Ti senti schiacciata dalle numerose richieste di amici, familiari, capi, colleghi? Per liberarti dalla sensazione di oppressione ti hanno detto spesso che devi imparare a dire no. E se cambiassi prospettiva e imparassi a rispondere sì (e qualche volta no) con consapevolezza? Ti diamo alcuni consigli per dire sì e vivere felice.

Rispetta te stessa

Quando qualcuno ti chiede un favore o di assumerti un impegno che non ritieni adatto a te o che vorresti rifiutare, la prima cosa che devi pensare è a te stessa: «come ti farebbe sentire dire di sì a questa richiesta?». É la domanda da porti prima ancora di chiederti quale reazione provocherebbe nell'altro la tua risposta. Imparare a dire sì con consapevolezza presuppone anche una grande conoscenza di sé, una capacità di essere realiste con se stesse e di conoscere il modo in cui si reagisce emotivamente alle situazioni. Dire sì (o no) è un atto che deve rispettare prima di tutto te.

Non rispondere subito

Un modo per dire sì con consapevolezza è non rispondere subito. Prenditi il tuo tempo. Fai un esercizio di visualizzazione: come sarebbe se rispondessi sì? Poi se lo scenario che hai immaginato non è così male come avevi pensato ed è, in realtà piacevole, il tuo sì sarà positivo e carico di energia.

Valuta la tua insicurezza

Spesso si dice sì, volendo dire no, per non dare un dispiacere agli altri. Questo atteggiamento nasce dall'abitudine infantile di voler obbedire ai propri genitori per avere il loro consenso. Ma se quando eri piccola il sì obbediente aveva una sua funzione, da grande non ha lo stesso valore. Pronuncia il tuo sì, non perché l'altro possa rimanerci male o possa pensar male di te, ma quando davvero ne sei sicura.

Conta i tuoi sì

Sei una che dice sì a tutti? Bene ora inizia a contarli. Segna su un'agenda tutte le volte che hai detto sì a qualcuno. Fallo anche con i no. Prendi nota se rispondi di sì più spesso nella sfera privata o lavorativa e anche se sono sì decisi, o dei no mascherati. In questo modo ti rendi conto, dati alla mano, di quanto davvero tu sia disponibile più del necessario. E aggiusta il tiro!

Dici sì e aumenti l'autostima

Assumerti la responsabilità di dire un sì consapevole aumenta la tua autostima, perché nel momento in cui lo pronunci convinta e rispetti le tue intenzioni sei soddisfatta di te.

Scopri quali emozioni ti dà dire no

Che cosa succederebbe se dicessi no alla richiesta della tua amica di uscire il giovedì sera quando vorresti andare in palestra? Fai la tua prova: di' di no a una richiesta verso la quale senti di non essere ben disposta. Se sei indecisa, rispondi di pancia. Come ti fa sentire dire no? Quali emozioni ti provoca? Cerca di capire le tue reazioni più sincere. Forse non è così brutto come sembra. Ricorda che rispettare te stessa è la prima regola.

Hai il diritto di cambiare idea

Una volta che hai detto sì, non sentirti in catena. Puoi esercitare il tuo diritto a cambiare idea.

Leggi anche:

Autostima: migliorala dicendo basta alle autocritiche