Se c'è una cosa che "Game of thrones" ci ha insegnato in 6 stagioni è che, se credi in qualcosa, quella cosa… sicuramente non avverrà. Anzi, succederà tutto il contrario, il tutto farcito di scontri epocali, battaglie, draghi sputa fuoco, e pure zombies!

Eppure da Daenerys, Arya, Sansa e Jon Snow possiamo imparare un sacco di cose, soprattutto sulla tenacia: perché anche se una cosa va male, loro ci hanno insegnato che provarci ancora e ancora è la strada giusta per cambiare la realtà. Lasciati ispirare da questi bellissimi personaggi nati dalla mente di George R.R. Martin, che dal 16 luglio tornano sul piccolo schermo con la settima, attesissima stagione.

1) Se vuoi qualcosa, vai a prendertela un passo alla volta come Daenerys

Ci ha messo un po', ma forse (occhio: mini spoiler!) in questa nuova stagione la regina dei draghi finalmente riuscirà a raggiungere il Trono di Spade che è stato sottratto alla sua famiglia ingiustamente dai cattivi Lannister. Ha affrontato un gruppo di uomini ad alto tasso di testosterone che non la volevano come Khaleesi, la loro capa, ha addomesticato dei draghi, ha addirittura combattuto la schiavitù, ha conquistato regni su regni, messo su un esercito, il tutto facendo un passo alla volta: mai rischiando il tutto per tutto, ma studiando piani e mosse mirate all'obiettivo. Non cercare di prendere tutto subito: spesso non è la strategia migliore per ottenere quello che vuoi!

2) Se vuoi essere diversa da ciò che sei puoi farcela, come Arya

Nata "principessina", costretta a una vita da moglie sottomessa tutta fronzoli e boccoli, Arya della casa Stark si ritrova improvvisamente catapultata in situazioni difficili, tutte da affrontare a muso duro, con una spada in una mano e un po' di magia nell'altra. Arya si sente un maschiaccio e come tale si comporta, nonostante l'etichetta: combatte come e meglio degli uomini e le scelte difficili che compie sono davvero toste per una ragazzina della sua età. Anche tu puoi essere quello che vuoi, e di quello che dicono gli altri dovresti proprio fregartene: solo così potrai davvero esplorare tutte le possibilità e trovare quella che ti fa stare bene.

3) Ti senti sempre vittima degli eventi? Prima o poi il riscatto arriva, come per Jon Snow

Il nostro Jon Snow, orfano di madre e adottato dalla famiglia Stark senza grande entusiasmo della sua matrigna, ne passa davvero di tutti i colori: spedito sulla Barriera, in un luogo desolato in cui gli uomini non possono innamorarsi ma solo combattere minacce soprannaturali al freddo e al gelo, Jon non smette mai di essere un personaggio positivo. La sua gentilezza e la sua forza d'animo lo portano a capovolgere totalmente la sua situazione: da vittima predestinata a una vita di tristezza a Re del Nord. Mica male, no?! Anche tu provi sempre la sensazione che tutto remi contro? Guarda sempre il bicchiere mezzo pieno e non prendertela col destino: non è lui che governa le tue azioni, sei tu a farlo!

4) Sconfiggi le persone negative con l'ironia, come Tyrion

Tyrion è il personaggio dal destino all'apparenza più definito e crudele: affetto da nanismo, nato in una famiglia di pazzi scriteriati, con un padre padrone terribile e una sorella, Cersei, che lo odia da morire, in un mondo in cui i nani sono freak da prendere in giro. Cosa dire di più se non che Tyrion Lannister vince tutti e tutto con l'ironia e lo humour (a volte nero), guardando sempre il lato positivo di ogni situazione? Fai come lui, con le persone negative che ti circondano: a frecciatina rispondi con sorriso, a insinuazione controbatti con il sarcasmo. Ce la farai!

5) Se non ti piaci migliora il tuo carattere, come Jamie

Nato "cattivo", invischiato in una storia turbolenta con sua sorella, Jamie Lannister è il personaggio che più di tutti ha saputo rivoluzionare sé stesso grazie a un cammino fatto di incontri, svolte inaspettate, "tagli" che fanno male (povera mano!). Jamie a un certo punto non si piace più e cambia: diventa un vero cavaliere pronto a tutto per salvare chi se lo merita. Anche tu senti di non essere più te stessa? Puoi sempre lavorare per migliorare lati del tuo carattere che vuoi smussare, basta solo volerlo: sii lucida e ce la farai.

VAI ALLO SPECIALE GAME OF THRONES