Ti ricordi? Cosmo in occasione della campagna Chime for Change lanciata con Gucci a giugno, si era presa l'impegno di mantenere alta l'attenzione sulla violenza contro le donne. Nel frattempo, la situazione non è migliorata. In Italia, circa ogni due giorni viene commesso un femminicidio e, in generale, la maggior parte delle aggressioni avviene in famiglia (circa l'88%). Ma perché tanti uomini fanno del male alle proprie compagne, ex, amiche, vicine di casa, figlie? E cosa possiamo fare noi ragazze per invertire la tendenza?

In tante avete accolto il nostro invito a parlarne su facebook: i vostri pensieri aiutano a trovare una risposta a queste domande. Nessuna pretende di avere la formula magica (magari!), ma condividere dubbi, certezze e proposte è un primo passo (alcune delle vostre riflessioni sono state pubblicate sul numero di Cosmopolitan di Dicembre in edicola). Ritrovarsi in balia della rabbia altrui non è un problema astratto, di cui ricordarsi solo in occasioni speciali (a proposito, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata istituita dalle Nazioni Unite), ma una minaccia che tocca ognuna di noi. Insieme, neutralizzarla è possibile!

A chi rivolgersi, ecco alcuni riferimenti:

Cerchi d'Acqua La cooperativa di Milano offre sostegno e percorsi di elaborazione del trauma, psicoterapie, gruppi di auto-aiuto.

Rete Nazionale Antiviolenza. Del Dipartimento per le Pari Opportunità, ha un numero attivo 24 ore su 24 per sostenere le donne che hanno subito ogni forma di abuso. Telefono: 1522

Fondazione Doppia Difesa. Tra le più conosciute, è l'associazione creata dall'avvocato Giulia Bongiorno e dalla showgirl Michelle Hunziker. Offre suppurto e consulenza legale e psicologica gratiute.