Tutti noi crediamo che il fine ultimo della nostra esistenza sia essere felici e che questo stato emotivo sia la fonte del nostro benessere. In un video TED, la scrittrice Emily Esfahani Smith spiega quali sono, invece, i 4 pilastro che danno un senso alla nostra vita.

La felicità è effimera, va e viene, mentre c'è qualcosa di più profondo nelle nostre vite ed è quello che ci rende persone profondamente piene di senso. Questo senso profondo viene dato da 4 pilastri, spiega l'esperta. Ecco quali sono:

Il primo pilastro è il senso di appartenenza

Sentirsi di far parte di qualcosa significa costruire relazioni che abbiano valore e dove tu hai valore. Si tratta di relazioni singole, ma anche il senso di appartenenza in una comunità. «La vera appartenenza sprigiona dall'amore. Vive in momenti tra gli individui, ed è una scelta, puoi scegliere di coltivare l'appartenenza ad altri», spiega Smith.

Il secondo pilastro è avere uno scopo

Avere uno scopo nella vita ha a che fare meno con quello che vuoi e più con quello che dai. Per molte persone l'obiettivo è il proprio lavoro, ma non è detto che per tutti sia quello. Si tratta di uno scopo che ognuno trova nella propria vita, verso il quale tende ed è ciò che ti spinge ad andare avanti.

Il terzo pilastro è la trascendenza

Trascendenza significa andare oltre l'ordinario. Per qualcuno può essere la creatività, per altri la fede, per altri ancora l'arte. Si tratta di qualcosa che facciamo o proviamo e ci fa perdere il senso del tempo e dello spazio. A volte la trascendenza ci può cambiare come persone.

Il quarto pilastro è lo storytelling

In questo caso si tratta della narrazione che fai di te stessa, la tua storia, quella che ti ha portato ad essere la persona che sei. «La tua vita non è solo una lista di eventi», spiega Smith. «Tu puoi interpretare e raccontare la tua storia».

Appartenenza, scopo, trascendenza e narrazione: questi sono i 4 pilastri che danno un significato alla nostra vita.

youtubeView full post on Youtube