5 trucchi facili facili e le app per non perdere più tempo

Vuoi ottimizzare il tempo dedicato al lavoro o allo studio per avere più tempo per te? Metti in pratica questi 5 trucchi facili facili e scarica le app per non perdere più tempo

Più Popolare

Fai l'elenco delle priorità

Per avere più tempo devi avere chiari gli impegni quotidiani, quali sono quelli importanti da fare prima e quali sono le attività che puoi rimandare al giorno dopo. Distingui le priorità con colori diversi così sono subito riconoscibili e rispetta l'ordine. Fai l'elenco delle attività della giornata la sera prima, così al mattino è già tutto chiaro. Inserisci anche le attività piccole e piacevoli come prendere un caffè con l'amica perché hanno tutte uno spazio nella tua agenda e accanto segna indicativamente quanto tempo ti richiedono le varie attività. Tra un appuntamento e l'altro lascia del tempo per gli imprevisti. In generale non tenere un'agenda troppo fitta, considera sempre che potresti impiegare più tempo per un progetto o un incontro. Stabilisci un'ora oltre la quale non lavori o non studi più, per dedicarti ad attività extra come palestra, aperitivo, shopping!

Advertisement - Continue Reading Below

No al multitasking

La favola del multitasking non funziona più: per fare le cose bene e prima è meglio concentrarsi su un compito per volta. Hai definito le tue priorità? Bene! A questo punto inizia quella che hai deciso di fare per prima. Quanto tempo ti richiede? Che si tratti di un'ora di studio o della stesura di un report, chiudi mail e social, metti la sveglia dopo un'ora (o secondo il tempo che ritieni ti serva per quel compito) e dedicati esclusivamente a questa attività fin quando suonerà la sveglia. Pensa che quello che stai facendo in quel momento ha priorità sul resto e che mail, telefonate o altre interruzioni possono aspettare. Quando suona la sveglia e hai finito il compito prenditi dieci minuti di break: allunga la schiena, fai piccoli esercizi di stretching. 

Più Popolare

Preparati bene prima di iniziare

Nel suo manuale per smettere di procrastinare Non fare lo struzzo! (Sperling & Kupfer Editori), Brian Tracy suggerisce di prepararti tanto e bene prima di iniziare un compito. Libera la scrivania da tutto ciò che non ti serve per quel compito (vedi punto 4), tieni a portata di mano solo ciò che ti serve, libri, quaderni, penne che userai in quel momento. Se devi scrivere un report o un progetto lascia la scrittura alla fine, prendi appunti, fai la scaletta e quando sei pronta scrivi. 

Tieni la scrivania in ordine

Il disordine intorno può distrarti, anche se ti ritieni una persona disordinata e pensi che sei più creativa quando hai il caos intorno. Fare ordine sulla scrivania è come fare ordine anche nella mente. Lavorare o studiare su un piano piacevole alla vista è più facile e aiuta a concentrarti meglio. Tieni di fronte a te un poster che aiuti la concentrazione quando alzi lo sguardo, per esempio una a tema foresta o con il verde perché aiuta la concentrazione, oppure blu perché è un colore che calma. Non sottovalutare la seduta, deve essere posta a un'altezza comoda per te. 

Related Article

L'app per gestire il tempo 

A.Tracker è un app semplice da usare per gestire il tempo non solo lo studio e il lavoro, ma anche i social e i game. Sul sito trovi una versione gratuita oltre che una a pagamento. Creato da una società giapponese, Time(sheet) è un'altra app molto conosciuta per la gestione del tempo del lavoro. Funziona come un'agenda. Con l'app Pomodoro (per iphone e ipad) usi la tecnica del pomodoro applicata allo studio o al lavoro: si tratta di stabile un tempo specifico per l'attività che stai svolgendo senza avere distrazioni. Molto utile per lo studio. 

Guarda ancheCome avere più tempo per te

La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
LinkedIn e Spotify hanno creato la playlist della musica ideale da ascoltare al lavoro: provala!
C'è anche Adele (e pure Tiziano Ferro)
Giorgia Crea
Lifecoach
CONDIVIDI
Così ho fatto la bartender: Giorgia Crea ti racconta come ha raggiunto il suo sogno
3 consigli per uscire dalla comfort zone e realizzarti nella vita e sul lavoro
Lifecoach
CONDIVIDI
5 app utilissime per la tua sicurezza personale
La tecnologia va in difesa delle donne e ti aiuta ad aggirare i pericoli
leah vernon fashion blogger nera musulmana e curvy
Lifecoach
CONDIVIDI
"Non rientro nei canoni della società, e allora?" Leah Vernon, la blogger nera, curvy e musulmana che difende la diversità
💪💪💪
La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
Zuckerberg scansati, la rivoluzione dei computer l'hanno fatta le donne!
Cosmopolitan è stato il primo giornale a dirlo... 50 anni fa
ragazza che balla
Lifecoach
CONDIVIDI
Perché ballare è la cosa migliore che puoi fare per cambiare la tua vita
Avrai un lato B come J.Lo
facebook strumenti per la prevenzione dei suicidi
Lifecoach
CONDIVIDI
Facebook amplia il Safety Center con la nuova sezione prevenzione suicidi. Ecco cosa puoi fare
In occasione del World Suicide Prevention Day, Facebook ha parlato ai suoi utenti degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma,...
La scrivania volante
Lifecoach
CONDIVIDI
Come capire se uno stage è una fregatura o un'opportunità?
Il primo segnale che non si tratta di un vero tirocinio è quando non hai nulla da imparare (e il rimborso spese è ridicolo)
Lifecoach
CONDIVIDI
Nel mondo dei fumetti c'è spazio per le donne. Parola di Cinzia Leone
Il mondo del fumetto è sempre più femminile. Lo rivela Cinzia Leone, una delle prime autrici di graphic novel donne in Italia
La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
Se sei vittima di stalking sul luogo di lavoro puoi chiedere il licenziamento del tuo molestatore
Lo dice un accordo siglato tra le imprese e i sindacati: ecco come funziona