Sai cos'è la mindfulness? La traduzione letterale è consapevolezza, ma non è il mero rendersi conto di esistere e basta. La mindfulness è molto di più: è vivere con tutti i sensi il qui e ora, è immergersi nel presente ed essere appunto "consapevoli" che sia l'unica cosa che importa. In fondo il passato è appunto qualcosa che per definizione non si può cambiare. E del doman non v'è certezza, non lo dico io, lo sosteneva qualcuno di più ferrato di me in materia. Dunque, perché perdere tempo a preoccuparsene?

Conta solo il presente. E viverlo in piena consapevolezza cambia il modo di approcciarsi alla vita in generale. La mindfulness è una tecnica meditativa che mira a farti rendere conto proprio di questo, di quanto ti possa cambiare la prospettiva di vita se dai importanza davvero e soltanto al qui e ora.

E quale posto migliore per praticarla se non la spiaggia? Il tanto agognato incontro fra sabbia calda e mare cristallino, dove abbandonare tutti gli impegni, gli stress, i cattivi pensieri per vivere momenti di puro relax?

Il guru della mindfulness Mark Coleman, autore de "Make Peace With Your Mind", consiglia sul NYT di praticare alcuni esercizi di mindfulness proprio in spiaggia. Io la trovo una genialata: alla vacanza, rigenerante di per sé, puoi unire qualcosa di veramente utile alla tua crescita e alla tua serenità interiore. Non è fantastico?

Ecco quindi cosa puoi fare in spiaggia quest'anno per te stessa:

1. Apri tutti i tuoi sensi: vista, udito, olfatto, tatto, gusto. In spiaggia è facile, c'è pane per ogni dente.

2. Rimani presente a te stessa, ma cerca di non pensare e di non giudicare (un ottimo modo per evitare di pensare a quanto sia perfetto il lato b della vicina di ombrellone).

3. Sdraiati sulla sabbia, senti il tuo peso lasciarsi andare verso il terreno, sentiti in connessione con la natura e rilassa ogni tensione. Magari evita di farlo alle 13, col sole a picco, perché ne ricaveresti solo una bella ustione. A meno che tu non sia sulla costa Est di Zanzibar (là la sabbia è sempre squisitamente fredda, ed è la più bella del mondo!).

4. Siediti in riva al mare e ascolta le onde con le orecchie. E cerca di tagliare fuori le frequenze dei bambini che urlano con le palette in mano.

5. Cammina sul bagnasciuga. Lascia che l'acqua lambisca i tuoi piedi e li rinfreschi dolcemente. Senti il massaggio della sabbia fra le dita e non pensare a nient'altro.

6. Respira il profumo del mare: è una della cose più belle al mondo, in grado di richiamare ricordi senza dolore. (Ma allontanati se sei allo scarico tra Fregene e Maccarese ad esempio...).

7. Guarda il panorama e lasciati incantare dal sublime. La distesa infinita del mare che si confonde all'orizzonte col cielo, il gioco di nuvole, il tramonto addirittura. Cosa c'è di meglio di cui godere nel presente, senza preoccuparsi dell'insignificante resto?