1. Ricordati di non sputare in cielo perché in faccia ti torna. Nonna lo diceva sempre. Una perla di incommensurabile saggezza. E il risultato è che io non ho mai imparato a sputare. Figo, no?

2. Ah che bel film. Ho pianto tanto. Questo lo diceva sempre l'altra mia nonna. Lì per lì mi sembrava una cosa triste. Ma poi ho capito che non aver paura di commuoversi, anche per le cose più piccole, è una cosa bellissima.

3. Non dar retta alle cose che raccontano i ragazzi: hanno sempre un secondo fine. Per carità, mica è sempre vero, ci mancherebbe. Però grazie nonna, perché ora so riconoscere i piacioni di mestiere!

4. Dove troppi galli cantano, mai giorno fa. Ti ricorda di mantenere un profilo basso, osservare e soltanto dopo, al massimo, intervenire. Oppure scappare a gambe levate. Può valere al lavoro, come nella vita privata. Eh, le nonne, la sanno sempre lunga!

5. Per pulire comincia sempre dall'alto e pulisci anche sotto a tappeti e dietro mobili, non solo "dove passa il vescovo". Sembrano consigli da "il mio primo kit per le pulizie", retaggi di un passato da donne forzatamente ma orgogliosamente casalinghe. In effetti lo è pure. Ma io lo prendo come una metafora per la vita: se devi fare pulizia (in senso lato), comincia dalla punta dell'iceberg. E soprattutto, non tralasciare proprio niente. Solo così eliminerai dalla tua vita persone e situazioni tossiche.

6. Impara le cose essenziali per essere utile alla tua famiglia. Mia nonna intendeva cose come orli per i pantaloni o un piatto di pasta. Ma la voce sua mi gira in testa quando penso alla mia crescita personale: in fondo imparo ad amare me stessa perché è essenziale per qualunque tipo di famiglia io mi voglia costruire intorno. Non è forse così?

7. Risparmia ma non tralasciare la qualità. Consiglio pratico. Sempre saggio, sempre utile, sempre vero. Sempre attuale! E mai scontato, anche fuori dagli scaffali del supermercato!

8. Nessuno ti dice "lavate la faccia che sei più bella di me". Cioè credi sempre in te stessa e fallo da sola, perché gli altri non lo faranno mai. E se incontri chi lo fa, tanto meglio!

9. …non fidarti mai di troppe amiche. Poche ma buone. Sempre vero!

10. Non perdere mai il sorriso. A qualunque costo. Se non l'hanno perso loro, le nostre nonne, quando non c'erano le serie tv, internet e a volte solo sopravvivere (in condizioni ben più gravi!) era un'impresa, perché dovremmo perderlo noi!

11. Sii paziente. È la virtù dei forti no? Però il troppo stroppia eh. Vero nonna?

12. Ama il cibo… che quando c'è non bisogna sprecarne mai!

13. Fatti rispettare dall'uomo che ami. Un evergreen!! Che mi ha permesso di scegliere sempre uomini a cui non ho mai dovuto neanche ricordare di rispettarmi.

14. L'olio fritto non va mai usato due volte. Vallo a dire al McDonald's. Eppure, ripensandoci, oltre ad avere un fegato buono, credo di sapere ormai quando "la stessa minestra" ha stufato o è dannosa, vero nonna?

15. Le bucce dell'estate sono i tesori dell'inverno. Quindi metti da parte nei periodi grassi, che poi di magre ce ne staranno sempre! Che metafore spettacolari!