«Alcuni terapeuti ritengono che l'interpretazione artistica che si dà di un albero riveli informazioni latenti sulle emozioni e la personalità», dice la psicologa Angela Bradley

I rami

Indicano il rapporto con il mondo esterno. Gli estroversi disegnano grossi rami. Se sono scarsi o assenti, i rami possono indicare il bisogno di nascondere una parte di sé.

Il fogliame

Una chioma vaporosa, che ricorda una nuvola, suggerisce una natura cordiale e affettuosa. Foglie particolareggiate fanno pensare a una persona bene organizzata. L'assenza di foglie può indicare qualcuno che non ha paura di essere se stesso.

Il tronco

Rappresenta l'Io, la forza di base. Un tronco grosso può indicare senso pratico e forza di volontà. I timidi e gli introversi tendono a disegnare tronchi piccoli e/o sottili.

Le radici

Indicano il legame con il passato. L'assenza di radici può segnalare scarsa concretezza o un periodo di incertezza.

Elementi aggiuntivi

Le persone che arricchiscono l'albero con fiori, frutti o animali sono più concentrate sull'ambiente domestico, mentre gli estroversi o chi desidera maggiore espansione è probabile che disegni qualcosa nello spazio attorno all'albero (tipo il cielo o un paesaggio).

Le dimensioni

Più l'albero occupa spazio, maggiore è l'autostima. Se deborda dal foglio, indica un ego ipertrofico.

FAI TUTTI GLI ALTRI TEST