5 trucchi facili facili e le app per non perdere più tempo

Vuoi ottimizzare il tempo dedicato al lavoro o allo studio per avere più tempo per te? Metti in pratica questi 5 trucchi facili facili e scarica le app per non perdere più tempo

Più Popolare

Fai l'elenco delle priorità

Per avere più tempo devi avere chiari gli impegni quotidiani, quali sono quelli importanti da fare prima e quali sono le attività che puoi rimandare al giorno dopo. Distingui le priorità con colori diversi così sono subito riconoscibili e rispetta l'ordine. Fai l'elenco delle attività della giornata la sera prima, così al mattino è già tutto chiaro. Inserisci anche le attività piccole e piacevoli come prendere un caffè con l'amica perché hanno tutte uno spazio nella tua agenda e accanto segna indicativamente quanto tempo ti richiedono le varie attività. Tra un appuntamento e l'altro lascia del tempo per gli imprevisti. In generale non tenere un'agenda troppo fitta, considera sempre che potresti impiegare più tempo per un progetto o un incontro. Stabilisci un'ora oltre la quale non lavori o non studi più, per dedicarti ad attività extra come palestra, aperitivo, shopping!

Advertisement - Continue Reading Below

No al multitasking

La favola del multitasking non funziona più: per fare le cose bene e prima è meglio concentrarsi su un compito per volta. Hai definito le tue priorità? Bene! A questo punto inizia quella che hai deciso di fare per prima. Quanto tempo ti richiede? Che si tratti di un'ora di studio o della stesura di un report, chiudi mail e social, metti la sveglia dopo un'ora (o secondo il tempo che ritieni ti serva per quel compito) e dedicati esclusivamente a questa attività fin quando suonerà la sveglia. Pensa che quello che stai facendo in quel momento ha priorità sul resto e che mail, telefonate o altre interruzioni possono aspettare. Quando suona la sveglia e hai finito il compito prenditi dieci minuti di break: allunga la schiena, fai piccoli esercizi di stretching. 

Più Popolare

Preparati bene prima di iniziare

Nel suo manuale per smettere di procrastinare Non fare lo struzzo! (Sperling & Kupfer Editori), Brian Tracy suggerisce di prepararti tanto e bene prima di iniziare un compito. Libera la scrivania da tutto ciò che non ti serve per quel compito (vedi punto 4), tieni a portata di mano solo ciò che ti serve, libri, quaderni, penne che userai in quel momento. Se devi scrivere un report o un progetto lascia la scrittura alla fine, prendi appunti, fai la scaletta e quando sei pronta scrivi. 

Tieni la scrivania in ordine

Il disordine intorno può distrarti, anche se ti ritieni una persona disordinata e pensi che sei più creativa quando hai il caos intorno. Fare ordine sulla scrivania è come fare ordine anche nella mente. Lavorare o studiare su un piano piacevole alla vista è più facile e aiuta a concentrarti meglio. Tieni di fronte a te un poster che aiuti la concentrazione quando alzi lo sguardo, per esempio una a tema foresta o con il verde perché aiuta la concentrazione, oppure blu perché è un colore che calma. Non sottovalutare la seduta, deve essere posta a un'altezza comoda per te. 

Related Article

L'app per gestire il tempo 

A.Tracker è un app semplice da usare per gestire il tempo non solo lo studio e il lavoro, ma anche i social e i game. Sul sito trovi una versione gratuita oltre che una a pagamento. Creato da una società giapponese, Time(sheet) è un'altra app molto conosciuta per la gestione del tempo del lavoro. Funziona come un'agenda. Con l'app Pomodoro (per iphone e ipad) usi la tecnica del pomodoro applicata allo studio o al lavoro: si tratta di stabile un tempo specifico per l'attività che stai svolgendo senza avere distrazioni. Molto utile per lo studio. 

Guarda ancheCome avere più tempo per te

COSA NE PENSI?

Lifecoach
CONDIVIDI
Impara a perdere tempo senza sentirti in colpa
Vuoi passare un weekend a poltrire in pigiama senza sensi di colpa? Queste affermazioni non sono scuse, perché perdere tempo ti fa bene​
Ragazza con banconote
Lifecoach
CONDIVIDI
Come investire i risparmi: i 5 più grandi errori che le donne fanno con i soldi
​Il numero 2, se ci pensi, è davvero imperdonabile...
Lifecoach
CONDIVIDI
10 insegnamenti preziosi di Holly Golightly in Colazione da Tiffany
Holly Golightly, la protagonista di Colazione da Tiffany, è un po' squinternata ma a modo suo ha le idee molto chiare sulla vita, l'amore e...
Lifecoach
CONDIVIDI
Come capire se lui sta pensando di lasciarti
Lui si comporta in modo strano e hai il timore che stia meditando di mollarti? Se vuoi salvare la tua relazione (o scappare a gambe levate...
Candidati in attesa di un colloquio di lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
Hai un colloquio? Carla Gozzi ti spiega come vestirti per avere quel lavoro
E no, il minidress abbinato al tacco 16 è meglio che te lo scordi...
Lifecoach
CONDIVIDI
Cyberbullismo: difenditi dalle bulle digitali
Il bullismo al femminile sul web è in aumento e fa male più di una rissa tra maschi. Lo dice la scienza. Che ti spiega perché ti...
CosmoJob
CONDIVIDI
Fai l'upgrade alla tua carriera con ELLE ACTIVE!
Su ELLE ACTIVE! si parla di donne e lavoro nell'ambito della tecnologia, smart working e come diventare una YouTuber di successo...​
43 cose che non dovresti mai fare in una relazione sana
Lifecoach
CONDIVIDI
43 cose che non dovresti mai fare in una relazione sana
​Quali sono i peggiori errori che le coppie commettono? Ce lo dicono i nostri esperti. Che ci spiegano anche come evitarli
La app di LinkedIn
CosmoJob
CONDIVIDI
LinkedIn Premium: cosa ti dà di più?
Se te lo chiedi ogni volta che vai sul tuo profilo professionale... ecco la risposta!​​
Lifecoach
CONDIVIDI
11 verità fondamentali della vita che abbiamo imparato da Samantha Jones di Sex and the City
​Samantha sì che ha capito tutto...​