodoro applicata allo studio o al lavoro: si tratta di stabile un tempo specifico per l'attività che stai svolgendo senza avere distrazioni. Molto utile per lo studio. 

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